Visita a Locorotondo

Visita al borgo pugliese di Locorotondo, tipico nel suo colore bianco e reso fiabesco dalle luci, dai colori e dalle ghirlande durante le festivitĂ  natalizie.

Visita a Locorotondo
Data e giorni
Dicembre 2022 - 1 giorno
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Partecipanti
2
Costo totale
100 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Meta il borgo di Locorotondo

Il primo giorno del 2022 lo abbiamo inaugurato partendo alla scoperta del borgo di Locorotondo, in provincia di Bari, posto a 410 metri sul livello del mare, nella parte meridionale dell'altopiano delle Murge, e precisamente nella Valle d'Itria.

Vicoli a tema natalizio

Il paese originariamente si chiamava Casale San Giorgio, in onore del santo patrono, successivamente Casale Rotondo, seguito da Luogorotondo, probabilmente per richiamare la disposizione delle tipiche case bianche su anelli concentrici.

Passeggiando nel cuore del centro storico siamo rimasti colpiti dagli addobbi natalizi che adornano tutti i vicoli, tra luci, colori e ghirlande che lo trasformano in un borgo fiabesco, quasi a richiamare la terra di elfi, gnomi e folletti. 

Albero di Natale

Tra le architetture religiose abbiamo visitato la chiesa di fine settecento dedicata a San Giorgio, con la facciata esterna decorata con il rilievo del cavaliere che sconfigge il drago. Mentre, tra le architetture civili, siamo rimasti abbagliati dal Palazzo Morelli, caratterizzato dall'arco di ingresso con volute e foglie di acanto, dotato di un mascherone apotropaico e dallo stemma nobiliare raffigurante un elefante sormontato da una torre, arricchito da tre balconcini in ferro battuto.

Fiume di Turisti

Infine abbiamo degustato la famosa focaccia pugliese nella villa comunale intitolata a Giuseppe Garibaldi, godendo di uno spettacolare panorama naturalistico.

Cosa mi è piaciuto

Gli addobbi natalizi ad ogni angolo del centro storico, rendono il paese vivacemente colorato, e le luci che si accendono nel pomeriggio sottolineano l'atmosfera magica del Natale che infonde pace e serenitĂ  nei cuori, soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia da covid 19, dalle restrizioni, dalle quarantene e dal lockdown.

Cosa non mi è piaciuto

Sinceramente non ho nessuna nota negativa da registrare, i residenti e i turisti indossavano le mascherine protettive, e nei locali veniva controllato il green pass, dove le persone spesso si igienizzavano le mani e si tenevano a debita distanza, seguendo scrupolosamente le norme vigenti sia a livello nazionale che a quello internazionale.

I consigli di Rossana Lucente

Locorotondo può essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo che va dalle festività natalizie all'epifania è sicuramente il momento più suggestivo per sognare ad occhi aperti, e sentirsi ancora bambini, fantasticando tra le luci, i colori e le ghirlande che abbelliscono tutti i vicoli del tipico borgo pugliese.

Chiudi