Cinecittà a Roma

La splendida area di Cinecittà, con le sue mostre ed i suoi set cinematografici di Broadway, New York e Firenze del 1400, vi farà volare nel tempo e vivere emozioni particolari. Molto interessante anche la sezione dedicata a Federico Fellini

Cinecittà a Roma

La visita della capitale italiana non può di certo dirsi completa se prima non avete fatto un tour dei parchi divertimento di Roma, fra i quali possiamo ricordare Rainbow MagicLand e Zoomarine.

In questo contesto ludico si inserisce anche la splendida area di Cinecittà, che con le sue mostre ed i suoi set cinematografici vi farà volare nel tempo e vivere emozioni particolari.

cinecitta

Un set di Cinecittà: Broadway

Descrizione di Cinecittà

Visitando l’area di Cinecittà, potrete assistere a numerose mostre permanenti e temporanee di  particolare interesse legato al mondo del cinema e della televisione. Potrete seguire l’evoluzione delle pellicole mute a quelle con l’audio, conoscere le ragioni della costruzione di Cinecittà, vivere l’incendio della Cines, ricordare il campo profughi allestito in quest’area durante la seconda guerra mondiale ed ammirare i progetti della moderna città del cinema, il tutto in un arco temporale che va dal 1936 al 1945.

Potrete visitare un’intera sezione dedicata a Federico Fellini, con oggetti simbolici dei suoi film, pezzi di scenografie e costumi delle pellicole più famose come  quelli di Giulietta Masina e Marcello Mastroianni in Ginger e Fred e Giulietta degli Spiriti o quelli di Anita Ekberg in La Dolce vita.

Lo stesso Fellini adorava Cinecittà, ed in particolare il Teatro 5 che definiva in questo modo: “Il Teatro 5 di Cinecittà è il posto ideale. L’emozione assoluta, da brivido, da estasi, è quella che provo di fronte al teatro vuoto, uno spazio da riempire, un mondo da creare”.

Molto suggestiva è la visita dei grandi set cinematografici, da quelli di Broadway, New York, Roma e Firenze del 1400.

cinecitta

Un set di Cinecittà: Firenze del 1400

Ticket

Per visitare Cinecittà è necessario munirsi di un ticket il cui prezzo intero è di 10 euro (con la visita guidata il prezzo sale a 20 euro). La versione ridotta del ticket, che costa 9 euro o 15 nel caso di tour guidato, è disponibile per i gruppi di almeno 10 persone, per gli over 60 e per under 26. I bambini di età inferiore ai 5 anni non pagano. Sono previste altre agevolazioni e convenzioni, che potrete consultare direttamente sul sito ufficiale.

Orari di apertura

La visita dell’area di Cinecittà è possibile tutti i giorni, dal Lunedì alla Domenica ad eccezione del Martedì, dalle 9:30 alle 19:00. La biglietteria invece resta aperta fino alle 18:00. Si può optare anche per una visita guidata con inizio alle ore 10:00, alle 11:30 (disponibile anche in inglese), alle 13:00, alle 14:30, alle 16:00 (disponibile anche in inglese) ed alle 17:30.

Ogni domenica, inoltre, ad eccezione del mese di Luglio ed Agosto, si tiene la manifestazione Cinebimbicittà, dalle ore 10:00 alle 18:00.

cinecitta

Un set di Cinecittà: New York

Come raggiungere Cinecittà

L’area di Cinecittà si trova in Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma ed è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana, scendendo alla fermata Cinecittà. In alternativa è possibile prendere le linee degli autobus 502, 503, 552 e 654, attive sia nei giorni festivi che nei giorni feriali.

Contatti

Telefono:  06-88816182
Sito Web: https://www.cinecittasimostra.it
Email: [email protected]
Social: https://www.facebook.com/cinecittasimostra

Chiudi