Venezia è una città da cartolina, la sua laguna è celebre in tutto il mondo ed è il sogno di ogni viaggiatore; ma cosa rende questo luogo così magico? Tra i primi punti di interesse vi è senza dubbio Piazza San Marco, la meravigliosa piazza che tanto affascina turisti italiani e stranieri, lo spazio più ampio di Venezia e l’unico ad aggiudicarsi l’appellativo di “piazza” mentre le altre aree simili si chiamano “campi”.
Altro punto noto è il Ponte di Rialto da cui godersi il Canal Grande, lo stesso che si può percorrere a bordo della gondola, simbolo della città. C’è bisogno di più giorni per scoprire Venezia, ma non tutti sanno che la Laguna è altrettanto affascinante e molto più accessibile rispetto alla città, grazie a prezzi inferiori e a comode aree attrezzate. Tra i campeggi vicino Venezia spicca Pra’ delle Torri, un’alternativa che offre tutti i servizi e i comfort di cui si necessità, oltre ad un’incantevole e poco affollata spiaggia.
Le meravigliose città d’arte
Ma il Veneto è più della sola Venezia. Regione ricchissima di città d’arte, vede tra queste emergere per bellezza: Treviso, Padova, Verona, Bassano del Grappa e tante altre. Soffermandoci principalmente su due delle città citate, vediamo che Verona è considerato uno dei posti più romantici d’Italia, perché sostare sotto il balcone della celebre Giulietta è un’emozione a cui gli innamorati non possono rinunciare. Tra i monumenti più noti non possiamo non citare l’Arena, edificata nel I secolo d.C, in cui assistere a un concerto è un’esperienza unica. Altra vera chicca del Veneto è Bassano del Grappa. Monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio, ma vale davvero la pena perdersi nelle vie del centro ornate dalle opere di Palladio, Canova, Jacopo da Ponte, Marinali e Dall’Acqua.
Il lago di Garda
Il lago di Garda, il maggiore lago italiano, bagna 3 regioni tra cui il Veneto. Molti lo definiscono un mare in mezzo ai monti, per quanto sia difficile avvistarne i confini. Tra le località appartenenti al Veneto segnaliamo Punta San Vigilio. Da visitare assolutamente Villa Guarienti, dimora cinquecentesca con chiesetta e giardino all’italiana, che ha ospitato grandi nomi della storia come Winston Churchill.
Le Dolomiti
Uno dei punti di attrazione del Veneto è rappresentato dalle Dolomiti e dalla loro capacità di meravigliare in ogni stagione dell’anno: perfette per il trekking d’estate, per i colori in primavera e autunno e per la candida e abbondante neve in inverno. Tappa immancabile è Cortina d’Ampezzo con ben 140 chilometri di piste da sci. Da non perdere il Lago Sorapis e la risalita del Monte Cristallo.
Valdobbiadene
Chiudiamo questa carrellata di suggerimenti con un po’ di bollicine. Infatti, quando si parla di Valdobbiadene è inevitabile pensare al prosecco, d’altronde questa terra è una prestigiosa rappresentante di questa peculiarità italiana. Oltre a sorseggiare un buon calice consigliamo una visita al campanile di Piazza Marconi, con vista su vigneti e colline, e al Duomo di Santa Maria Assunta.