Chiesa di San Francesco a Porto

La Chiesa di San Francesco di Oporto è una monumentale chiesa in stile gotico all'esterno e caratterizzata dallo stile barocco internamente. Ospita il museo di San Francesco ed il cimitero catacombale

Chiesa di San Francesco a Porto

Oporto, meravigliosa città portoghese, consegna allo sguardo del visitatore uno scrigno dischiuso di bellezze architettoniche come la Chiesa di San Francesco. Si tratta del più importante edificio gotico di Oporto ed è stato dichiarato Monumento Nazionale portoghese.

La Chiesa di San Francesco è ubicata nel cuore del centro storico della città, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Da tempo sconsacrata, la Chiesa di San Francesco è uno dei pochi edifici di stampo medievale di Oporto rimasto integro ed intatto sino ai giorni nostri.

Cenni storici e descrittivi

La Chiesa di San Francesco di Oporto venne fondata dai Francescani nel XIV secolo, nel 1383 grazie al patrocinio di Re Ferdinando I. I Francescani diedero forma e vita ad una chiesa ampia e spaziosa i cui lavori terminarono nel 1425; la chiesa è vestita magistralmente dallo stile gotico, fascinoso ed imponente.

Essa rappresenta l’esempio migliore di architettura gotica marcata della città. La cappella di San Giovanni Battista edificata nel XV secolo in stile manuelino è la principale cappella della chiesa di San Francesco ed ospita un’ancora che rappresenta il Battesimo di Cristo sul fiume Giordano.

oporto-chiesa-di-san-francesco

L’interno della Chiesa di San Francesco di Oporto in stile barocco

La facciata occidentale della chiesa è in stile barocco mentre quello meridionale invece è gotico. Su di essa spicca l’immenso rosone, sotto cui, in una nicchia, è raffigurata l’immagine di San Francesco. La Chiesa di San Francesco è a 3 navate con transetto, un abside e 3 cappelle. L’ interno in stile barocco lascia decisamente a bocca aperta.

La Chiesa di San Francesco di Oporto è una chiesa caratterizzata da un forte contrasto stilistico ed architettonico che indubbiamente affascina e rende curiosi i suoi visitatori. L’essenzialità tetra ma al contempo intrigante dello stile gotico esterno, entra in armonico conflitto con l’opulenza ed il fasto barocco che ne egemonizza con disinvoltura l’interno, ampolloso, suggestivo, spettacolare con pareti ricoperte di “retablos” e statue lignee dorate. Di notevole bellezza sono anche le pale d’altare barocche delle cappelle absidali e la navata.

Spettacolare il risultato finale dato dall’incontro di due stili architettonici diametralmente opposti. Al suo interno si trova un Museo dedicato a San Francesco con il suo cimitero catacombale.

Chiesa di San Francesco

Particolari decorativi della Chiesa di San Francesco

Orari e prezzi

Il Museo è aperto tutti i giorni dell’anno, nei seguenti orari:

  • Da Novembre a Febbraio: dalle ore 09.00 alle ore 17.30
  • Da Marzo ad Ottobre: dalle ore 09.00 alle ore 19.00
  • Da Luglio a Settembre: dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Prezzo di ingresso: il costo dell’ingresso è di euro 3,00

Contatti

Indirizzo: Rua do Infante Dom Henrique, Oporto, Portogallo
Telefono: +351 222 062 100
E-mail: [email protected]

Chiudi