La vostra prossima meta di viaggio è Cipro? Ecco allora qualche consiglio su dove soggiornare a Nicosia, la capitale. Chiamata Lefkosia in cipriota, questa città è dal 1974 divisa a metà dalla Green Line, la linea che separa la zona sotto il controllo della Repubblica Turca di Cipro Nord e quella a sud amministrata invece dalla Repubblica di Cipro.
Siamo nell’entroterra di questa che è la terza isola più grande del Mar Mediterraneo, nella città più popolosa della nazione. Centro economico di Cipro, Nicosia è situata nella Piana della Mesoira ed offre ai turisti tante soluzioni diverse per una vacanza.
Se siete turisti autonomi ed indipendenti e non amate rivolgervi alle classiche agenzie di viaggio, potete farvi aiutare dal web: online potete infatti trovare gli hotel dove soggiornare a Nicosia, i più adatti alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
Se ad esempio volete scegliere tra agriturismi, B&B e hotel a Nicosia, potete cliccare sulla mappa interattiva offerta dal Touring Club Italiano: potete comodamente filtrare per fasce di prezzo, stelle e zona per trovare in tutta facilità la sistemazione migliore per soggiornare a Nicosia. Anche il sito Visitcyprus.com offre un servizio altrettanto utile: vi basterà cliccare qui e potrete avere un’ampia panoramica delle strutture che la capitale cipriota può offrire (a vostra disposizione tante opzioni da scegliere per creare il vostro soggiorno perfetto).
Per scegliere al meglio dove soggiornare a Nicosia vi consigliamo di analizzare una mappa della città e da lì capire in quale struttura prenotare. Se state acquistando online leggete prima dettagliatamente le condizioni contrattuali e poi cercate recensioni sulla struttura scelta: potete cliccare su siti ormai famosi come TripAdvisor o Booking e da lì confrontare le opinioni dei viaggiatori che hanno già soggiornato lì.
La Nicosia greca
Se desiderate soggiornare a Nicosia nella zona greca potete scegliere di dormire in una delle strutture che si trovano vicino ad alcuni degli edifici più importanti come il ginnasio pancipriota, il palazzo arcivescovile o la chiesa di Agios Ioannis, la cattedrale della città. Se amate lo shopping cercate invece strutture sulla via Lidras, la via più famosa per chi ama passeggiare tra negozi.
La Nicosia turca
La parte della città amministrata dai turchi ha un aspetto più decadente rispetto a quella più europea e più ricca sotto il controllo greco. Il check-point si trova lì dove un tempo sorgeva l’albergo più famoso della città, il Ledra Palace Hotel progettato dall’architetto tedesco Benjamin Günsberg. Attraversato questo confine e ritirato il proprio visto ci si ritrova in una città dove sembra di essere tornati indietro nel tempo. Se desiderate soggiornare a Nicosia in questa zona, potete cercare alberghi vicino ad uno dei monumenti più importanti come la moschea di Selemiye, conosciuta prima come cattedrale di Santa Sofia.
Dove soggiornare
Se desiderate soggiornare a Nicosia e scoprire Cipro a partire dalla sua capitale, potete farlo sulla sua via principale, la via Lidras (che parte da Piazza della Libertà) o nel suo Quartiere Popolare, la zona più turistica della città: trattandosi di un’isola pedonale è sempre molto vivace con i suoi negozi o locali aperti sia di giorno che di notte. Spostandovi più a est della via Lidras sarete sempre all’interno delle mura cittadine e potete cercare strutture alberghiere nelle vicinanze della centrale Piazza Arcivescovo Kyprianoù.
Un quattro stelle dove soggiornare a Nicosia è l’Hilton Park Nicosia: si trova a circa dieci minuti in auto dal centro e a meno di un’ora dall’Aeroporto Internazionale di Larnaca. Per chi desidera comfort, lusso e vuole andare sul sicuro questa è una delle opzioni da valutare.
Se invece preferite essere più liberi e desiderate risparmiare qualcosa, potete decidere di affittare un appartamento: una soluzione sono gli aparthotel Almond Business Suites, a meno di un chilometro dal centro.
Amate strutture dalle atmosfere più familiari? Ecco allora un B&B nel centro di Nicosia: il Cypriot Swallow Boutique Hotel (l’indirizzo? 143 Reşadiye Street).