Soggiornare a Rabat

Rabat, pur ricevendo milioni di turisti ogni anno, suo malgrado non è una città che presenta un gran numero di infrastrutture per i visitatori. Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche piccolo consiglio per il vostro soggiorno

Soggiornare a Rabat

Se avete scelto Rabat come soggiorno per le prossime vacanze, siamo sicuri che, una volta giunti nella capitale marocchina, l’unico vostro rimpianto sarà quello di non aver potuto gustare ancora un po’ le meraviglie di questa città, una delle più suggestive dell’intera costa mediterranea.

Nonostante sia una città importantissima da un punto di vista storico-artistico, non dobbiamo immaginarcela ‘turistica’ nel senso occidentale del termine: è sì piena di turisti, a causa delle incredibili bellezze in essa custodite, ma di certo non può essere considerata turistica per quel che concerne le infrastrutture, numericamente non all’altezza rispetto alla gran mole di visitatori che ogni anno affollano la capitale marocchina.

Nonostante ciò – anzi, forse proprio per questo -, vi potrà tornare utile qualche consiglio sui posti principali da scegliere durante il vostro soggiorno marocchino!

rabat-medina

Il quartiere Medina di Rabat

Iniziamo dal centro storico di Rabat, Medina, che è senza dubbio il posto maggiormente consigliato per il vostro soggiorno. Qui potrete vivervi appieno la città, nelle sue caratteristiche più tradizionali: tra souq, botteghe e moschee, è certamente la parte più incontaminata di una città che già di per sé ha mantenuto gran parte della sua fisionomia originaria.

Al suo interno, peraltro, è situato anche il poverissimo quartiere ebraico di Rabat, il Mellah, che presenta diversi spunti di interesse, ed è facilmente raggiungibile qualora decidiate di soggiornare nel centro storico della capitale marocchina.

Il quartiere, poi, dove hanno sede i principali edifici amministrativi della città (e dello Stato) è quello di Agdal, ricco anche di hotel e ristoranti, che viene tradizionalmente considerata la zona più chic della capitale; non è una zona prettamente turistica, o meglio, è pensata per un tipo di turismo di affari, vista la vicinanza alle sedi istituzionali marocchine: sono molto frequenti gli alberghi di lusso (strutturati, molto spesso, con enormi sale riunioni) e, se siete in vacanza per lavoro, è decisamente il posto maggiormente consigliato per voi!

Uno dei quartieri più famosi di Rabat, comunque, resta sempre la Kasba degli Oudaïa, a cui dedichiamo un articolo a parte, che è consigliato soprattutto da visitare, mentre per alloggiare vi suggeriamo decisamente i primi due! Qualunque posto scegliate, comunque, sarà una vacanza che non dimenticherete facilmente!

agdal-rabat

Il quartiere Agdal

Hotel a Rabat

Ecco a voi una piccola lista degli hotel che troverete nella capitale marocchina, divisi per categoria, che abbiamo preparato appositamente per voi!

Sofitel Rabat Jardin des Roses (5 stelle)

Si tratta senza dubbio del miglior hotel della capitale marocchina: curato in ogni dettaglio estetico (la hall lascia davvero senza fiato!), servizio impeccabile e stanze perfette, sia dal punto di vista della struttura che della manutenzione quotidiana: meraviglioso!

Sito web: https://bit.ly/1BgRUIa
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 675656 / 671492
Indirizzo: BP 450 Souissi – Rabat

Riad Dar El Kebira (5 stelle)

Insieme all’hotel sopra citato, il Riad Dar El Kebira di Rabat è certamente il meglio che potrete trovare in città! Molto più caratteristico del precedente, in questo albergo potrete ammirare la meravigliosa architettura marocchina, oltre a godere dei comfort di un 5 stelle: consigliatissimo!

Sito web: www.darelkebira.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 72 49 06
Indirizzo: Rue des consuls, 1 Impasse Belghazi, Ferrane Znaki, Medina – Rabat

hotel-riad-dar-el-kebira-rabat

L’hotel Riad Dar El Kabira

Villa Mandarine (4 stelle)

Uno degli hotel più utilizzati per coloro i quali visitano Rabat per viaggi d’affari; e, in effetti, ci troviamo di fronte ad un 5 stelle al prezzo di un 4, con ogni tipo di servizio possibile per rendere il vostro soggiorno indimenticabile!

Sito web: www.villamandarine.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 75 20 77
Indirizzo: 19 Rue Ouled Bousbaa, Souissi – Rabat

Riad Kalaa (4 stelle)

Ottimo albergo in Rue Zebdi, con un personale accogliente ed attento ad ogni vostra esigenza, una struttura tradizionale ma moderna nei servizi, e una cucina davvero niente male: cosa volete di più?!

Sito web: www.riadkalaa.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 20 20 28
Indirizzo: 3 – 5, rue Zebdi, Médina – Rabat

Atlantic Agdal (3 stelle)

Si tratta senza dubbio del miglior 3 stelle di tutta Rabat! Personale eccellente, una struttura ultra-moderna sita in una posizione comodissima, per poter meglio godere delle bellezze della capitale. Anche i prezzi, essendo un 3 stelle, non sono per nulla elevati. Voto: 10+!

Sito web: www.atlanticagdal.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 27 33 00
Indirizzo: 20 Avenue Atlas Agdal – Rabat

Dar Zouhour (3 stelle)

Anche qui siamo di fronte all’eccellenza dei 3 stelle, situata proprio nella Medina di Rabat. Lo stile franco-marocchino della struttura, dà un tocco estetico non indifferente ad un albergo che ha anche un personale caloroso ma altamente qualificato: consigliato!

Sito web: www.darzouhour.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 613 75 25 85
Indirizzo: 4 Impasse Kaid Bargach, Medina – Rabat

riad-dar-zouhour-hotel-rabat

Un dettaglio del Riad Dar Zouhour

B&B a Rabat

Questo paragrafo è dedicato a coloro i quali preferiscono risparmiare sugli alloggi, per poter spendere i soldi messi da parte in altre attività, all’interno della città. I b&b da noi elencati, comunque, raggiungono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo!

Riad Dar Soufa

Uno dei più apprezzati b&b della capitale, dall’ambiente rilassante e dalla posizione comodissima, a pochi metri dalla stazione dei treni. Ci mettiamo la mano sul fuoco che, una volta qui, non ne resterete delusi!

Sito web: www.riadrabatmedinadarsoufa.blogspot.it
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 673 19 45 37
Indirizzo: 7 derb souaf, Legza Médina – Rabat

riad-zyo-rabat

La piscina dello splendido Riad Zyo

Riad Zyo

Una vera e propria oasi di pace, all’interno di questa splendida struttura, curata in ogni minimo dettaglio, dal design in tipico stile marocchino. Oltre a questo, un personale davvero super-accogliente: consigliatissimo!

Sito web: www.ryad-zyo.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 661 11 08 96
Indirizzo: 5, rue Moréno – Rabat

Riad El Maati

Chiudiamo con questo b&b, situato nei pressi del Bab Chellah, la porta principale della Medina di Rabat. Eccellenza in ogni campo, per questa piccola struttura: dal personale alla struttura, dalla pulizia ai comfort. Più che un b&b, un hotel in piena regola!

Sito web: www.riadelmaati.com
E-mail: [email protected]
Tel.: +212 537 725716
Indirizzo: 15 sidi el maati – Rabat

Chiudi