Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana è una delle più importanti attrazioni della capitale slovena, grazie alla sua interessantissima storia ma anche grazie alle numerose iniziative serali e ai suoi musei, negozi e percorsi tematici pensati appositamente per i turisti

Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana, uno dei tanti castelli presenti nella capitale slovena, è in realtà il più grande e senza dubbio il più famoso. Costruito nel Quattrocento, oggi è una delle attrattive turistiche più importanti della città, grazie al suo valore storico-artistico e alla meravigliosa vista sulla città che offre, essendo posto in cima alla collina del centro storico di Lubiana. Sede di numerosi eventi culturali, il Castello di Lubiana si impone come una delle tappe obbligate se siete in visita in città.

Cenni storici

Nel 1335 gli Asburgo acquistarono l’area del Castello di Lubiana dalla famiglia Spanheim, e nella seconda metà del secolo successivo inizia la costruzione di una prima struttura del castello, che inizialmente consisteva nelle mura, in alcune torri e in alcune baracche di legno; i successivi ampliamenti portarono il Castello di Lubiana ad assumere l’aspetto che oggi conosciamo.

La costruzione del castello aveva lo scopo di difendere il territorio dalle invasioni turche, molto frequenti tra il 15° e il 16° secolo; nei due secoli successivi, invece, il castello ebbe la funzione di ospedale militare e, inoltre, ospitava un imponente arsenale.

All’arrivo di Napoleone (1809), la situazione per Lubiana e per i suoi cittadini cambiò radicalmente: scoppia la rivolta contro gli Asburgo, durante la quale viene abbattuta la Torre dell’Orologio (1813) per poi essere ricostruita in pietra e divenire una delle maggiori attrattive del castello.

Dopo la fase napoleonica, col ritorno degli Asburgo il Castello di Lubiana assunse la funzione di carcere, ruolo che continuò ad avere fino alla Seconda Guerra Mondiale, dopo che era stato acquistato (1905) dal comune di Lubiana. Dagli anni ’70, il Castello di Lubiana subì delle importanti opere di restaurazione, che lo portano ad essere uno dei monumenti più visitati della capitale slovena.

Castello di Lubiana

La torre dell’orologio del Castello di Lubiana

Il Castello di Lubiana oggi

Oggi il Castello di Lubiana è uno dei principali poli culturali della città, grazie ai numerosi eventi culturali che, durante l’anno, hanno come cornice questa splendida struttura: concerti, spettacoli teatrali o un film del cinema all’aperto sono solo alcuni dei tanti eventi proposti all’interno del Castello di Lubiana, soprattutto in estate.

Uno dei posti più frequentati del castello è proprio il suo cortile, all’interno del quale potrete sostare (senza biglietto d’ingresso) per prendervi un caffè o per fare un bell’aperitivo con la vostra comitiva. Una volta entrati, invece, potrete ammirare la Galerija Rustika, un negozio dove sono acquistabili prodotti di alta qualità dei rinomati artigiani sloveni.

Ancora, dal lato opposto del Castello di Lubiana potrete visitare la torre di osservazione e l’importante Virtual Castle, dove sarà possibile per voi ripercorrere la storia del castello attraverso la visione di un documentario, proiettato in 8 lingue diverse (tra cui l’italiano).

Ancora, in questo lato del Castello di Lubiana è presente la cappella e, nelle vicinanze, anche un interessantissimo Museo della Storia Slovena e un ristorante dove poter assaggiare la cucina tipica locale.

Tra le varie proposte del Castello di Lubiana, vi è anche quella di una ricostruzione storica tramite sei personaggi in costume, di diversi periodi storici, che vi faranno rivivere la storia del castello e della Slovenia stessa: è la Time Machine. Insomma, una grande varietà di proposte, che il comune di Lubiana ha ideato appositamente per valorizzare questa meravigliosa struttura; se siete in visita a Lubiana, sarebbe un delitto perdervi questo castello!

Castello di Lubiana

Uno scorcio del Castello di Lubiana

Come arrivare

A piedi

Sono numerosi i sentieri che portano in cima alla collina del Castello di Lubiana, a circa 10 minuti dal centro città. Il più conosciuto è quello che parte da Stari trg (la Piazza Vecchia) o ancora quello del mercato centrale; come per Roma, tutti i sentieri che troverete in direzione collina vi porteranno al Castello di Lubiana!

In funicolare

Senza ombra di dubbio, la funicolare è il mezzo più comodo per raggiungere il Castello di Lubiana. La stazione inferiore della funicolare si trova in piazza Krekov trg, di fronte al mercato, e parte ogni 10 minuti con i seguenti orari di apertura: a gennaio, febbraio e marzo h. 10-20; ad aprile e maggio h. 9-21; a giugno, luglio, agosto e settembre h. 9-23; a ottobre h. 9-21; a novembre h. 10-20; a dicembre h. 10-22.

Contatti e informazioni utili

Sito web: www.ljubljana.info/ljubljana-castle
E-mail info center: [email protected]
Tel. info center: +386 1 306 42 93
Orari di apertura: a gennaio, febbraio e marzo h. 10-20; ad aprile e maggio h. 9-21; a giugno, luglio, agosto e settembre h. 9-23; a ottobre h. 9-21; a novembre h. 10-20; a dicembre h. 10-22
Orari di apertura dell’info center: a gennaio, febbraio e marzo h. 10-18; ad aprile e maggio h. 9-20; a giugno, luglio, agosto e settembre h. 9-21; ad ottobre h. 9-20; a novembre h. 10-18; a dicembre h. 10-19

Chiudi