Tutti gli italiani innamorati del bel Salento

Se state pensando alle vacanze estive ma siete ancora piuttosto indecisi sulla meta, il BIT vi dà dei consigli su quali location orientarvi, con una particolare attenzione verso il magnifico Salento

Tutti gli italiani innamorati del bel Salento

Anche se non è ancora arrivato il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze estive, il Salento fa già parlare molto di sè. Come mai? Perchè è stato recentemente nominato, per il secondo anno consecutivo, il territorio più amato dagli italiani, in vista della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2014, che si tiene ogni anno a Milano ed ha una portata internazionale. L’obiettivo del BIT è quello di lanciare l’offerta turistica di varie parti del mondo, tramite degli operatori del turismo.

Gallipoli porto-miggiano-salento

Il Salento si è classificato al primo posto della classifica dei territori più amati dagli italiani con oltre il 9% dei voti. Negli ultimi anni infatti, nonostante la crisi e il calo del turismo italiano, è stato praticamente preso d’assalto come meta turistica estiva e questo ha portato ad un’impennata dei prezzi di hotel e affitti ivi presenti. Il Salento è riuscito a raggiungere questo favoloso risultato grazie ai suoi diversi punti di forza: mare, ospitalità, enogastronomia, olio, arte, tradizioni, artigianato. Al secondo posto della classifica troviamo il Chianti, seguito nell’ordine, dalle Cinque Terre, dal Perugino, da Cadore, dalla Costiera Amalfitana, dalla Gallura, dalla Versilia, dal Cilento, dal Gargano.

Ma cosa colpisce maggiormente del Salento? In primis il mare. Tra le location salentine con il mare e le spiagge più belle ricordiamo: Torre dell’Orso, caratterstica per i due faraglioni nel mare noti come “Le due sorelle”; Marina di Pescoluse, che per via delle sue acque cristalline è stata soprannominata “le Maldive del Salento”; Porto Cesareo, famosa per la sua sottile sabbia dorata e fondali bassi;  Baia dei Turchi, caratterizzata da sabbia bianca e rigogliosa vegetazione mediterranea.

spiagge-mare-salento salento-spiaggia

Anche il National Geographic ha incoronato questa terra una delle Top Travel Destination nel mondo; questo testimonia come il nostro territorio, e in particolare questa regione, sia particolarmente amato anche all’estero. A tal proposito è opportuno evidenziare come queste località siano tra le mete preferite, nel panorama internazionale, soprattutto da olandesi, inglesi e svedesi.

Per chi ancora non ha visitato questa terra meravigliosa forse è giunta proprio l’ora di farlo attraverso una vacanza, per scoprirla in tutta la sua bellezza e il suo fascino. Provare per credere.