Guida di Xi'an

La città di Xi an, nella provincia dello Shaanxi in Cina, ospita meraviglie come l'Esercito di Terracotta, la Pagoda della Grande Oca Selvatica, lo Shaanxi History Museum e la Foresta di Stele. Scopriamole insieme!

Guida di Xi'an

La città di Xi’an, in Cina, ha origini antichissime e si trova tra due affluenti del fiume Wei. Nel corso del periodo Tang, Xi’an raggiunse l’acme del suo splendore e della sua floridezza ed attualmente è la città più sviluppata e grande nel centro della Cina nord-occidentale nonché una delle più popolose del paese. Xi’an nel corso della sua storia fu capitale di 13 Dinastie quali la dinastie Zhou, la Han, la Tang e la Qin.

Un tempo la città di Xi’an fu battezzata la “Città della Pace Perpetua” e vanta ben 3.100 anni di storia. La città cinese di Xi’an seguiva un modello topografico organizzato a scacchiera ed era un punto nevralgico di grande importanza e rilievo per gli scambi culturali con paesi stranieri. Proprio da Xi’an partiva la celebre Via della Seta (6.400 km) che riusciva, data la sua ragguardevole estensione, a lambire la costa orientale del Mediterraneo.

Vero il X secolo, la città di Xi’an iniziò il suo declino ma nonostante abbia un po’ perso il suo antico fasto, Xi’an resta attualmente una delle città della Cina più fascinose e fiorenti ed una delle mete turistiche più ambite anche grazie ai numerosi tesori che ospita come il tanto declamato Esercito di Terracotta.

Cosa vedere

La città di Xi’an, in Cina, nonostante non sia tra le più osannate del paese, foriera di atmosfere uniche e singolari e di numerosi luoghi di interesse storico e tradizionale pervasi di antico fascino. Xi’an è una città che merita di essere vista in quanto regalerà emozioni sorprendenti dato lo scrigno dischiuso di meraviglie che generosamente offre ai suoi visitatori.

Nella rosa delle principali attrazioni di Xi an, si possono rubricare alcune delle più conosciute e visitate come l’Esercito di Terracotta, la Pagoda della Grande Oca Selvatica, lo Shaanxi History Museum e la Foresta di Stele.

Esercito di Terracotta

L’Esercito di Terracotta è un famoso sito archeologico e di arte funeraria collocato nella provincia dello Shaanxi nei pressi della città di Xi an nella Cina nord-occidentale. Questo spettacolare e mirabolante insieme di statue si trova vicino al sarcofago del primo Imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C.-210 a.C.). Si tratta di una magistrale riproduzione in terracotta di 6.000-8.000 guerrieri vestiti con corazze in pietra ed armati il cui fine simbolico è quello di proteggere e fare la veglia alla tomba dell’Imperatore.

Del suddetto ragguardevole numero di statue di terracotta esistite, sono state rinvenute 500 statue di guerrieri, 100 cavalli in terracotta e 18 carri in legno. Queste statue ritrovate, a partire da una scoperta del tutto casuale da parte di un contadino di nome Yang Zhifa di alcune statuette e cavalli in terracotta all’interno di un pozzo, occupano solo una parte dell’intera superficie che un tempo ospitava l’esercito al completo (56.000 metri quadrati).

La camera funeraria è caratterizzata da una profondità tale da attraversare 3 livelli di falde acquifere ed è dotata di splendide pareti in bronzo e circondata da fiumi di cinabro, che, secondo la filosofia taoista, attiva energie direzionate all’immortalità, grandissima ossessione dell’Imperatore. L’Esercito di Terracotta di Xi’an, rappresenta perfettamente la replica dell’armata fedele che si impegnò a riunificare la Cina; le statue sono talmente ben costruite da sembrare vere grazie anche all’accorta attenzione nei dettagli. Attualmente l’Esercito di Terracotta è stato inserito nel sito dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Xi-an-esercito-di-terracotta

Lo scenografico Esercito di terracotta nella provincia dello Shaanxi vicino a Xi an

Pagoda della Grande Oca Selvatica

La Pagoda della Grande Oca Selvatica è uno dei principali simboli della città di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi in Cina. Questa monumentale e suggestiva pagoda cinese eredita il suo nome dalla tradizione secondo cui, il Buddha, dopo aver assunto le sembianze di un’oca, precipitò al suolo mentre volava insieme al suo stormo. Il fine di quanto successo era di far trarre ad un monaco affamato, il giusto insegnamento.

La Pagoda della Grande Oca Selvatica fu costruita nel 652 d.C. per volontà dell’Imperatore Tang Gao Zong al fine di custodirvi all’interno i 1300 Sutra, ovvero i libri sacri importati dall’esimio monaco buddhista Xuan Zang nel corso del suo mistico viaggio in India. La pagoda nasce e respira nel sito in cui un tempo sorgeva un monastero buddhista in epoca Sui e e divenne il principale e più importante centro di traduzione di testi antichi e sacri. Attualmente alcuni di questi libri sono visibili all’interno dei padiglioni.

La Pagoda della Grande Oca Selvatica venne elevata tra il 701 ed il 705 aggiungendovi 5 piani su richiesta dell’Imperatore Wu Zetian. Nel corso del 1500 la pagoda subì importanti danni a causa dei sismi che si verificarono in loco ma venne successivamente ristrutturata. Di notevole interesse è lo splendido panorama che si gode dall’alto dell’edificio.

Xi-an-pagoda-oca-selvatica

La Pagoda della Grande Oca Selvatica a Xi an, Cina

Shaanxi History Museum

Lo Shaanxi History Museum di Xi’an in Cina, è uno dei primi grandi musei statali caratterizzato da una struttura moderna all’interno del Paese. All’interno dello Shaanxi History Museum si possono ammirare oltre 370.000 opere come affreschi, ceramiche, dipinti, monete, oggetti in oro, bronzo e argento. Lo Shaanxi History Museum venne edificato tra il 1983 ed il 2001 e la sua struttura rinvia all’architettura tipica della Dinastia Tang.

Aperto al pubblico nel 1991, il museo si trova in un’area di 65.000 metri quadrati con sale espositive di 11.000 metri quadrati ed una collezione che vanta ben 370.000 oggetti. Elegante, disinvolto e raffinato lo Shaanxi History Museum mostra uno stile estetico unico in cui si fondono antichità e modernità. Visitare questo splendido museo dello Shaanxi, permette di poter vedere da vicino cimeli antichi della Cina, pitture murali e suggestive tombe della dinastia Tang.

Xi-an-shaanxi-history-museum

Lo Shaanxi History Museum di Xi an, in Cina

Foresta di Stele

La Foresta di Stele altresì conosciuto come lo Xi’an Beilin Museum, è uno scenografico e suggestivo museo di stele e di sculture in pietra situato nella città di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi in Cina. Nel 1994 la Foresta di Stele è stato considerato il precipuo museo della provincia su quello che un tempo fu il grande Tempio di Confucio nel corso dell’XI secolo.

L’anno di battesimo del museo è il 1992 e contiene al suo interno un numero ragguardevole di stele di grande bellezza e fascino. In totale le stele presenti sono circa 3.000 e sono state organizzate in 7 sale espositive che mostrano opere di pittura, calligrafia e documenti storici. Lo Xi an Bilin Museum di Xi an, è uno dei musei più gettonati e visitati della città, sia dai cittadini che dai turisti.

Xi-an-foresta-di-stele

Foresta di Stele, importante museo di Xi an, Cina

Chiudi