Bagnara Calabra: cosa vedere, spiagge e punti d’interesse

Situata sul versante tirrenico della Calabria, Bagnara Calabra è una delle località più conosciute e visitate della regione: scopritela in questo breve articolo

Bagnara Calabra: cosa vedere, spiagge e punti d’interesse

Bagnara Calabra è un comune di poco più di 10.000 abitanti nella provincia di Reggio Calabria. Questa località è situata a pochi chilometri dallo Stretto di Messina, in fondo ad un’insenatura tra le colline a strapiombo sul mare, nella cosiddetta Costa Viola, una incantevole sub-regione della Calabria che comprende i comuni che affacciano sulla costa tirrenica nella zona centro-meridionale di Reggio Calabria.

Cosa vedere a Bagnara Calabra

Il territorio di Bagnara Calabra, seppure sia conosciuto principalmente per le sue splendide spiagge (delle quali parleremo nel paragrafo successivo), presenta delle importanti attrattive storico-culturali. Probabilmente, le origini della città sono da ricercare nel periodo di dominazione fenicia, ipotesi avallata anche dalla presenza di alcune tradizioni popolari, come la pesca del pesce spada, che sembra discendere proprio dai costumi fenici.

La prima traccia storica documentata, comunque, è la costruzione da parte di Ruggero il Normanno della Abbazia di Santa Maria e dei XII Apostoli (1085), che ha rappresentato il punto di svolta per questo piccolo centro calabro, che da allora comincia ad essere considerato un importante centro nevralgico della zona.

Un dettaglio del Castello Ducale Ruffo

Un dettaglio del Castello Ducale Ruffo

Lo stesso conte Ruggero farà edificare anche il bel Castello Ducato Ruffo, sempre nell’XI secolo, con lo scopo di contrastare le scorribande dei pirati saraceni, un concreto pericolo per la comunità del tempo. Restaurato nel 1783 dopo il terribile terremoto che colpì Bagnara Calabra, oggi è ancora perfettamente conservato, e rappresenta il monumento più visitato della località calabra, anche grazie ai numerosi eventi che si tengono al suo interno.

Molto conosciuta è anche la Chiesa del Carmine, costruita dal duca di Bagnara Carlo Ruffo, che presenta una facciata in pietra di Siracusa, modellata in stile neoclassico con qualche accenno barocco: anche questa chiesa, infatti, fu restaurata dopo il terremoto del 1783.

La Torre Ruggiero

La Torre Ruggiero

Accanto ad essa, è situata la storica Fontana di Garibaldi, costruita nel 1864 per celebrare la visita dell’Eroe dei Due Mondi che, secondo la leggenda, proprio presso la sua fonte si fermò per abbeverarsi. Bellissima anche la Torre Ruggiero (situata su Capo Rocchi), costruita forse addirittura nel XIII secolo, che ha un diametro di circa 7 metri e dalla quale si può godere di una vista impareggiabile sullo Stretto di Messina.

Mare e Spiagge di Bagnara Calabra

Il motivo principale delle visite dei turisti nella località di Bagnara Calabra è, senza dubbio, la presenza delle sue bellissime spiagge. Nonostante la città presenti, come abbiamo visto, diverse attrattive di natura storico-culturale, il turismo estivo vive soprattutto di mare, e Bagnara Calabra in questo non fa assolutamente eccezione!

La spiaggia di Bagnara Calabra si estende per oltre 3 chilometri di litorale, con paesaggi variegati e per tutti i gusti; come detto, essa affaccia sul Mar Tirreno, nella splendida Costa Viola, ed è una delle migliori località per godere di questo splendido scorcio di mare.

La spiaggia di Marinella

La spiaggia di Marinella

Nel caso di Bagnara, la spiaggia da nord parte con la frazione Marinella, per arrivare, andando verso sud, ad un piccolo promontorio detto Capo Rocchi, dove è situata la Torre Ruggiero. La bellezza di questa spiaggia è rappresentata dal fatto che, in un tratto di costa relativamente piccolo, troviamo tratti di arenile assai diversificati. Ad esempio, nella zona mediana troviamo una sabbia chiara che va ad alternarsi a ghiaia, e che degrada verso i bassi fondali di questo tratto di Tirreno e nelle sue acque, meravigliosamente limpide e cristalline.

La spiaggia più famosa di questo tratto di costa è quella di Porelli, una di quelle che presenta la sabbia più bianca e il mare più limpido dell’intera Costa Viola. Situata nella frazione Porelli, presenta una sabbia finissima, che va a creare una suggestiva alternanza con gli scogli, contribuendo alla formazione di bellissime spiagge, più piccole e appartate e, in un certo senso, anche più ‘selvagge’.

Hotel a Bagnara Calabra

Bagnara Calabra è una rinomata località turistica, e proprio per questo presenta un buon numero di strutture ricettive, adatte ai gusti di ogni tipo di turista. In questo paragrafo, vi illustriamo i tre alberghi che, secondo noi, esprimono il miglior rapporto tra qualità della struttura e prezzo.

Una delle camere del Grand Hotel Victoria

Una delle camere del Grand Hotel Victoria

Il primo di essi è senza dubbio il 4 stelle Grand Hotel Victoria, situato proprio sulla lungomare di Bagnara. Questo albergo offre diversi servizi, tra i quali un servizio navetta da e per il porto, sconti presso la spiaggia di fronte all’hotel, un bar aperto 24 ore su 24, un ristorante con terrazza vista mare che offre piatti tipici della cucina calabrese, una sala TV e una palestra, solo per citare i principali. Le camere, tutte spaziose ed eleganti, sono invece dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita e balcone privato. Si tratta di una scelta non economicissima, quantomeno non quanto gli altri due alberghi che vi andiamo a proporre, ma la qualità del servizio (e il numero stesso dei servizi offerti) è decisamente alta!

Più economico è invece il 3 stelle Albergo Delle Rose, posizionato a circa 100 metri dalla spiaggia di Bagnara Calabra, vicino a negozi, bar e ristoranti. Molto graziose le camere, che dispongono di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita, vista sul mare, TV e bagno privato con doccia e asciugacapelli. Al mattino, poi, vi aspetterà una deliziosa colazione dolce (ma su richiesta anche salata), e potrete usufruire di un bar durante tutta la vostra giornata. Fortemente consigliato!

Anche il prossimo albergo che vi menzioniamo è un 3 stelle, e anch’esso è vicinissimo alla spiaggia. Si tratta del Palma d’Oro, una delle strutture meglio posizionate di tutta la città. Tra i servizi offerti da questo piccolo hotel, ricordiamo il servizio di lavaggio a secco, una terrazza con vista sul mare ed un ottimo ristorante di prodotti tipici locali e non solo, oltre alla connessione wifi gratuita in tutta la struttura. Le sistemazioni, tutte climatizzate, dispongono invece di una TV a schermo piatto e un bagno privato con bidet, set di cortesia e asciugacapelli. Scelta economica e vantaggiosa!

Il ristorante con vista mare del Palma D'Oro

Il ristorante con vista mare del Palma d’Oro

Clima e Meteo di Bagnara Calabra

Bagnara Calabra presenta un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni molto miti e da estati particolarmente calde, con temperature che possono arrivare anche sui 40°. Rispetto al versante ionico della Calabria, questo tratto di costa presenta una piovosità leggermente maggiore, al di sopra della media nazionale, soprattutto durante il periodo invernale, mentre non sono infrequenti rovesci temporaleschi durante la bella stagione.

Chiudi