Prevista per il 25 maggio l'apertura degli storici giardini salentini

Proposta di nuovi itinerari per chi non ha potuto godere di una gita fuori porta a causa del clima. Giardini incantevoli e scorci stupendi da visitare nei prossimi mesi, come quelli del Salento aperti il 25 maggio

Prevista per il 25 maggio l'apertura degli storici giardini salentini

Per chi non ha trascorso una Pasquetta al sole a causa del tempo potrà approfittare del clima caldo e soleggiato in arrivo già dal prossimo mese, e andare alla scoperta di luoghi incantevoli per fare una gita rilassante, come ad esempio nella zona del Salento. Un itinerario da non perdere è proprio quello del 25 maggio, giornata speciale in cui si possono visitare 14 tra ville e giardini storici, aperti al pubblico per far conoscere le loro meraviglie. L’evento si chiama Le Verdi Stanze, e propone la visita di 14 giardini, aperti tutto il giorno a disposizione dei visitatori e dislocati in tutto il territorio salentino.

Le Verdi Stanze è una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, ed ha riscosso un notevole successo tra coloro che amano conoscere ville e giardini importanti, curati ad arte, con piante e vegetazione splendida. Tra le ville da vedere Villa Carrelli è senza dubbio un vero capolavoro: la villa si trova a Lecce, e sarà possibile visitarla con un guida specializzata che farà conoscere a pieno le preziose opere d’arte che sono concentrate al suo interno. A Maglie, una visita merita il Parco Achille Tamborino, e anche a Corigliano d’Otranto, la Masseria Appidè è una tenuta che nasconde meravigliosi tesori.  

Diversi sono i tipi di giardini che si presenteranno agli occhi dei visitatori; tra giardini formali o all’inglese, ottocenteschi, giardini con statue o posti in antiche cave, la vista sarà sempre ricca di colori e profumi inaspettati, piacevoli e deliziosi. Ad ogni giardino è affidata una guida specializzata, e con l’aiuto di agronomi e guide ambientali si potrà conoscere la loro storia, fin dalle origini. In alcune ville o giardini gli accompagnatori saranno anche i proprietari, che descriveranno le bellezze e i segreti dei loro gioielli, facendo emergere con piccoli particolari le cure per assicurarne lo splendore.

Per accedere alle visite guidate è opportuno effettuare una prenotazione, per scegliere giorno e ora preferita, e anche i giardini da visitare. Un programma ben organizzato è a disposizione per far trascorrere qualche giorno immersi nel verde, tra alberi secolari e viste da sogno.