Cosa fare a Kathmandu di sera

La vita notturna di Kathmandu non spicca certo per originalità e autenticità, configurandosi piuttosto come un forzato richiamo agli stili di vita e ai modi del divertimento occidentale. Nonostante ciò, non mancano comunque i locali dove passare una piacevole serata, a discapito però delle peculiarità locali

Cosa fare a Kathmandu di sera

Le notti di Kathmandu sono caotiche fino all’inverosimile, ma non nel senso che tutti noi vorremmo aspettarci: clacson, traffico, smog e tutto quello che non vorremmo trovare in una città da visitare! Nonostante ciò, quello che non manca a Kathmandu sono i locali in cui passare una piacevole serata!

Ce ne sono di tutti i tipi: dagli irish pub ai classici ristorantini, dai lounge-bar ai night club (numerosissimi, a dire il vero), certo non c’è di che annoiarsi, una volta giunti nella capitale nepalese. Il problema, semmai, è il governo nepalese: la regolamentazione ufficiale parla di chiusura dei locali entro le 22 ma, in realtà, è una regola non rispettata praticamente da nessuno dei locali di Kathmandu; ogni tanto, però, si assiste ad una spiacevole quanto veemente irruzione da parte delle forze di polizia che, a meno di clamorose infrazioni, di solito lasciano continuare la serata come se nulla fosse successo.

Purtroppo, queste situazioni un po’ confusionarie sono all’ordine del giorno durante la vita notturna di Kathmandu e, per completezza di cronaca, è giusto informarvi! Così come è giusto che sappiate che c’è un discreto giro d’affari sulla prostituzione (anche minorile), che negli ultimi anni ha raggiunto livelli intollerabili nella capitale nepalese.

thamel-kathmandu

Il quartiere di Thamel

Il posto dove poter passare una serata ‘classica’ in giro tra locali, night club e discoteche è senza dubbio il quartiere di Thamel, la zona di Kathmandu creata e sviluppata appositamente per accogliere i turisti che, da qualche decennio a questa parte, hanno cominciato sempre più a scegliere la capitale nepalese quale meta delle proprie vacanze ‘esotiche’! Come potrete immaginare, Thamel non offre un vero e proprio ‘spaccato’ della vita di Kathmandu, ma solo un surrogato di essa, di quella che noi occidentali vorremmo vedere dopo aver visitato i meravigliosi stupa nepalesi e aver conosciuto la vita vera degli abitanti della capitale. Ed è proprio quello che troverete a Thamel, un vero e proprio specchietto per le allodole dedicato ai turisti!

La zona nei pressi di Durbar Square, la piazza più importante della città, è invece leggermente più ‘autentica’: si tratta di una zona anch’essa ricca di locali, di taglio occidentale ma non solo, in cui viene trovato un giusto compromesso tra la tradizione locale e quello che i turisti si aspettano di trovare!

Le guide che trovate su internet, tra i luoghi consigliati per passare una serata di svago, vi citeranno sicuramente anche Durbar Marg, la zona più turistica della città dopo Thamel; tra i locali che vi abbiamo consigliato nel paragrafo successivo, è il Platinum a trovarsi in questa zona, ricca soprattutto di centri commerciali così come di piccoli negozietti tipici.

Anche gli hotel di lusso di Kathmandu, coi loro casinò e i loro bar, sono tra i più in voga tra i turisti; dimostrazione ulteriore di come, una volta guardate le meraviglie di questa splendida città, ci si trova in difficoltà al momento di scegliere come passare la propria serata nella capitale nepalese.

Come avrete capito da questo breve articolo, la vita notturna di Kathmandu non è delle più originali, ma piuttosto si configura come un’imitazione della vita notturna delle città occidentali: tentativo mal riuscito, soprattutto in un posto come questo, che fa della sacralità e della spiritualità (nel senso lato del termine) il suo vessillo e il suo ‘marchio distintivo’ rispetto agli altri Paesi del mondo. Kathmandu è l’esempio di come la globalizzazione del turismo possa portare danni, più che benefici, alla comunità!

thamel-kathmandu-notte

Ancora uno scorcio del quartiere di Thamel nelle ore notturne

Locali a Kathmandu

Platinum

Forse il night club più conosciuto e frequentato di Kathmandu, e uno dei punti di ritrovo principali dei giovani turisti e degli abitanti della capitale nepalese!

Pagina FB: www.facebook.com/clubplatinum.com.np
Tel.: +977 984 143 9164 / 985 101 9830 / 980 104 8097
Indirizzo: Kamaladi – 44600 Kathmandu

Yak and Yeti Hotel

All’Hotel Yak and Yeti di Kathmandu troverete un disco club molto in voga tra i turisti della capitale, oltre al famosissimo casinò, dove poter dare sfogo alla vostra voglia di gioco d’azzardo… senza esagerare, però!

Sito web: www.yakandyeti.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 424 8999 / 424 0520
Indirizzo: Durbar Marg – Kathmandu

Jazz Upstairs

Il miglior jazz della capitale passa proprio per questo piccolo bar a Lazimpat, nel centro di Kathmandu, dove potrete sorseggiare anche degli ottimi cocktail: consigliatissimo!

Tel.: +977 1 441 6983
Indirizzo: Lazimpat – Kathmandu

jazz-upstairs-kathmandu

Serate all’insegna della musica di qualità al Jazz Upstairs

The Last Friday

Un bar ideale per sorseggiare un tè o una tisana, le bevande più comuni della capitale nepalese. Prezzi più che contenuti, ambiente ben curato e clientela giovane e con tanta voglia di divertirsi!

Pagina FB: www.facebook.com/lastfridayonline
Tel.: +977 1 400 2170
Indirizzo: Lazimpat, 2 – Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 10-22

Fire Club

Indubbiamente il locale più in della città, non a caso frequentato principalmente dai turisti occidentali! Tutta la musica live internazionale di Kathmandu passa proprio da qui!

Sito web: www.fireclub.com.np
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 470 0102
Indirizzo: Thamel – Kathmandu

Sam’s Bar

Il Sam’s Bar è un importante pub di Kathmandu, tra i più ‘europei’ della città: se siete nostalgici dei pub nostrani, siete arrivati nel posto giusto!

Tel.: +977 984 152 0347
Indirizzo: Chaksibari Marg – 44600 Kathmandu

sam-bar-kathmandu

Il Sam’s Bar, uno dei più frequentati della città

Rum Doodle

Per la vostra cena tra amici, niente di meglio di questo ristorantino che offre anche delle ottime bevande alcoliche, oltre ad un servizio impeccabile!

Sito web: www.theroomdoodle.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 424 8692 / 424 8915
Indirizzo: P.O. Box: 989 Thamel (Jyatha) – Kathmandu

Club OMG

Musica fino a tarda notte per questa meravigliosa discoteca di Kathmandu, la più frequentata della capitale nepalese! Se siete amanti della musica house, non perdete tempo: andate subito!

Pagina FB: www.facebook.com/clubomg
Tel.: +977 1 470 0543
Indirizzo:  Isis Restro And Hookah Bar – Katmandu 00977
Orari: tutti i giorni h. 19-2

Paddy Foley’s Irish Pub

La catena di irish pub che ha locali sparsi in giro per il mondo è presente anche qui, all’interno del quartiere Thamel. Amanti della birra? Questo locale è davvero il top!

Tel.: +977 984 973 3574
Indirizzo: Chaksibari Marg., Thamel – 44600 Kathmandu
Orari: tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte

paddy-foley-kathmandu

Il Paddy Foley’s, l’irish pub più importante del quartiere Thamel

Electric Pagoda

Delizioso bar nel centro della capitale, dove potete respirare la vera atmosfera nepalese: consigliatissimo, soprattutto per passare un piacevole pomeriggio!

Tel.: +977 1 470 0123
Indirizzo: Saat Ghumti Marg – 44600 Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 7-23

Jatra

Il Jatra è un risto-bar a Thamel, dove potrete assaggiare le specialità della capitale nepalese e godervi un gustoso aperitivo nel tardo pomeriggio coi nostri amici!

E-mail: [email protected]
Tel.: +977 1 425 6622
Indirizzo: Thamel – Kathmandu
Orari: tutti i giorni h. 14-22

Buddha Bar

La catena di lounge-bar più famosa del mondo non poteva mancare nella capitale nepalese; si tratta di uno dei più suggestivi e particolari, ed è sicuramente da provare!

Sito web: www.buddhabarkathmandu.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +977 985 105 3235
Indirizzo: Thamel – Kathmandu

gs-terrace-kathmandu

Un’esibizione al G’S Terrace

G’s Terrace

Musica live quasi ogni sera in questa piccola terrazza nel quartiere Thamel, all’interno della quale si esibiscono tantissime band, di ogni genere musicale: se volete passare una serata ‘alternativa’, allora questo è il luogo consigliato per voi!

Tel.: +477 1 470 0717
Indirizzo: Thamel, P.O. Box: 20684 – Kathmandu

Maya Pub

Locale a tema messicano nel mezzo di Thamel, dove le specialità del Paese vengono servite in… tutte le salse! Manco a dirlo, la tequila che troverete in questo cocktail bar non la troverete in nessun altro posto di Kathmandu!

Tel.: +977 984 133 9132
Indirizzo: Thamel – 44600 Kathmandu

New Orleans

Grande pub nel Sagarmatha Bazar, dove poter sorseggiare uno dei tanti cocktail proposti in tutta tranquillità; per i prezzi e per il design, più che consigliato!

Pagina FB: www.facebook.com/neworleanscafethamel
Tel.: +477 1 470 0736
Indirizzo: Sagarmatha Bazar, Thamel – 44600 Kathmandu

Chiudi