Visita a Castel del Monte

Visita a Castel del Monte di Andria, la fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, luogo di custodia del Santo Graal, oggetto caro ai Templari.

Visita a Castel del Monte
Data e giorni
Dicembre 2022 - 1 giorno
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Partecipanti
2
Costo totale
200 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Sulle tracce dei Templari

Siamo partiti alla scoperta di Castel del Monte di Andria, la fortezza del XIII secolo fatta costruita su una collina delle Murge Pugliesi, sorta su tempio sacro preesistente, ad opera del re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II di Svevia, lo "Stupor Mundi".

Esterno - Castel del Monte

Quello che colpisce a prima vista è il numero 8, un numero "magico ed esoterico" che si ripete nella struttura, nella pianta ottagonale, nelle torri ottagonali, nelle stanze per piano, nel cortile interno di forma ottagonale, quasi a ricordare la forma di una corona e il simbolo dell'infinito, il collegamento spirituale tra terra e cielo, tra gli uomini e Dio.

Cortile Ottagonale

Scelta di una figura geometrica suggerita probabilmente dalla Cupola della Roccia di Gerusalemme, osservata dall'Imperatore durante la sesta crociata, o scaturita dalla Cappella Palatina di Aquisgrana

La mancanza di cucine, di camere da letto, di corridoi, e la presenza di molte cisterne hanno dato vita a diverse ipotesi sulle funzioni misteriose dell'edificio: un tempio del sapere dove potersi dedicare allo studio delle scienze, un osservatorio astronomico, un centro benessere atto alla rigenerazione e alla cura del corpo su modello dell'hammam arabo.

Interno - Castel del Monte

Una leggenda lo identifica come luogo di custodia del Santo Graal, oggetto caro ai Cavalieri Templari, ovvero il calice dell'ultima cena di Gesù, ma anche la coppa che raccolse il sangue di Cristo dopo la crocifissione.

Cosa mi è piaciuto

Quello che affascina di più è la lettura di elementi dell’antichità classica, dell’Oriente islamico, del gotico cistercense nordeuropeo e dell'esoterismo, tanto da affermare che l'imperatore Federico II si sia ispirato per la sua costruzione alla grandezza, all'imponenza e alla magnificenza della Piramide di Cheope nella valle di Giza in Egitto.

Cosa non mi è piaciuto

Il Monumento sorge su una collina e probabilmente l'inverno non è la stagione più consigliata per visitare questa bellezza storico-artistica pugliese. Vento, pioggia, nebbia e freddo hanno reso un pò difficile la sosta al Castello, quindi consigliamo di visitare questa fortezza nella stagione primaverile o estiva, in modo da apprezzarne anche lo scenario naturalistico.

I consigli di Rossana Lucente

Castel del Monte, per chi è appassionato della storia dei Cavalieri Templari, diventa una tappa obbligata, in quanto sono numerose le tracce dei Militi nel territorio pugliese. Per la visita non è obbligatoria la prenotazione online, si può pagare direttamente il biglietto alla reception ed eventualmente si può usufruire di una guida turistica privata.

Chiudi