Policoro in Basilicata: cosa vedere, spiagge e punti di interesse

Policoro è uno dei centri maggiori della pianura di Metaponto, e uno dei più visitati dell'intera Basilicata: scopri tutte le info utili per la tua visita

Policoro in Basilicata: cosa vedere, spiagge e punti di interesse

Policoro è un comune italiano di quasi 18.000 abitanti situato nella provincia di Matera, in Basilicata. Si trova sulla pianura di Metaponto, e il centro città è a circa 3 chilometri dal Mar Ionio, ma il territorio comunale arriva fino alle spiagge, che sono una delle attrattive principali della località lucana. Si tratta del terzo centro della provincia di Matera per numero di abitanti, mentre come indotto economico (dovuto principalmente al turismo) è invece il secondo.

Cosa vedere a Policoro

Policoro è un centro risalente all’epoca romana, che coniuga secoli di storia ad un paesaggio naturale davvero invidiabile, configurandosi come il posto giusto per gli amanti della natura che non vogliono però perdere contatto con la tradizione e le radici storiche del luogo.

Davvero meraviglioso il suo centro storico, all’interno del quale è possibile ammirare il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, la cui inaugurazione risale al 1969, che custodisce la gran parte dei reperti ritrovati ad Eraclea (un’antica città della Magna Grecia situata proprio nei pressi di Policoro), esposti secondo un percorso che va dal Neolitico fino ad arrivare all’età romana.

policoro

L’area archeologica di Siris vista dall’alto

Sono proprio gli scavi archeologici di Eraclea e della vicina Siris ad essere una delle principali attrattive della città, situati su una collina tra le foci dei fiumi Agri e Sinni. Quel che resta dell’antica Siris, oggi, sono delle fortificazioni murarie in mattoni, e delle antichissime (IV-III secolo a.C.) botteghe artigianali di ceramica: da visitare assolutamente!

Per gli amanti della natura è immancabile una visita al bellissimo Bosco Pantano, che rientra nella Riserva Naturale omonima, quest’ultima che era caratterizzato da una fitta trama di latifoglie, prima che la riforma agraria ne trasformasse gran parte del terreno in zona coltivabile. Oggi, l’unica testimonianza dell’antica vegetazione è rappresentato, appunto, da questo splendido bosco, ricco di querce, olmi, ontani e frassini, con una grande varietà di fauna, con numerosi esemplari di caprioli e cinghiali, tra gli altri.

Le spiagge

Policoro è molto importante e visitata anche e soprattutto per le sue bellissime spiagge, che affacciano su un tratto cristallino di Mar Ionio. Queste spiagge, situate nei pressi del Bosco Pantano, sono conosciute anche perché qui depongono le loro uova le tartarughe marine, che ormai sono parte integrante del paesaggio circostante.

policoro

Le spiagge di Policoro, tra le più affascinanti di questo tratto di costa ionica

Non è raro, peraltro, vedere anche dei bellissimi esemplari di delfini che nuotano in piena libertà! Ma alla natura si affianca anche un ottimo servizio per i turisti, con numerosi locali e ristoranti, soprattutto nei pressi dello storico lido balneare Bagni La Capannina, senza dubbio il più conosciuto della zona!

Hotel a Policoro

La località lucana è una delle più visitate della regione, e proprio per questo motivo ha un gran numero di infrastrutture ricettive, adatte ad ospitare il gran numero di turisti che, soprattutto durante la stagione estiva, affollano questa piccola cittadina. In questo paragrafo, vi segnaliamo i due alberghi che, a nostro giudizio, presentano il miglior rapporto tra qualità dei servizi offerti ai clienti e prezzo medio per notte.

Il primo di essi è il fantastico 5 stelle Hotel Marinagri, senza alcuna ombra di dubbio il migliore della zona, che però vanta dei prezzi davvero vantaggiosi. Si tratta di una struttura a poche centinaia di metri dalla spiaggia privata riservata ai clienti, che offre delle piscine al coperto, un centro benessere ben attrezzato con spa e bagno turco, un moderno ristorante con piatti della cucina italiana e internazionale, campi da tennis e strutture per sport acquatici. Tutte le sistemazioni dell’hotel sono climatizzate, e dotate connessione WiFi gratuita, TV a schermo piatto con canali satellitari e, in alcuni casi, anche di un balcone con vista sul mare o sulla piscina. Consigliatissimo!

policoro

La piscina della spa dell’Hotel Marinagri, meraviglioso albergo a 5 stelle della località lucana

Altra bellissima struttura è il 4 stelle Heraclea Hotel Residence, anch’essa situata a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Al suo interno troverete una piscina, un parco giochi per bambini, e vari impianti sportivi (tra cui un campo da tennis, uno da pallavolo e uno da calcetto). Tutte le camere sono climatizzate, e dispongono di TV e connessione wifi e analogica gratuite. Una delle migliori scelte che potrete fare per il vostro soggiorno a Policoro!

Ristoranti a Policoro

I prodotti tipici della Lucania sono, come quelli di ogni angolo d’Italia, decisamente meritevoli di essere provati! Per farlo, però, bisogna scegliere i ristoranti giusti: ecco che vi veniamo in soccorso, con un paio di consigli che, siamo sicuri, faranno proprio al caso vostro.

Decisamente tra i migliori della città è L’Alto Impero – Trattoria da Ciccio, un luogo dove poter gustare le migliori primizie locali! Calore e cortesia del personale fanno da cornice ad una cucina di altissima qualità, con materie prime sempre fresche e cucinate secondo la migliore tradizione locale. Prezzi nella norma: più che consigliato!

Ottimi i piatti a base di pesce de La Rosa dei Venti, altra rinomata struttura, famosa in zona anche per la sua location, in perfetto stile marinaro. Ambiente molto cordiale e ‘casereccio’, i piatti sono di altissima qualità, e il pesce cucinato sempre fresco e di prima scelta. Porzioni molto abbondanti (specialmente sui primi) e prezzi decisamente competitivi!

Un antipasto misto mare della Rosa dei Venti, il miglior ristorante a base di pesce a Policoro

Clima e Meteo di Policoro

Il clima di Policoro è un clima tipicamente mediterraneo, con delle estati calde e secche, e inverni miti e particolarmente piovosi: le precipitazioni si concentrano, infatti, principalmente nella stagione invernale. Nella zona del centro abitato, le temperature invernali si aggirano tra i 3° e i 10°§ gradi di media, mentre quelle estive hanno una media compresa tra 20° e 31°, con picchi che raggiungono anche i 38° nel mese di agosto.

Come arrivare a Policoro

In auto

Per arrivare a Policoro la strada più veloce è la seguente: da Roma, percorrere l’autostrada A3 in direzione Salerno, continuare e prendere l’uscita per Sicignano degli Alburni – Potenza, e quindi continuare sulla statale Basentana. Arrivate al bivio di Metaponto, dove continuerete sulla statale Jonica 106, fino all’uscita di Policoro Sud.

In treno

Per chi preferisce il viaggio in treno, la località lucana ha una stazione che si trova sulla linea ferroviaria diretta a Metaponto – Policoro – Tursi.

In aereo

Per quel che riguarda gli aeroporti, i più vicini sono quelli di Bari e di Brindisi, che distano all’incirca 140 chilometri dalla località lucana.

Chiudi