Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme è una delle cittadine più eleganti e rinomate in cui potrete concedervi una vacanza davvero unica e indimenticabile, tra attimi di totale relax e momenti enogastronomici che vi risolleveranno in corpo e spirito.

Salsomaggiore Terme

La cittadina di Salsomaggiore Terme si trova in provincia di Parma, nota per le sue acque curative, è meta ogni anno di migliaia di persone. Rimarrete piacevolmete colpiti dalla raffinatezza delle sue architetture in stile liberty e dal contesto paesaggistico in cui è inserita.

La storia

La storia delle terme di Salsomaggiore inizia nel 1839, quando il medico condotto Lorenzo Berzieri utilizzò le acque salmastre che affioravano dal terreno come medicamento per curare il piede malato di una bambina. Prescrivendo bagnature giornaliere, il dottore portò, in qualche mese, alla guarigione della bimba.
Fu da questa intuizione che Salsomaggiore vide avviare la sua fama di “ville d’eaux” (città delle acque).   Con il nuovo secolo e l’avvento del Liberty, anche la città di Salsomaggiore prese una direzione più moderna e basa la sua economia sulla ricettività legata alle acque curative. La ferrovia rappresenta un grande trampolino di lancio, infatti Salsomaggiore fino al 5 maggio del 1890 era stata collegata alla stazione di Fidenza con omnibus a cavalli, furono proprio l’arrivo del treno e la costruzione del Grand Hotel, che la fecero decollare nel panorama delle stazioni termali.

cartolina

Una vecchia cartolina di Salsomaggiore Terme

Con il trascorrere del tempo gli stabilimenti termali aumentarono e divennero sempre più attrezzati e pronti per ricevere persone da tutto il paese.
L’originario stabilimento fondato del conte D’Adhémar e se costruì uno nuovo, sul finire del 1883, unito al Grand Hotel Central Bagni da una singolare passerella. Nel 1895 arriva un altro stabilimento, il Dalla Rosa e da qui l’ascesa sarà continua! L’evoluzione della città  portò anche a mutare la sua immagine urbana, che, nella seconda metà dell’Ottocento aveva ancora l’aspetto rurale e di quello lavorativo legato alla lavorazione del sale.

grand-hotel-salsomaggiore

Una vecchia cartolina del Grand Hotel del thermes

Le strutture

Salsomaggiore Terme deve la sua notorietà alle acque termali che, tra i tanti sali minerali contengono il bromo e lo iodio in concentrazione particolarmente elevata. A Salsomaggiore Terme troverete due stabilimenti termali convenzionati con il servizio sanitario nazionale e direttamente collegati con moltissime strutture ricettive che in diversi periodi dell’anno offrono promozioni e pacchetti benessere.

Terme Berzieri

Lo Stabilimento Berzieri è  stato costruito  tra il 1913 e il 1923 e rappresenta il momento storico della statalizzazione dell’industria termale, con tipologie artistiche che si fondono tra lo stile liberty e quello déco. Lo stabilimento Prende ovviamente il nome dal padre fondatore delle terme di Salsomaggiore, il medico Lorenzo Berzieri. Quando sarete alle Terme Berzieri vi accorgerete subito che si tratta del tempio del benessere, uno splendido luogo dove fermare il tempo e ricaricarsi di energia positiva, temprare  il corpo e riempire la mente con piacevoli pensieri.

scalone terme berzieri

Terme Berzieri, scalone interno

Terme Luigi Zoja

Lo Stabilimento termale Luigi Zoja è immerso nel verde del Parco Mazzini e, rispetto alle Terme Berzieri, è un più moderno complesso termale. presso questo stabilimento potrete doisporre di reparti per cure termali classiche e di centri qualificati con specifici  trattamenti come il Centro inalatorio pediatrico e il Centro termale di Idroterapia e Medicina Estetica: quest’ultimo è rivolto al fitness ed alla riabilitazione in acqua, grazie alla piscina termale dotata di  geyser, idromassaggi e attrezzi di vario tipo. Troverete sicuramente quello che fa per voi fra i tanti servizi rivolti alla bellezza del corpo e del viso che completano l’offerta dello Stabilimento termale Luigi Zoja.
Negli stabilimenti termali potrete usufruire delle  cure termali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale in qualsiasi periodo dell’anno.

IMG00244-20120916-1319

Lo Stabilimento Berzieri

Ora non vi resta che cercare un buon alloggio dove riposare dopo aver goduto delle cure termali degli stabilimenti della città.
A Salsomaggiore Terme avrete solo l’imbarazzo della scelta per decidere dove passare il vostro soggiorno: dalle strutture lussuose ai B&B, l’offerta è ampia e garantisce, comunque, ogni comfort per regalarvi una piacevole vacanza.

Se la vostra scelta sarà quella di approfittare di uno dei suntuosi Alberghi della città, il Grande Hotel Terme Astro potrebbe essere quello che cercate. L’Hotel offre moltissimi servizi che racchiudono tutto ciò che potete immaginare per un soggiorno in pieno benessere, divertimento e sport. Il Grande Hotel Terme Astro ha 115 camere elegantemente arredate con area salotto, bagno, televisore e aria condizionata.
Rimarrete sicuramente affascinati dai giardini e delle fontane, inserite nello splendido parco di querce, che gli donano un’atmosfera incantata.
L’hotel gode di un moderno Centro Benessere nel quale potrete abbandonarvi al vapore purificante dell’hammam, unito  trattamenti personalizzati, estetici e per il benessere psico-fisico.

astro

Il centro benessere al Grande Hotel Terme Astro

Se volete assaporare la storia di Salsomaggiore, il Grand Hotel Regina vi accontenterà grazie alla sua storica edificazione in stile Liberty. Realizzato nel 1911, vi impressionerà con la sua facciata riccamente ornata con motivi in cemento e ferro. Le 87 camere del Grand Hotel Regina sono confortevoli e raffinate, molte delle quali si affacciano sulla piazza centrale della città mentre altre si godono il paesaggio delle colline. Purtroppo all’interno di questa struttura non avrete la possibilità di godere delle cure termali, ma la sua posizione vi permetterà di raggiungere gli stabilimenti termali con facilità.

PANORAMA

Il Grand Hotel in una riproduzione d’epoca

L’Hotel Elite, a tre stelle, è situato in una posizione ideale nel centro storico di Salsomaggiore, proprio a pochi metri dalle Terme Berzieri e comunque vicino alle Terme Zoja. Tra le tante offerte dell’hotel, avrete la possibilità di usufruire delle biciclette in uso gratuito che vi permetteranno di esplorare la città e i suoi dintorni. Le camere sono spaziose, tutte climatizzate e dotate di tv, cassaforte, e set di cortesia.
Nella bella stagione potrete passare splendidi momenti di relax sulla terrazza solarium, sdraiarvi sui comodi lettini o gustarvi ottime cene alla luce della luna.

hotel-elite_1

Ingresso dell’Hotel Elite

Se cercate un contesto più informale, vi suggeriamo l’agriturismo a 4 margherite, Antica Torre.
Si trova in un piccolissimo borgo d’origine medioevale, che dalle sue verdi colline domina la cittadina di Salsomaggiore Terme e tutta la vallata. Presso questa struttura avrete l’occasione di assaggiare le prelibatezze locali come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e tanti altri prodotti tipici, fiore all’occhiello della tradizione alimentare dell’Emilia Romagna. Una vacanza in questa fattoria, sarà per voi un soggiorno ideale: le vostre giornate saranno scandite da un ritmo completamente diverso che garantirà al vostro corpo e al vostro spirito un benessere inaspettato. L’azienda agrituristica Antica Torre è situata in località Cangelasio e dista solo 3 Km da Salsomaggiore Terme.

agriturismo

Agriturismo Antica Torre

Come arrivare

In auto

Da Milano o da Bologna: Percorrere l’autostrada del Sole A1 fino all’uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova: Dall’autostrada A21, continuare sull’autostrada del SOle A1 fino all’uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia: Percorrere l’autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma: Percorrere la “Via Emilia” SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.

stazione

La stazione di Salsomaggiore Terme

In treno

Dovrete scendere alla stazione di Fidenza, che dista 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore, da qui un treno navetta vi porterà in città..

In aereo

Gli aeroporti vicini a Salsomaggiore sono:
Aeroporto di Parma (a 30 km circa)
Aeroporto di Bologna (a 124 km circa)
Aeroporto Milano Linate (a 126 km circa)

In barca

Porto di La Spezia (a 116 km circa)
Per informazioni visitare il sito web
Porto di Carrara (a 126 km circa)

Cosa fare a Salsomaggiore Terme

Di cose belle da vedre in città ce ne sono davvero molte, ancor di più nei spettacoli dintorni parmensi. Vi consigliamo di non perdervi, tra i tanti, il Castello di Tabiano, il Castello di Contignaco con la sua torre principale, ancora oggi ben conservata, con 30 metri di elevazione, che risale all’anno 1030; il Grand Hotel des Thermes, oggi Palazzo dei Congressi, emblema della storia termale di Salsomaggiore.

Castello-di-Tabiano

Castello di Tabiano

Il Parco Mazzini, conosciuto in passato come Parco Regina Margherita, è un ampio spazio verde con libero accesso situato nel centro di Salsomaggiore Terme. Il parco cittadino, che segue la disciplinata geometria del giardino all’italiana, fu progettato nel 1913 e presenta i tratti e le linee ellittiche tipici del periodo Liberty. Potrete accedere al parco tramite vialetti che si collegano all’interno con l’anello stradale che lo circonda. All’interno dell’area verde sorgono il complesso delle Terme Luigi Zoja, un minigolf, il bocciodromo ed il parco giochi per bambini.

ParcoMazzini04

Il Parco Mazzini

A Salsomaggiore lo sport trova un contesto naturale che, grazie alla sua posizione ai piedi dell’Appennino, in un territorio ricco di sentieri e strade poco trafficate vi regalerà splendide passeggiate e paesaggi sorprendenti.
La bicicletta, con le sue piste ciclabili e percorsi segnalati, la fa da padrona in questo splendido contesto naturalistico:  biciclette da corsa, mountain bike, ma anche semplici bike per una bella passeggiata in famiglia trovano un contesto unico in cui viaggiare!

Salone-Barezzi-generale

Salone a Casa Barezzi

L’antico Ducato di Parma è un territorio ricco di storia, con tantissimi castelli e fortezze affascinanti. Questa è anche la patria di Giuseppe Verdi, vi affascinerà visitare i luoghi della sua formazione e crescita, dalla Casa Barezzi, al Teatro a lui intitolato, senza dimenticare il maestoso Teatro Regio.

teatro

Il Teatro Regio

Per i più piccoli, ma sicuramente anche per i grandi, il fascino del Parco Regionale Fluviale dello Stirone, renderà la vacanza indimenticabile. Inserito in un territorio collinare con macchie di bosco, il parco è di grande interesse per l`habitat naturale e per le numerose varietà di uccelli che lo popolano.

Eventi

Tra i tanti eventi che in ogni stagione potrete incontrare a Salsomaggiore Terme, vi segnaliamo:
In febbraio la Maratona delle Terre Verdiane, gara podistica divenuta ormai una classicissima delle corse su strada, con partenza da Salsomaggiore Terme e arrivo a Busseto.
In aprile i migliori pizzaioli professionisti si contendono il Campionato Mondiale della Pizza.
A Pasqua vi aspettano a  Salsomaggiore le bancarelle e le giostre del luna park nella consueta Fiera dell’Angelo.
Le giornate FAI di Primavera, con visite guidate gratuite alle Terme Berzieri a cura degli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero e Tecnico Turistico.

pizzaiolo

Campionato Mondiale della Pizza

Il 28 aprile si festeggia San Vitale patrono della cittadina, con il Torneo Internazionale di Scacchi.
Da maggio a settembre arrivano gli Artisti di Strada: pittori, scultori, ceramisti, decoratori e artigiani nelle principali vie del centro storico.
A Luglio e agosto gli anni Cinquanta e Sessanta tornano con il Festival Beat, una serie momenti musicali e culturali dedicati al cinema e alla letteratura.

A settembre, Bollicine… mon amour , una manifestazione per promuovere e valorizzare le piccole realtà produttive di  vino, che adottano il metodo di produzione classico. La manifestazione si tiene presso le magnifiche stanze del Palazzo dei Congressi. Tra le stanze del palazzo avrete l’opportunità di degustare i vini e percorrere un’ideale viaggio con tante tappe :storie, luoghi, riferimento a terre e a uomini che le vivono e le lavorano.

CONGRESSI

Palazzo dei Congressi

Il Baule della Nonna è un bel mercatino del riuso che si tiene nell’anello del Parco Mazzini; con questa manifestazione che si tiene a fine settembre, verrete stimolati al  riutilizzo, il riuso e il riciclo di molti materiali. La manifestazione è arricchita dalla sfilata della Banda di Salsomaggiore che attraversa tutto il centro. I vostri bambini si potranno cimentare con giochi di una volta e laboratori didattici.  Ogni seconda domenica del mese, a Salsomaggiore, vi attende anche il Mercatino dell’Antiquariato e modernariato. Le bancarelle vengono allestite abitualmente nel centro cittadino, in Piazzale Berzieri ed in Piazza Libertà.

Vi abbiamo raccontato molto di questa splendida cittadina, tanto c’è ancora da scoprire, è giunto, allora, il moneto di partire!

Contatti utili

Stabilimento Berzieri  – Via Roma, 9 (centro benessere)
Stabilimento Zoja – Parco G.Mazzini (cure tradizionali)
Unico cup Tel. +39 0524 582611 – Fax 0524 576987 – Numero verde 800 861385
https://www.salsomaggioreterme.com

Grande Hotel Terme Astro – Via Castello, 2 – 43039 Tabiano Bagni (PR)
Tel. +39 0524 565523
https://www.grandhoteltermeastro.it/

Grand Hotel Regina – Largo Roma, 3 – Salsomaggiore Terme
Tel. +39 0524 571611 – E-Mail: [email protected]
www.ghregina.it

L’ Hotel Elite – Via Cavour, 5 – Salsomaggiore Terme
E-Mail: [email protected]
Tel. +39 0524 579436
https://www.hotelelitesalsomaggiore.it/

Agriturismo Antica torre – Loc. Cangelasio, 197 – Salsomaggiore Terme
E-Mail: [email protected]
Tel. +39 0524 575425

Treni navetta  www.trenitalia.com

Centro Visite e Museo Naturalistico – Loc. Scipione Ponte, 1 – Salsomaggiore Terme
Tel. +39 0524 581139 / Cell. 339 4188677
Fax: +39 0524 581139
E-Mail: [email protected]

www.portalesalsomaggiore.it
https://www.bollicinemonamour.it

Chiudi