New York tra cinema, serie TV e musical: i luoghi imperdibili

New York è stata il set di moltissimi film e serie tv famose, che sono diventati veri e propri cult. Broadway è la mecca del teatro newyorkese, con centinaia di spettacoli all'anno che spiegano molto della cultura della Grande Mela.

New York tra cinema, serie TV e musical: i luoghi imperdibili

New York è una città che ha saputo ispirare grandi registi e sceneggiatori, oltre che artisti e scrittori. Spesso, infatti, proprio la Grande Mela è stata oggetto di sceneggiature d’amore, avventure e intrighi.

Vogliamo dare spazio alle pellicole iconiche, ma non solo, anche alle serie televisive, o ancora agli spettacoli di Broadway, un enorme punto di riferimento per la città.

I film ambientati a New York

Quali sono i film ambientati a New York? Di certo citarli tutti è impossibile: la lista è lunghissima. Ma, ovviamente, ci sono dei veri e propri cult che sono riusciti a entrare nell’immaginario comune, per rimanerci per sempre. Grazie ad alcune pellicole, sono molte le località, i quartieri o i locali che hanno raggiunto un livello di fama incredibile.

Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York

Lo storico Plaza Hotel è stato protagonista di moltissimi film, tra cui Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, in cui il giovane Kevin McCallister (interpretato da Macaulay Culkin) utilizza la carta di credito del padre per soggiornare nel lussuoso albergo.

C’era una volta in America

Il film di Sergio Leone, con protagonista Robert De Niro, ha reso celebre lo scorcio del Manhattan Bridge con l’Empire State Building sullo sfondo. Questa vista mozzafiato è diventata uno dei luoghi più fotografati di New York e un simbolo della città.

Manhattan

Woody Allen ha dichiarato il suo amore per New York attraverso il film Manhattan, in cui il Queensboro Bridge fa da sfondo a una scena indimenticabile tra Allen e Diane Keaton. Seduti su una panchina del Sutton Place Park, i protagonisti ammirano estasiati il panorama, celebrando la bellezza di New York.

Colazione da Tiffany

Il celebre negozio di gioielli Tiffany & Co. è entrato nella storia del cinema grazie all’indimenticabile scena in cui Audrey Hepburn, nei panni di Holly Golightly, ammira le vetrine mentre consuma la sua colazione. Questo luogo è diventato un simbolo di eleganza e fascino, che continua a conquistare il cuore di chi visita New York.

Harry, ti presento Sally

Katz’s Deli è un locale storico, famoso per i suoi panini al pastrami e per essere stato teatro della leggendaria scena interpretata da Meg Ryan. Qua è possibile sedersi sedersi al tavolo utilizzato dai protagonisti e immortalare il momento con una foto-ricordo. Ovviamente, suggeriamo di provare il cibo per ricreare un’autentica esperienza da “cinema”.

Una notte al museo

L’American Museum of Natural History è il protagonista della trilogia Una notte al museo, in cui Ben Stiller interpreta un custode che scopre come gli oggetti esposti nel museo prendano vita durante la notte. Il museo offre mostre su natura e universo, e la sua visita è un’esperienza magica per grandi e piccini.

Le serie televisive ambientate a New York

Il mito di New York, in realtà, è riuscito a influenzare anche le serie televisive. Sì, perché non possiamo non citare alcune delle serie televisive più importanti girate proprio nella Grande Mela. Anche in questo caso alcuni luoghi sono diventati un enorme punto di riferimento per i turisti, che vogliono assolutamente visitarli.

C’è da dire, poi, che tante serie sono state “ambientate” a New York, ma non girate, come nel caso di The Bold Type, Suits o How I Met Your Mother. Vediamo invece i luoghi iconici delle due serie girate e ambientate davvero in città, ovvero Gossip Girl e Sex and the City, che hanno contribuito ad accrescere il fascino della Grande Mela.

Gossip Girl

Gossip Girl è una delle serie televisive più seguite di tutti i tempi. Ambientata a New York, nella città che non dorme mai, è Manhattan a fare da sfondo principalmente alla serie, così come Brooklyn. Tra i luoghi divenuti simbolo della serie citiamo il Palace Hotel, il Grand Central nella scena iniziale dell’episodio pilota, il Plaza Hotel e il Met. Tutti perfetti per immergersi nella “vita” del newyorkese “tipo” e sognare a occhi aperti.

Sex and the City

In questo caso abbiamo l’imbarazzo della scelta. “Nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare”. A dir poco memorabile l’inizio della serie televisiva Sex and the City, che narra le storie di Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte. I luoghi iconici legati alla serie televisiva sono molteplici, ed è proprio con questa serie che abbiamo iniziato a conoscere l’anima di New York, quella più spregiudicata. Oltre all’appartamento di Carrie, dove suggeriamo di fare una foto-ricordo, fino al Ponte di Brooklyn, è doveroso un salto anche al Columbus Circle o nel West Village, precisamente a Magnolia Bakery, rinomata per i cupcake.

Gli spettacoli di Broadway

Non solo il cinema o la televisione hanno contribuito al fascino incredibile di New York. Lo hanno fatto anche i musical, e in particolare i famosi spettacoli di Broadway. Per chi organizza una vacanza nella Grande Mela, è un appuntamento praticamente irrinunciabile. Un vero e proprio evento di costume, che spiega molto della cultura di New York.

La messa in scena è a dir poco maestosa: Broadway, con i suoi teatri, proprio nel cuore di Manhattan, dove c’è anche Times Square, dà la possibilità di assistere ad alcuni degli spettacoli più incredibili, come Aladdin, o ancora Il Fantasma dell’Opera, o Hamilton, Chicago e molti altri.

Vogliamo in ultimo suggerire di portare con sé i bambini durante questa esperienza (sono molti gli spettacoli adatti a tutti): gli elementi visivi, creativi e di spettacolo rendono l’attività davvero suggestiva e unica per far comprendere ai più piccoli l’importanza dei musical.