Il National Gallery for Foreign Art di Sofia è un museo inaugurato nel 1985 come galleria d’arte della prima fondazione internazionale in Bulgaria, attualmente conosciuto come San Cirillo e San Metodio.
La sua storia e la sua raccolta è legata ad un decennio di attività d’organizzazione e ricerca che si sono svolti tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Successivamente si è deciso di aggiungere il fondo di arte straniera della Galleria Nazionale d’Arte.
Questa raccolta è stata creata grazie a generose donazioni da parte di collaboratori privati. Per molto tempo questo museo è stato, ed è ancora oggi, uno dei più importanti di arti straniere al mondo.
Recentemente si è deciso di pubblicare dei libri dedicati sia al museo che alle collezioni temporanee al fine di rendere pubblico il grande tesoro che questo museo custodisce gelosamente da tanti anni, che potrà essere ammirato da chiunque si rechi nella capitale bulgara.
Descrizione
La galleria si trova nella piazza dedicata ad Alexader Nevesky e risale al periodo tra il 1884-1887 dall’architetto viennese F.Schabenger. Questa si suddivide in quattro piani con 19 sale espositive su un totale di 4000 mq. Di tutti gli oggetti antichi custoditi al suo interno solo 3000 sono esposti. Queste opere si collocano in un arco temporale che va dalle antichità greche del 3-4° secolo a.C. fino ai giorni nostri, con oggetti provenienti dalle zone europee, asiatiche e africane.
Di particolare interesse sono le collezioni delle opere olandesi e fiamminghe risalenti al 16° e il 17° secolo. Qui possiamo ammirare più di 80 dipinti, opere grafiche e sculture che vanno a rappresentare uno dei più bei movimenti artistici contemporanei europei, che è ancora poco conosciuto al mondo.
Ma oltre a questi, di particolare interesse sono le zone che ospitano mostre temporanee. Queste sale sono frequentatissime dalla popolazione bulgara in particolare per via della collezione reale di Sua Maestà, il principe Carlo d’Inghilterra.
Le varie sale sono suddivise nel seguente modo:
- Sala 1: Pitture e miniature Indiane
- Sala 2: Sculture indiane
- Sala 3: Collezione Goa
- Sala 4: Stampe Giapponesi
- Sala 5: Arte Africana
- Sala 6: Arte Buddista e della zona Sud-Est Asiatico
- Sala 7: Arte dell’ovest Europa 15°-17° secolo
- Sala 8: Arte dell’ovest Europa 18°-19° secolo
- Sala 9: Sculture e pitture Europee del 19°-20° secolo
- Sala 10: Les Nabis, Franz von Stuck e altri
- Sala 11: Donazioni da parte di Kostadin e Claudia Delchevi
- Sala 12: Scuola di Parigi tra le due guerre
- Sala 13: Roland Oudot e le sue realtà poetiche
- Sala 14: Metà 20° secolo, arte Europea
- Sala 15: Arte moderna Spagnola
- Sala 16: Arte di autori socialmente impegnati
- Sala 17: Pittori della realtà poetica
- Sala 18: Il salone d’Autunno
- Sala 19: Nikolai Konstantinovic, Roerich Svyatoslav e Nikolaevic Roerich
Come Arrivare
Dalla stazione si può decidere di arrivare tramite autobus o in Metropolitana. ATTENZIONE: I nomi delle vie sono scritte in cirillico e la traduzione sottostante è puramente di natura caratteriale.
Autobus: prendere la navetta “National Gallery for Foreign Art”
Metropolitana: è sicuramente il metodo più veloce per raggiungerla, basta uscire dalla stazione e andare alla stazione metro “tsjentralna zhp gara” (Централна ЖП гара) e prendere la linea M2 fino alla stazione di “sjerdika” (Сердика), da li prendere la linea M1 fino alla fermata “sv. klimjent ohridski” (Св. Климент Охридски). Passate attraverso “sv. kl. ohridski” (Св. Кл. Охридски) per arrivare alla piazza della National Gallery.
Orari e prezzi
Orari: Mercoledì – Lunedì dalle 11.00 alle 18.30
Prezzi: Adulti 6,00 lv (pari a 3€), ridotto 3,00 lv (pari a 1,50€)
Contatti
Indirizzo: 1 “19 february” str. at “St. Aleksander Nevsky” Square, Sofia
Telefono: 00359 988 4922
Web: www.foreignartmuseum.bg
Email: [email protected]