Torri del Benaco: una perla nascosta del Lago di Garda

Torri del Benaco è un incantevole comune situato sulla sponda orientale del Lago di Garda, in Italia. Appartenente alla provincia di Verona, è famoso per il suo splendido paesaggio, la ricca storia e l'atmosfera rilassante.

Torri del Benaco: una perla nascosta del Lago di Garda
Data e giorni
Ottobre 2023 - 1 giorno
Tipo di viaggio
On the road
Partecipanti
3
Costo totale
100 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Torri del Benaco: un angolo di pace sulle rive del Garda

Appassionata di storia e natura, qual giorno, puntai il navigatore verso il pittoresco paese di Torri del Benaco, situato sulla sponda orientale del Lago di Garda. La mia ricerca mi aveva portato qui, attratta dalle storie del Castello Scaligero e dalla ricca storia del paese.

Mentre passeggiavo lungo il porticciolo, osservando le barche colorate dondolare dolcemente sulle acque tranquille, decisi di entrare nel castello, un'imponente struttura che guardava il lago dall'alto. 

Il porticciolo

All'interno delle antiche mura del Castello Scaligero, mi trovai immersa nel museo etnografico, un luogo che custodisce la storia e le tradizioni di Torri del Benaco. Con passo curioso e occhi pieni di meraviglia, attraversai le sale del museo, rimanendo affascinata dalle numerose esibizioni. Ogni angolo del museo era un viaggio nel tempo, che rivelava aspetti cruciali della vita quotidiana del paese.

Finita la visita al castello tornai al porticciolo, perché è proprio uno di quei posti che ti rapiscono il cuore. La sua bellezza risiede proprio nelle barche colorate, ma è anche un punto di ritrovo fantastico.

Una statua situata appena prima del porticciolo

Avvolta nei miei pensieri, mi diressi a fare una camminata nel centro storico, per poi finire la passeggiata che costeggia il lago.

Una via del centro storico

Qui, ci sono diverse panchine dove puoi sederti ad ammirare il tramonto. Uno spettacolo della natura che ti toglie il fiato. I colori sono qualcosa di indescrivibile, un mix di toni arancioni, rosa e viola che si riflettono sull'acqua, creando una vista da sogno.

Cosa mi è piaciuto

Di Torri del Benaco mi è da subito piaciuta la posizione. Il lago, circondato da montagne e colline verdi, crea uno scenario pittoresco che affascina già dai primi passi. A differenza di alcune località turistiche più affollate, a Torri del Benaco c'era sua atmosfera serena e rilassata, nonostante la gran folla.

Cosa non mi è piaciuto

Visto che ci abito poco distante, Torri del Benaco, è ormai una meta fissa quando voglio rilassarmi. Tuttavia, durante i mesi estivi e le vacanze, Torri del Benaco, come molte località turistiche popolari, può diventare piuttosto affollato. Questo può portare a ingorghi stradali, grosse difficoltà di parcheggio e spiagge sovraffollate.

I consigli di Paola Assandri

Torri del Benaco è famosa per la sua bellezza naturale, prenditi del tempo per escursioni, passeggiate o semplicemente per goderti il centro storico, il castello e la passeggiata lungo il lago. Porta con te la fotocamera o il cellulare. Ogni angolo ha qualcosa di bello. Fare foto e tenere un diario di viaggio può aiutarti a conservare i ricordi del tuo viaggio.

Chiudi