Domus del Chirurgo a Rimini

La Domus del chirurgo è un'abitazione scoperta a Rimini nel 1989 e risalente al II secolo, appartenuta ad un chirurgo che vi operava nell'antichità. Gli attrezzi ritrovati al suo interno compongono la più grande collezione di reperti chirurgici antichi del mondo

Domus del Chirurgo a Rimini

La Domus del chirurgo è un’abitazione romana situata a Rimini, e datata II secolo circa, che venne scoperta in piazza Ferrari nel 1989, e successivamente aperta al pubblico nel 2007. La Domus del chirurgo è stata ribattezzata in questo modo poiché al suo interno venne rinvenuto un gran numero di arnesi, tutti riconducibili per l’appunto al mestiere del chirurgo.

Quando l’edificio venne scoperto nel 1989, il ritrovamento più importante fu il contenuto di una scatola di bronzo, posta su di una mensola originariamente fissata alla parete, che consisteva in pinze, bisturi, sonde, bilance, misurini e scalpelli in ferro ed in bronzo; tra i numerosi ritrovamenti si possono citare anche vasetti di terracotta ed un gruppo di vetri, con ogni probabilità fiale destinate ad un utilizzo farmaceutico.

Tutte le stanze di questa abitazione erano prospicienti ad un lungo corridoio, che serviva da raccordo fra le varie celle e dava accesso ad un cortile. All’interno della domus era anche presente l’immancabile stanza del medico, in cui venivano svolte visite ed operazioni su uno o più pazienti per volta; sempre all’interno della stessa struttura sorgeva anche la taberna medica, una sorta di ambulatorio che s’affacciava direttamente sul cortile.

La Domus del chirurgo, rinvenuta a Rimini nel 1989

La Domus del chirurgo, rinvenuta a Rimini nel 1989

Fra le altre stanze rinvenute nel complesso si possono citare il triclinio, la sala cioè nella quale veniva servito il pranzo ed il cubicolo, un ambiente generalmente destinato a camera da letto. Al secondo piano erano invece presenti una cucina ed una dispensa.

La Domus del chirurgo venne abbandonata in seguito ad un incendio dal quale uscì totalmente distrutta, e tra i prodotti delle macerie generati dal collasso del piano superiore furono rinvenute 80 monete romane, perlopiù d’argento, delle quali la più recente è datata (secondo le stime) ad un’epoca compresa tra il 253 ed il 258. Va da sé che si possa far risalire, per logica, la distruzione dell’edificio pressappoco a quel periodo.

L’identità del medico che operava all’interno della Domus del chirurgo è tuttora ignota, ma si ipotizza potesse trattarsi di tale Eutyches, un medico militare di origine orientale, per via dell’iscrizione presente sul muro della taberna medica e recitante “Eutyches Homo Bonus”. Nel giardino venne trovato anche un piede appartenuto ad una statua di Emarco, un filosofo discepolo di Epicuro, il che avvalorerebbe l’ipotesi che Eutyches fosse di origine greca.

Parte della Domus vista da un'altra angolatura

Parte della Domus vista da un’altra angolatura

I reperti venuti alla luce nel corso dell’esplorazione della Domus del chirurgo consistono oggi nella più grande e ricca collezione chirurgica antica del mondo intero, sia per la varietà sia per il numero dei suoi componenti: sono infatti circa 150 gli attrezzi rinvenuti utili ad operare su ferite e fratture ossee, oltre a bisturi, sonde, pinzette, tenaglie odontoiatriche e leve ortopediche, un trapano a bracci mobili e persino ferri un tempo utilizzati per la rimozione dei calcoli urinari. Tra i reperti più importanti si ricorda in particolare il Cucchiaio di Diocle, un arnese unico nel suo genere ed utilizzato per la l’estrazione delle punte di freccia dalle carni.

All’interno della Domus del chirurgo sono stati scoperti anche diversi mosaici, tra i quali spicca Orfeo tra gli animali, rinvenuto all’interno della taberna medica. Questi dipinti sono oggi custoditi nella Sezione archeologica del Museo della città di Rimini.

Come arrivare alla Domus del chirurgo

Per raggiungere la Domus del chirurgo dalla stazione ferroviaria di Rimini percorrere viale Monfalcone, svoltare alla prima a sinistra su viale Trento e poi girare ancora alla prima a sinistra. Tornare indietro-girando nuovamente alla prima strada sinistra-lungo viale Trieste e svoltare a destra per Piazzale Carso. Percorrere la via fino all’incrocio con viale Principe Amedeo, girare a sinistra e continuare lungo via Ferdinando Graziani. Imboccare poi corso Papa Giovanni XXIII a destra e continuare dritto fino a raggiungere la Domus del chirurgo.

La fermata degli autobus più vicina è la fermata di Piazza Ferrari, servita dalla linea 1.

Domus del chirurgo

Un particolare del pavimento

Orari

La Domus del chirurgo può essere visitata secondo la seguente tabella oraria:

Dal 1° Settembre al 25 Ottobre

  • Dal martedì al sabato: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
  • Domenica ed i festivi: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 20:00

Chiuso i lunedì non festivi.

Dal 26 Ottobre al 31 Maggio

  • Dal martedì al sabato: dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
  • Domenica ed i festivi: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Chiuso i lunedì non festivi.

Dal 1° Giugno al 31 Agosto

  • Dal martedì al sabato: dalle 14:00 alle 23:00, nei giorni di martedì e giovedì è prevista anche l’apertura mattutina dalle 10:00 alle 12:30
  • Domenica ed i festivi: dalle 17:00 alle 23:00

Chiuso i lunedì non festivi.

Tariffe

Il costo del biglietto intero è di 6 euro, quello del ridotto è di 4 euro ed è disponibile per ragazzi fino ai 14 anni, adulti oltre i 65 e per gruppi di almeno 12 persone. Il ridotto extra, del costo di 2 euro, può essere richiesto da gruppi accompagnati da guide della Regione Emilia Romagna. I bambini fino ai 7 anni entrano gratis.

Contatti

Indirizzo: Piazza Ferrari 47921, Rimini
Telefono: 0541 793 851
Sito web: https://www.domusrimini.com/

Chiudi