Orpheum Theatre di Vancouver

L'Orpheum Theatre di Vancouver, inaugurato nel 1927, rappresenta uno dei teatri più importanti del Canada ed è Patrimonio Storico Nazionale del paese

Orpheum Theatre di Vancouver

L’Orpheum di Vancouver è uno splendido luogo di teatro e musica che, unito ai suggestivi Vancouver Playhouse e il Queen Elizabeth Theatre, fa parte dei Teatri Civici e luoghi di spettacolo più importanti e rilevanti di Vancouver.

In particolare modo l’Orpheum è una delle più belle sale da concerto di tutto il Nord America ed è stato battezzato Patrimonio Nazionale del Canada dal 1979. Ogni settimana l’Orpheum Theatre regala spettacoli diversi di grande suggestione e bellezza, di alta qualità grazie anche all’ottima acustica di cui è dotato.

Cenni storici e descrittivi

L’Orpheum Theatre venne inaugurato il 7 Novembre del 1927 come una Vaudeville, ovvero un teatro di genere e di varietà, ma diede ospitalità ad una mostra il giorno prima del suo battesimo; la sua realizzazione è dovuta alla magistrale sapienza dell’architetto scozzese Marcus Priteca. L’anno della sua inaugurazione l’Orpheum disponeva di ben 3.000 posti a sedere e, in termini economici, fu decisamente costoso; al fine di costruire l’Orpheum Theatre vennero investiti 1,25 milioni di Dollari e il primo direttore di questo monumentale teatro fu William A. Barnes.

Nei primi anni del 1930, l’Orpheum venne adibito a cinema sotto la proprietà di Famous Players anche se continuò ad essere occasionalmente sede di spettacoli, opere ed eventi. Dal 1935 si occupò della gestione dell’Orpheum Ivan Ackery sino all’anno della sua pensione nel 1969. Nel 1973 Players decise di modificare l’interno dell’Orpheum trasformandolo in un multiplex; grazie alla campagna di protesta e raccolta fondi chiamata “Save the Orpheum“, il teatro venne salvato nel 1974.

orpheum-theatre-vancouver-1

Lo splendido Orpheum Theatre di Vancouver

Nel 1975 l’Orpheum Theatre venne temporaneamente chiuso in quanto fu protagonista di restauri e ristrutturazioni effettuate ad opera della società di architettura Thomson, Berwick, Pratt e Partners. Dopo un paio d’anni nel 1977, l’Orpheum Theatre riaprì e dal quel momento divenne sede permanente della Vancouver Symphony Orchestra.

La scelta cromatica dell’interno del teatro va ricondotta al designer americano Tony Heinsbergen il quale scelse tonalità suggestive come l’oro, l’avorio, il bordeaux ed il verde muschio. Esternamente l’Orpheum è caratterizzato da un’architettura in stile barocco spagnolo Revival, uno stile molto raro degli anni ’20.

Nel 1970 Jim Pattinson donò l’insegna al Neon che oggi abbacina fuori dall’Orpheum e, il teatro venne nel corso del tempo, sfruttato come sede per diversi episodi di alcune serie di fantascienza come Highlander.

vancouver-orpheum-theatre-2

Lo scenografico interno dell’Orpheum Theatre di Vancouver

Orari e prezzi

Orari di apertura: Gli orari di apertura del Teatro Orpheum variano a seconda degli orari di inzio degli spettacoli.

Prezzi di ingresso: per conoscere i prezzi dei singoli spettacoli consultare il sito dell’Orpheum Theatre. L’acquisto del biglietto avviene due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Contatti

Indirizzo: 601 Smithe Street, Vancouver, BC V6B 3L4, Canada
Telefono: +1 604 665 3050
Sito Web: ww.vancouver.ca/parks-recreations-culture/the-orpheum.aspx

Chiudi