Corniche ad Abu Dhabi

La Corniche è un tratto costiero a Nord-Ovest di Abu Dhabi che comprende bellissime spiagge, spazi verdi e numerose strutture dedicate all'intrattenimento ed alle pratiche sportive, come il Wakeboarding Beginners Park

Corniche ad Abu Dhabi

La Corniche, conosciuta anche come Corniche Road, è il nome della zona che compone il lungomare della capitale degli Emirati Arabi Uniti. La Corniche si snoda lungo il versante occidentale dell’isola di Abu Dhabi, ed è letteralmente gremita di percorsi ciclabili, fontane e spazi verdi di ogni genere. Si tratta di una delle aree più rappresentative della città, il suo sviluppo è iniziato a partire dai primi anni del 2000 ed oggi molti suoi tratti si presentano come spiagge in stile mediterraneo, nelle quali ci si può fermare per godersi il caldissimo sole di Abu Dhabi, con la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni presso le apposite strutture sorte in loco.

Cenni storici

La Corniche si trova sulla costa Nord-occidentale di Abu Dhabi, e si snoda dalla fine della barriera frangiflutti che comprende nei suoi dintorni il Marina Mall ed il Teatro di Abu Dhabi, fino al porto ed al tradizionale souq iraniano. La cosiddetta Corniche Road si allunga per ben 9 chilometri, ed è costellata di spiagge sabbiose dove poter fare una sosta ristorativa, ma comprende anche un gran numero di giardini lussureggianti situati proprio a ridosso del lungomare stesso. Questo fantastico connubio di sole e spazi ombreggiati, mare, spiaggia rovente e verdi oasi a perdita d’occhio, ha fatto sì che la Corniche diventasse una delle zone più popolari di tutta Abu Dhabi.

Corniche ad Abu Dhabi

Uno scorcio della corniche di Abu Dhabi, con i suoi spazi verdi e le sue bellissime palme situati proprio a ridosso delle rive del mare

Le fontane che vi sorgono sono state strategicamente poste ad ogni intersezione del percorso, e le maestose e tecnologiche costruzioni che s’elevano a ridosso della strada, affacciandosi sul mare, non fanno altro che aumentare la spettacolarità di questa zona, a tal punto che risulta essere in assoluto una delle preferite dai turisti; oltre ad attirare le attenzioni delle masse in soggiorno vacanziero, la Corniche è stata anche una tappa della Volvo Ocean Race, teatro della manifestazione World of Music, Art and Dance e parte del Formula One Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix.

Lungo la Corniche si possono inoltre trovare diverse zone dedicate all’intrattenimento per famiglie, nelle quali vengono organizzati eventi di ogni genere, dai grandi barbecue alle tradizionali attività da spiaggia. Qui insomma gli atleti possono cimentarsi nella pratica delle più disparate attività sportive, le famiglie possono trovare spiagge, zone d’ombra sotto le bellissime palme e giardini con tanto di strutture per l’intrattenimento dei bambini, e oltre a tutto questo si potrà anche godere di un contesto altamente romantico dal quale poter osservare il meraviglioso tramonto sul mare nelle ore serali.

Corniche ad Abu Dhabi

Un tratto della corniche con la sua zona pedonale ed il suo mare calmo, un contesto che crea un ambiente particolarmente suggestivo nelle ore serali

Molte aree dedicate alla balneazione sono immancabilmente sorvegliate dai bagnini, e per migliorare il sistema di sicurezza complessivo questi tratti di mare sono stati appositamente recintati fino a 40 metri dalla spiaggia. Recentemente qui è stato inaugurato anche il Wakeboarding Beginners Park, realizzato dal comune di Abu Dhabi con la collaborazione del Flash Entertainment at Abu Dhabi Corniche, che consente agli amanti del wakeboarding ancora alle prime armi di poter praticare questo sport liberamente, con l’aiuto di esperti insegnanti che forniranno utili consigli su come imparare a gestire la tavola, il tutto gratuitamente. Il Wakeboarding Beginners Park è la prima struttura di questo genere sorta nel Medio Oriente.

Orari e tariffe

La Corniche può essere visitata gratuitamente a tutte le ore del giorno, trattandosi fondamentalmente di un lungomare, e così come i suoi parchi ed i suoi giardini è liberamente accessibile al pubblico.

Il Waterboarding Beginners Park è aperto ogni giorno dalle 12:00 alle 18:00, ed è possibile usufruire gratuitamente del supporto offerto dagli istruttori di wakeboarding.

Chiudi