Cattedrale di Santa Maria Assunta di Como

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il luogo di culto più importante di Como. Fra le altre cose sono molto interessanti l'altare ligneo del XVI secolo, gli arazzi di Arcimboldi risalenti al XVI secolo, la Fuga in Egitto del Ferrari e i due organi risalenti al Seicento

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Como

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come Duomo di Como, è il luogo di culto più importante della città famosa per il suo lago, oltre a rientrare nella top ten dei monumenti religiosi più belli di tutta la parte settentrionale della penisola italiana.

I lavori per la sua costruzione, seguiti da Lorenzo degli Spazzi, ebbero inizio nel 1396 occupando l’area in cui sorgeva la basilica romanica di Santa Maria Maggiore. Ci vollero più di trecento anni per completare l’opera, che fu consegnata nel 1740. Fra i maggiori nomi che lavorarono al progetto si segnalano Pietro da Breggia, Florio da Bontà e Luchino Scarabota.

Cattedrale-di-Santa-Maria-assunta

Vista prospettica della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Como

Il piano di edificazione della cattedrale può suddividersi in due periodi: il primo è quello in cui si costruì il nuovo edificio senza abbattere l’antica basilica, mentre il secondo è segnato dalla demolizione del vecchio edificio di culto, ad eccezione del fianco meridionale in quanto costituiva un elemento portante condiviso con il Broletto.

Descrizione del Duomo di Como

La Cattedrale di Santa Maria Assunta si presenta con una sezione a croce latina, ripartita in tre navate da una serie di pilastri cruciformi sormontati da archi ogivali. Nel XVII secolo vennero poi realizzate le ali del transetto e le absidi, i cui lavori furono seguiti da Filippo Maria Richini e Carlo Buzzi. Sui lati del portale principale possiamo trovare le statue del Rodari che rappresentano Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane.

Cattedrale-di-Santa-Maria-assunta

Interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta, Como

Dello stesso artista sono molte delle opere che arricchiscono il prospetto e gli interni della Cattedrale di Santa Maria Assunta, così come anche il portale sinistro noto come “portale della rana”.

All’interno sono molto interessanti l’altare ligneo del XVI secolo dedicato a Sant’Abbondio, gli arazzi di Arcimboldi risalenti al XVI secolo, la Fuga in Egitto del Ferrari, i due organi risalenti al Seicento e i due leoni sotto le acquasantiere del XII secolo che provengono dall’antica chiesa dedicata a Santa Maria Maggiore.

Lo stile predominante del Duomo di Como è senza alcun dubbio il gotico, con alcuni chiari riflessi rinascimentali che si fondono in modo armonico e senza stridori evidenti. Merita un cenno anche la cupola, che dall’alto dei suoi 75 metri, domina la scena della città, portando la firma del grande Juvara anche se fu poi rivisitata nel 1770.

Cattedrale-di-Santa-Maria-assunta

Vista panoramica di Como, sullo sfondo il Duomo

Orari

La Cattedrale di Santa Maria Assunta apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni seguendo il presente calendario:

  • Giorni Feriali – Dalle 10:30 alle 17:00
  • Giorni Festivi – Dalle 13:00 alle 16:30

Per prenotare una visita è possibile contattare la segreteria della Cattedrale, aperta il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 8:30 alle 10:30.

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata la Domenica seguendo il calendario sotto riportato:

  • Messe Mattutine – alle ore 8:00, alle 09:00, alle 10:30 e alle 12:00
  • Messe Pomeridiane – alle ore 17:00, alle 18:30 ed alle 20:30
  • Sabato Messa Vigiliare – alle ore 18:30

Contatti

Telefono: 0313312275

Indirizzo: Piazza Duomo, 6 – Como

Sito Web: https://www.cattedraledicomo.it

Email: [email protected]

Chiudi