Quattro passi a Crespi d’Adda

Crespi d'Adda è un piccolo villaggio, della provincia di Bergamo. Questo luogo, è noto per essere uno dei più completi e meglio conservati esempi di villaggi operai in Europa, tanto che è inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Quattro passi a Crespi d’Adda
Data e giorni
Dicembre 2023 - 1 giorno
Tipo di viaggio
On the road
Partecipanti
2
Costo totale
100 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Un tuffo nel passato

A una manciata di chilometri da Trezzo sull'Adda, sorge Crespi d'Adda, un piccolo villaggio operaio situato lungo le rive del fiume Adda. Crespi d'Adda non è un semplice villaggio, ma un patrimonio dell'UNESCO, un esempio unico di villaggio industriale del XIX secolo.

Mentre camminavo e mi avvicinavo, rimasi affascinata e colpita dalla vista del villaggio che sembrava appena uscito da un libro di storia. Le case, la fabbrica, la scuola, la chiesa e la villa padronale, erano come testimoni silenziosi di un'epoca passata.

La scuola di Crespi d'Adda

L'atmosfera era quasi surreale, come se il tempo, in quel villaggio ancora tutt' oggi abitato, si fosse fermato. Ho iniziato la mia visita all'esterno dalla fabbrica, un tempo cuore pulsante della vita del villaggio, dove generazioni di operai hanno lavorato.

La struttura imponente della fabbrica

Ora silenziosa e maestosa, con un grosso orologio che allora scandiva il tempo, sembrava ancora raccontare le storie di duro lavoro e di comunità.

A differenza di altri villaggi operai dell'epoca, Crespi, già allora aveva strutture moderne e confortevoli come: una scuola, un asilo, un ospedale, una piscina, dove ci si lavava solo il giovedì, e anche un cimitero in fondo al paese.

L'edificio dove è situata la piscina

Fondato da Cristoforo Benigno Crespi, un imprenditore tessile, questo approccio volto al benessere degli operai, devo dire che mi ha colpita profondamente.

Cosa mi è piaciuto

Passeggiare per le strade di Crespi d'Adda è come fare un salto indietro nel tempo. L'atmosfera tranquilla e la sensazione di essere in un luogo quasi dimenticato dalla modernità rendono la visita particolarmente suggestiva. Qui, l'architettura unica e ben conservata del villaggio, offre un'esperienza visiva affascinante. Infatti, i casermoni degli operai, la villa del fondatore, la fabbrica tessile, la chiesa e gli altri edifici comunitari sono esempi meravigliosi di un design industriale.

Cosa non mi è piaciuto

Anche se Crespi d'Adda è un luogo ricco di storia e fascino, ci possono essere alcuni aspetti della visita che potrebbero non soddisfare. Gli edifici storici, come la fabbrica o certe case, non sono sempre accessibili al pubblico. Questo aspetto può limitare la comprensione completa della storia e dell'architettura del villaggio.

I consigli di Paola Assandri

Se stai pianificando una visita a Crespi d'Adda, ecco alcuni consigli utili che possono rendere il tuo viaggio indimenticabile. Verifica gli orari di apertura dei vari edifici e le possibilità di avere a disposizione delle visite guidate. Crespi d'Adda offre scorci pittoreschi e un'architettura unica nel suo genere, perfetti se si è appassionati di fotografia. Cerca di informarti prima di arrivare sulla storia di Crespi d'Adda. Questo può arricchire la tua visita, aiutandoti a comprendere meglio ciò che stai vedendo.

Chiudi