Chiesa di San Giacomo dell'Orio a Venezia

Meno famosa della Basilica di San Marco o di quella dei Frari, la Chiesa di San Giacomo dell'Orio è comunque una delle più importanti (e delle più antiche) di Venezia. Ecco a voi una piccola lista dei numerosi dipinti che potrete trovare al suo interno

Chiesa di San Giacomo dell'Orio a Venezia

Situata nel sestiere di Santa Croce, la Chiesa di San Giacomo dell’Orio è uno degli edifici religiosi più antichi della città (circa X secolo). Addirittura, secondo un’annotazione di Marin Sanudo, sulla facciata della chiesa era inciso il 555, che secondo il cronista veneziano potrebbe essere l’anno di edificazione; più verosimilmente, però, si riferisce all’anno more veneto, che starebbe ad indicare la data del 976. Altri elementi ritrovati negli scavi del 1903 avallerebbero l’ipotesi del 555, ma non è stata trovata alcuna documentazione archivistica anteriore all’anno 1000.

Ancora il Sanudo ci informa del fatto che l’edificio fu costruito dalle famiglie Campoli di Oderzo e Da Mula dalle Contrade. Incerta, invece, appare l’etimologia: l’ipotesi più accreditata sembrerebbe quella del Lorenzetti, secondo cui il nome “dell’Orio” deriverebbe da una storpiatura di “lauro”, un albero presente nelle vicinanze della Chiesa di San Giacomo dell’Orio.

Descrizione

L’interno della chiesa è caratterizzato dalla presenza simultanea di diversi stili architettonici, a causa dei diversi lavori compiuti nel tempo. In particolare, di una riedificazione del 1225 ci rimane la torre campanaria e la pianta a tre navate, mentre la caratteristica soffitta ‘a carena di nave rovesciata’ risale a un rifacimento gotico del XIV e del XV secolo.

chiesa-san-giacomo-orio-venezia

L’interno della meravigliosa Chiesa di San Giacomo dell’Orio

Numerose sono le opere dal grande interesse artistico. Innanzitutto, la Disputa di Gesù, la Chiamata degli Apostoli e il Martirio di San Giacomo, ad opera di Andrea Schiavone; all’interno della meravigliosa Cappella del Sacramento, inoltre, troviamo dipinti di Alessandro VarotariTizianelloJacopo Palma il Giovane, mentre gli affreschi sulla cupola sono stati realizzati nella ristrutturazione settecentesca, forse da Jacopo Guarana. Uno dei più importanti dipinti della Chiesa di San Giacomo dell’Orio, però, è la meravigliosa Pala di San Giacomo dell’Orio, realizzata nel 1546 da Lorenzo Lotto.

Oltre alla Cappella di San Lorenzo, con la meravigliosa pala Madonna e Santi di Giovanni Battista Piloni, i veri capolavori della Chiesa di San Giacomo dell’Orio si trovano nelle sacrestie. Nella Sacrestia Nuova sono conservate alcune opere di Paolo Veronese, tra le quali Allegoria della Fede e la pala San Lorenzo, San Giuliano e San Prospero (1573), prima situata nella Cappella di San Lorenzo; sulla porta, inoltre, noterete il fantastico La Predicazione del Battista e La Vergine in gloria con San Giovanni e San Nicolò e una Crocifissione di Palma il Giovane, le cui tele sono presenti anche nella Sacrestia Vecchia; ci riferiamo, tra le altre, a La Vergine e i SantiIl castigo del Serpente, Sacrificio ebraico pasquale e, al soffitto, L’Eucarestia adorata dai quattro Evangelisti, tutte opere databili al 1575.

pala-san-giacomo-orio-venezia

La Pala di San Giacomo dell’Orio, realizzata da Lorenzo Lotto

Come arrivare

Per arrivare alla Chiesa di San Giacomo dell’Orio, sono presenti i seguenti percorsi in vaporetto: linee 1, A, N (notturno), fermata ‘S. Stae’; linee 1, 5.1, 5.2, N (notturno), fermata ‘Riva de Biasio’.

Orari e tariffe

Orari: da lunedì a sabato h. 10-17 (chiusura biglietteria alle 16.45)
Giorni di chiusura: tutte le domeniche, il 1° gennaio, Pasqua, 15 agosto, 25 dicembre; il 6 gennaio, il 1° novembre e l’8 dicembre apertura alle 13
Prezzi: biglietto intero 12 €, biglietto ridotto 8 €

Contatti

Sito web per ticket: www.veneziaunica.it
E-mail: [email protected]
Telefono: 041-2750462
Indirizzo: Campo San Giacomo dell’Orio – Venezia

Chiudi