Tesero e i suoi presepi

Anche quest’anno Tesero diventa la città dei presepi in cui immergersi nella tradizione.

Tesero e i suoi presepi

“Tesero e i suoi presepi”  è un mix tra ricorrenze, tradizione locale ed arte. Questa manifestazione nel mese di dicembre fino ad inizio gennaio anima il centro storico di Tesero aggiungendo un’atmosfera unica al periodo delle festività di fine anno.

I luoghi da visitare:

Il presepio a grandezza naturale in Piazza Cesare Battisti: realizzato per la prima volta nel 1965 e poi rinnovato nella forma e nei materiali dopo più di 12 anni di esposizione in occasione dell’edizione 1999/2000. Nel 2009 l’Associazione ha curato la realizzazione di un nuovo completo presepio a grandezza naturale studiato per essere montato rapidamente e per essere trasportato in maniera agevole. Questo consente di poter rispondere alle numerose richieste di allestimento fuori provincia: il presepio infatti è già stato allestito a L’Aquila nel 2009 ed  Assisi nel 2010. Quest’anno viene valorizzato dagli scatti più prestigiosi, sul tema del Natale nei borghi del Trentino, realizzati dal fotografo Valerio Banal.

– I “Presepi nelle Corte“:  vale a dire oltre 80 bellissimi presepi locali e artistici illuminati dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte lungo un percorso che attraversa il centro storico di Tesero. Il camminare fra le “corte” si trasforma in una visita ad una mostra all’aperto dove i luoghi più caratteristici, le finestre delle cantine, le piazzette più suggestive sono arricchite da quasi cento presepi. Il percorso è liberamente visitabile tutto il giorno, ma si consiglia la visita alla sera quando il buio e la relativa illuminazione creano un ambiente intimo e particolare.

presepi Tesero

– La Natività nella Fantasia e nell’Arte Popolare – Casa Jellici: mostra di presepi artistici ospitata nelle prestigiose sale di uno degli edifici storici più antichi di Tesero.

presepi Tesero

– In via 4 novembre la mostra dedicata ai presepi di Spinea, città della provincia di Venezia con cui da tempo vi è un proficuo scambio culturale legato alla rappresentazione tradizionale e artistica della Natività.

presepi Tesero

Quando: da sabato 7  dicembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014
Dove: Tesero – Val di Fiemme (Trento)