Abu Dhabi National Exhibition Centre

L'Abu Dhabi National Exhibition Centre è un centro congressi situato ad Abu Dhabi, fu costruito per volere dell'ex presidente degli Emirati Arabi Uniti e si tratta del più grande centro congressi di tutto il Medio Oriente

Abu Dhabi National Exhibition Centre

L’Abu Dhabi National Exhibition Centre (comunemente abbreviato come ADNEC) è un centro congressi situato ad Abu Dhabi, la futuristica città scelta per rappresentare la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Così come la Grande Moschea Sheikh Zayed ed il lussuosissimo l’Emirates Palace, anche l’Abu Dhabi National Exhibiton Centre venne eretto per volere di Khalifa bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, presidente degli EAU; con i suoi 133.000 metri quadrati di superficie complessiva, tra spazi interni ed esterni, si tratta del più grande centro congressi di tutto il Medio Oriente.

Descrizione

L’Abu Dhabi National Exhibition Centre venne inaugurato il 18 Febbraio 2007, ed è un centro congressi all’avanguardia che ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla sua apertura fino ad oggi, come quello di Best Meeting Venue ai Middle East Event Awards del 2009, di Best International Venue agli Exhibition News Awards nel 2010 e di Best Middle East Exhibition per IDEX agli Middle East Events Awards del 2013, tra gli altri; la lista dei premi di cui è stato insignito questo centro congressi è veramente chilometrica.

L'ingresso all'Abu Dhabi National Exhibition Centre

L’ingresso all’Abu Dhabi National Exhibition Centre

L’Abu Dhabi National Exhibition Centre possiede ben 73.000 metri quadrati di spazi interni, nei quali si trova una quantità enorme di posti a sedere: già solamente l’International Convention Centre (abbreviato ICC) ha una capacità di 6000 persone sedute, precisamente 5475 posti fissi ai quali possono esserne aggiunti altri fino a raggiungere le 6000 unità, e possiede varie aree relax (per una superficie di 7.920 metri quadrati complessivi); le due Conference Halls A e B (che misurano l’una, la sala A, 1.125 metri quadrati e l’altra, la sala B, 741 metri quadrati) ospitano sedili per 1500 persone, mentre nei 20 saloni di ricevimento (capital suites) dell’Abu Dhabi National Exhibition Centre, situati nel mezzanino della struttura, si possono accomodare dai 20 ai 200 ospiti (esclusi quelli in piedi). Sulle tribune, infine, possono sedersi fino a 5.400 persone. Il centro congressi possiede 11 exhibition halls. L’Abu Dhabi National Exhibition Centre organizza anche eventi marini grazie al suo ADNEC Waterfront Quayside, al quale è collegato mediante un ponte pedonale lungo 162 metri.

Lo spazio coperto dall’ADNEC Waterfront Quayside è stimato in circa 19.500 metri quadrati, è supportato da un pontone che occupa una superficie di 1.750 metri quadrati ed è dotato anche di un canale artificiale profondo fino a 6 metri, il quale consente ai vascelli marini, incluse imbarcazioni militari ed yatchs, di attraccare all’ADNEC Waterfront. Non si può non citare anche la Al Maa’red Hall, un vero e proprio capolavoro di architettura in stile arabo, ampia 1.445 metri quadrati; questa magnifica sala rappresenta la prima scelta nell’ambito dell’organizzazione di eventi sociali, matrimoni ed eventi speciali di ogni genere.

Il coplesso dell'Abu Dhabi National Exhibition Centre, il più grande centro congressi di tutto il Medio Oriente

Il complesso dell’Abu Dhabi National Exhibition Centre, il più grande centro congressi di tutto il Medio Oriente

L’enorme successo e la grande risonanza ottenuti dall’Abu Dhabi National Exhibition Centre, che rappresenta oggi un vero e proprio gioiello in materia di centri per congressi, ha stimolato il sorgere di numerosi piani di sviluppo attorno all’area attorno alla sua struttura, i più importanti dei quali sono il Capital Centre ed il Capital Gate.

Informazioni utili

Per ulteriori informazioni riguardo all’Abu Dhabi National Exhibition Centre consultare il suo sito web ufficiale, reperibile alla sezione contatti.

Contatti

Indirizzo: Abu Dhabi National Exhibitions Company, Khaleej Al Arabi Street, P.O. Box 5546, Abu Dhabi
Telefono: +971 (0) 2 444 6135
Telefono (ADNEC call centre): 
+971 (0) 2 444 6900
Sito web: https://www.adnec.ae/adnec

Chiudi