Meteo di Berlino

Ecco il meteo di Berlino per scegliere al meglio, secondo le proprie esigenze, il periodo per visitare questa incantevole città. Scopriamone i dettagli e le caratteristiche stagione per stagione

Meteo di Berlino

Le capitali d’Europa sono sicuramente tutte molto interessanti riservando quasi sempre attrazioni, monumenti e divertimenti che ciascun turista dovrebbe vedere almeno una volta nella propria vita. In questo elenco non possono per esempio mancare la città di Roma, Londra, Parigi ma anche Berlino. Nella scelta della prossima meta delle proprie vacanze bisogna però considerare anche le condizioni climatiche della città che si intende visitare in relazione al periodo scelto. Non è un mistero che alcune città sono troppo fredde d’inverno, altre magari troppo piovose oppure alcune eccessivamente afose, fattori che finiranno con il penalizzare il vostro soggiorno. A tal proposito ecco alcune utili informazioni circa le condizioni climatiche ed il meteo di Berlino.

Probabilmente, se volete fare un tour dei musei, visitare le collezioni a cielo aperto della East Side Gallery oppure ammirare la Porta di Brandeburgo sarebbe meglio che il sole fosse dalla vostra parte. Berlino è ubicata in un’area climatica caratterizzata da piogge frequenti a causa delle influenze marittime, con una predominanza di fattori che regolano il clima continentale, cioè periodi di alta pressione che hanno come conseguenza temperature prossime allo zero in inverno e molto alte nei mesi estivi. Tecnicamente questo clima di Berlino è definito clima temperato mesotermale.

Il clima durante i mesi estivi, però, è mitigato dalla presenza di molte aree verdi. Si stima infatti che più del 40% del territorio sia coperto da piccoli spazi verdi o da grandi parchi come il Tiergarten vicino lo Zoo di Berlino. Anche l’efficienza dei servizi di trasporto come la metropolitana rende il clima più accettabile. Nonostante questi fattori mitigatori il centro città si distingue con un microclima con circa 4 gradi Celsius in più. In ogni caso, le temperature che si possono raggiungere difficilmente superano la soglia dei 30°C, potendo dunque essere facilmente sopportati da qualunque italiano.

Il-Meteo-di-Berlino

Una piacevole giornata estiva a Berlino

Le condizioni climatiche ed il meteo di Berlino nel periodo invernale sono davvero molto rigide, con nevicate abbondanti. Basti pensare che negli ultimi anni si sono registrati pure picchi estremi di -20 °C, anche se la media si attesta intorno ai 3-4 gradi sotto lo zero. L’inverno è caratterizzato, oltre che dalle temperature quasi glaciali, anche da una frequente ventosità. Si suggerisce di mettere in valigia guanti e sciarpe molto pesanti e di procurarsi delle calzature impermeabili e ben calde.

L’autunno si presenta quasi sempre con temperature miti di giorno, con colori che vestono la città di romanticismo, anche se nelle ore notturne la colonnina di mercurio può abbassarsi notevolmente. Anche la primavera presenta, in linea di massima, le stesse condizioni dell’autunno, rendendo di fatto queste due stagioni le preferite dai cittadini di Berlino.

Il-Meteo-di-Berlino

Una giornata autunnale nei pressi del Reichstag di Berlino

Quando andare a Berlino

L’analisi delle condizioni climatiche e del meteo di Berlino è fondamentale per rispondere al lecito quesito che si pongono tutti i turisti: qual è il periodo migliore per recarsi a Berlino? Beh, sicuramente a meno che non siate amanti delle basse o bassissime temperature i primi mesi dell’anno non sono molto consigliati. In genere, il meteo di Berlino offre condizioni gradevoli nel periodo a cavallo fra i mesi di Maggio ed Agosto. Il consiglio in ogni caso è quello di tenere sempre a portata di mano un ombrello oppure un impermeabile, dal momento che anche il periodo estivo non è esente da piogge improvvise.

Il-Meteo-di-Berlino

Una bella giornata primaverile a Berlino

Quindi, già dalla primavera, grazie alle temperature miti di giorno e fresche di sera, ci si può recare a Berlino, potendo quindi visitare la città in condizioni ottimali. Bisogna, però, dire che questo periodo, proprio per le sue caratteristiche meteorologiche, è il più gettonato e dunque i prezzi sia dei voli, che degli hotel oppure degli appartamenti lievita, spesso in modo anche considerevole.

Molto suggestivo è pure il periodo natalizio, quando la città si vesta a festa regalando un’atmosfera davvero stupefacente ma questa è un esperienza che sconsigliamo vivamente a chi non sopporta le basse temperature.

Il-Meteo-di-Berlino

Gli addobbi natalizi a Berlino

Ora che le condizioni meteo di Berlino non sono più un segreto sta a voi scegliere cosa volete fare, se passeggiare per le strade di Berlino alla scoperta dei monumenti più interessanti come anche il Duomo di Berlino o il Reichstag oppure immergervi nel bianco candore della neve berlinese dei mesi invernali. In ogni caso, l’esperienza sarà di certo entusiasmante!

Chiudi