Lido di Camaiore: cosa vedere e cosa fare la sera

Lido di Camaiore e il suo litorale è uno dei poli turistici marittimi della Toscana, e uno dei simboli della Versilia: ecco cosa vedere e cosa fare

Lido di Camaiore: cosa vedere e cosa fare la sera

Lido di Camaiore è la frazione costiera del comune di Camaiore, situato nella provincia di Lucca, in Toscana, nella regione geografica della Versilia. Il comune (il più grande della Versilia) presenta un ambiente molto variegato, con le colline alle spalle della splendida spiaggia: andando nell’entroterra, infatti, troverete il Monte Prana e il Monte Matanna, per poi arrivare a valle fino, appunto, alla frazione di Lido di Camaiore.

Quest’ultima rappresenta non solo di una delle principali mete turistiche della Toscana, ma tra le più rinomate di tutta Italia, ricevendo ogni anno migliaia di turisti da ogni parte d’Europa. Già Gabriele D’Annunzio scelse questa piccola località marittima come nido d’amore con la sua donna, Eleonora Duse.

Viti e ulivi ne caratterizzano il paesaggio circostante, e la spiaggia di questo tratto di costa è lunga circa 4 chilometri, a partire dal comune di Marina di Pietrasanta fino ad arrivare al comune di Viareggio, con l’arenile che si mantiene, sostanzialmente, inalterato da nord a sud.

lido di camaiore

La spiaggia del Lido di Camaiore

Cosa vedere a Lido di Camaiore

Il comune di Camaiore è perfetto per le vostre vacanze: spiagge, piazze, negozi vita notturna renderanno questo viaggio indimenticabile! Un centro piccolo, vero, ma strutturato per ricevere un grande afflusso di turisti durante la stagione estiva, con la città che si anima e che organizza un gran numero di eventi nelle varie zone del paese.

Ovviamente, però, il Lido rappresenta la principale attrattiva di questa località. Le spiagge di questo tratto di costa sono infatti ben attrezzate, per ogni comfort possibile e immaginabile, in particolare per le famiglie. Le numerose aree giochi, oltre ai fondali bassi e al mare calmo, rendono infatti possibile il divertimento dei più piccoli sicuro e senza alcun rischio.

Nella frazione marittima di Camaiore, poi, si trovano anche delle attrattive culturali di ottimo interesse per i turisti. Parliamo, in particolare, di due bei musei: il Museo Civico Archeologico e il Museo d’Arte.

lido di camaiore

Alcuni reperti all’interno del Museo Civico Archeologico di Camaiore

Nel primo, situato presso Corso Vittorio in un elegantissimo palazzo risalente al ‘500, troverete numerosi reperti del periodo che va dal Paleolitico e che arriva fino all’età romana, e che testimonia la storia remota di questa splendida terra. Nel secondo, invece, ospitato all’interno della Chiesa della Confraternita del SS. Sacramento, troverete un gran numero di opere di pregio, tra cui spicca senza dubbio un bellissimo dipinto fiammingo risalente al XVI secolo.

In questo tratto di costiera, comunque, oltre alle bellissime spiagge troverete anche una vita notturna decisamente movimentata, a Lido di Camaiore come nelle località circostanti. Al calar del sole, infatti, sono tantissimi i bar e i locali che restano aperti fino a notte fonda, configurando questa località come adatta anche (anzi, soprattutto!) al divertimento dei più giovani.

Oltre al classico mercatino settimanale che si tiene ogni lunedì mattina (e nel quale potrete magari acquistare anche qualche bel souvenir della vostra vacanza), a Lido vi è un gran numero di eventi, soprattutto durante la stagione estiva.

lido di camaiore

I bellissimi e variopinti disegni realizzati durante l’evento del Corpus Domini

Particolarmente interessante è il Corpus Domini, che colora le vie del centro con dei particolarissimi ‘ricami’ in segatura, di colori e tinte diverse. Senza contare, poi, che se vi troverete in questa località a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio, ad appena 4 chilometri potrete rivivere uno degli eventi più famosi a livello nazionale e internazionale: parliamo, ovviamente, del celeberrimo Carnevale di Viareggio, secondo in Italia solo a quello di Venezia per tradizione ed importanza.

Hotel a Lido di Camaiore

Questa località della Versilia presenta un altissimo numero di alberghi e case vacanze per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di turista, che qui può avere davvero ogni tipo di comfort. Nel mare magnum delle strutture ricettive del Lido, cerchiamo di venirvi incontro fornendovi tre consigli sugli alberghi che, dal nostro punto di vista, sono i migliori nel rapporto tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo.

lido di camaiore

Una delle camere del Grand Hotel & Riviera, albergo a 4 stelle a pochi passi dalla spiaggia

Il primo di essi è il 4 stelle Grand Hotel & Riviera, situato ad appena 1 minuto a piedi dalla spiaggia. Numerosissimi sono i servizi offerti al cliente, tra cui un centro benessere con sauna, vasca idromassaggio e servizio massaggi, una grande piscina all’aperto, un ristorante dove gustare le specialità della Versilia e un bar. Le sistemazioni, tutte climatizzate e con vista mare, sono davvero elegantissime grazie a degli arredi moderni e ben curati, e dispongono di ogni tipo di comfort. Il prezzo non è bassissimo ma, in rapporto alla qualità della struttura e ai servizi offerti ai clienti, ne vale decisamente la pena!

Altra struttura a 4 stelle è l’UNA Hotel Versilia, appena più lontano rispetto alla struttura precedente dalla spiaggia del Lido. Le camere di questo albergo sono dotate di balcone arredato, bagno privato con asciugacapelli e TV LCD con porta USB. Numerosissimi e ben attrezzati gli spazi comuni: un centro benessere gratuito con un bagno turco, un’area fitness e una piscina coperta con funzioni idromassaggio e viste sul bellissimo giardino; una piscina all’aperto; un bar all’ultimo piano con vista panoramica; un parcheggio gratuito; 2 campi da tennis. Da non dimenticare, poi, il raffinato ristorante che serve specialità toscane e piatti locali a base di pesce. Si tratta, forse, del miglior albergo della zona!

Leggermente più economico è il 3 stelle Petit Hotel, a circa 400 metri dalla spiaggia. In questa struttura, ogni mattina viene servita una colazione a base di prodotti dolci e salati, da gustare nella sala ristorazione o nel patio. Inoltre, qui sono presenti un ristorante di cucina regionale, un giardino e la connessione wifi gratuita. Tutte le sistemazioni sono climatizzate, e dispongono di TV, scrivania e bagno privato con asciugacapelli e bidet. Scelta economica, come detto, ma non per questo di scarsa qualità: più che consigliato!

lido di camaiore

Il bar del 3 stelle Petit Hotel di Lido di Camaiore

Clima e Meteo di Lido di Camaiore

Il clima del tratto costiero della Versilia è un clima temperato. Le temperature medie in estate sono di poco inferiori ai 25 gradi, mentre in inverno ci attestiamo attorno ai 10 gradi. Piovosità media, con le giornate di sole che in un anno, in media, sono circa 270. La calura estiva è attenuata dalla brezza marina che rende la percezione della temperatura e gli alti tassi di umidità decisamente più sopportabili!

Chiudi