Vacanze low cost in Italia: come trovare le occasioni migliori

Viaggiare e spendere poco è il sogno di ogni turista: vediamo insieme come fare delle vacanze low cost in Italia, divertendosi un sacco ma senza spendere una fortuna!

Vacanze low cost in Italia: come trovare le occasioni migliori

Trascorrere vacanze low cost in Italia non è semplice ma neanche impossibile. Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla rete, sono sempre di più i viaggiatori che riescono a prenotare vacanze low cost ad agosto o durante la stagione invernale.

Di seguito una guida completa su come trovare le occasioni migliori, con una serie di preziosi consigli per gli utenti che intendono organizzare un viaggio economico in una delle 20 regioni italiane.

Scopriamo, nel dettaglio:

L'ideale è prenotare dalle 3 alle 5 settimane prima della partenza.

L’ideale è prenotare dalle 3 alle 5 settimane prima della partenza.

Quando prenotare le vacanze low cost in Italia

Secondo quanto riportato da una recente statistica presentata dal famoso portale SkyScanner, il momento migliore per prenotare è tra le 3 e 5 settimane prima della partenza. Chi è alla ricerca di vacanze low cost in inverno e deve spostarsi con l’aereo dovrebbe prendere in seria considerazione il mese di gennaio. Infatti, in questo periodo le compagnie aeree sono solite abbassare drasticamente i prezzi dei biglietti, incentivando il loro acquisto con il lancio di nuove promozioni.

Inoltre, se si intende risparmiare sul prezzo complessivo della vacanza, è preferibile completare la prenotazione nei giorni feriali, evitando il weekend (sabato e domenica sono off-limits, così come il venerdì sera). A tal riguardo, i giorni ideali sono lunedì, martedì e mercoledì. Tutto questo perché la maggior parte delle prenotazioni viene effettuata durante il fine settimana, quando le persone sono abitualmente a casa dal lavoro e hanno più tempo per cercare un volo o una sistemazione in hotel. Ultimo dettaglio da prendere in considerazione: la clientela business è solita effettuare le prenotazioni nella prima parte della giornata, di conseguenza al pomeriggio e alla sera (dal lunedì al mercoledì) i prezzi di biglietti aerei e hotel tendono a essere più bassi.

Quale orario del volo scegliere

Le occasioni migliori per una vacanza low cost in Italia sono influenzate non soltanto dal periodo in cui si effettua la prenotazione ma anche dagli orari di partenza dei voli. Le statistiche confermano che i prezzi più bassi sono associati agli orari più scomodi. Dunque, in particolare per le vacanze economiche ad agosto che il più delle volte richiedono lo spostamento con l’aereo per raggiungere le isole (Sardegna e Sicilia) o il Nord, sarebbe preferibile prenotare voli la cui partenza è fissata all’alba o alla tarda notte, così da ottenere uno sconto apprezzabile.

In questi ultimi anni, diverse compagnie aeree low cost sono riuscite a mantenere prezzi altamente concorrenziali sfruttando proprio il fatto di decollare o atterrare a orari definiti impossibili dai classici viaggiatori, salvo però trovare comunque il modo di raggiungere un’ampia fetta di persone pronte a sacrificarsi pur di non dire addio al loro sogno di vacanza economica.

Navigare in modalità incognito è uno degli accorgimenti per scovare offerte e promozioni

Navigare in modalità incognito è uno degli accorgimenti per scovare offerte e promozioni

Altri consigli utili per fare delle vacanze low cost

Un altro modo per prenotare vacanze in Italia low cost è abituarsi alla navigazione in incognito e alla costante cancellazione dei cookie. Oggi le compagnie aeree, le agenzie di viaggi online (OTA) e gli hotel sono in grado di ottenere numerose informazioni personali su ciascun potenziale cliente, soprattutto grazie alle attività compiute in rete dalla persona in questione.

Per evitare di essere un profilo noto alle compagnie di viaggio o alle Online Travel Agencies, il consiglio è quello di utilizzare la modalità in incognito e di cancellare i cookie prima di compiere una ricerca su qualsiasi motore di ricerca inerente voli, hotel e autonoleggio. Utilizzando il browser Chrome, ad esempio, è sufficiente cliccare sull’icona dei tre puntini in alto a destra e, dal menu a tendina che si apre, selezionare la voce Nuova finestra di navigazione in incognito.

Siti per prenotare viaggi low cost in Italia

Sono in tanti a domandarsi quali siano i siti per prenotare soggiorni low cost ad agosto o in inverno. Di seguito ecco un elenco dei portali più gettonati tra i viaggiatori che amano risparmiare senza rinunciare al piacere del viaggio.

In primis è possibile citare SkyScanner, grazie a cui è possibile cercare gratis voli low cost e biglietti aerei economici. Il consiglio è di selezionare l’opzione Tutto il mese al momento della scelta della data sia di partenza che di ritorno, in modo da ottenere una panoramica completa dei prezzi.

Sempre inerente la parte dei voli aerei, oltre al motore di ricerca SkyScanner, si suggerisce di provare il servizio Google Flights, disponibile anch’esso gratuitamente. Una delle funzionalità più utili offerte da Google Flights è il monitoraggio automatico dei prezzi, il quale permette di ricevere al proprio indirizzo di posta elettronica l’avviso sulla variazione (positiva o negativa) dei prezzi.

Con un po' di furbizia e visitando i siti giusti si possono fare soggiorni low cost da sogno

Con un po’ di furbizia e visitando i siti giusti si possono fare soggiorni low cost da sogno

Altri due siti che consentono di trovare pacchetti low cost sono Momondo ed Expedia. Entrambi offrono ai viaggiatori la possibilità di completare una prenotazione con volo e hotel inclusi: statisticamente è noto come la prenotazione di entrambi i servizi offra importanti vantaggi dal punto di vista economico. Di solito, i pacchetti vacanze proposti da Momondo ed Expedia includono nella spesa complessiva anche servizi extra, come ad esempio i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel (e viceversa). I viaggiatori dimostrano di apprezzare tali servizi aggiuntivi, capaci di rendere la vacanza più semplice. All’interno dei pacchetti oltre al volo e hotel, è possibile aggiungere anche il servizio di autonoleggio grazie alla partnership con alcune delle più importanti compagnie di noleggio, tra cui Europcar, Hertz e Avis.

Error-fare: opportunità da cogliere al volo

Negli ultimi anni, sempre più viaggiatori hanno preso consapevolezza di un nuovo termine: error-fare, letteralmente errore di tariffa. Nonostante ciò accada con maggiore frequenza nei voli all’estero, alcune volte si può essere fortunati a trovare error-fare anche nei voli nazionali.

A causa di un errore dei propri sistemi informatici, può capitare che le compagnie aeree offrano biglietti aerei a prezzi stracciati. Per trovarli è possibile rivolgersi ai seguenti siti: Secret Flying, Holiday Guru e Fly4free.

Il nostro network