Museo Etnografico "C'era una Volta" di Alessandria

Visitare il museo etnografico di una città è sempre il modo migliore per comprendere la sua storia e conoscere le vicende che l’hanno portata all’attuale conformazione. Ecco perché vi consigliamo di visitare il bel museo etnografico "C'era una Volta" di Alessandria

Museo Etnografico "C'era una Volta" di Alessandria

Il museo etnografico “C’era una Volta” è un complesso espositivo collocato all’interno di un’ex caserma del 1700 detta “Gambarina Vecchia” ed è un luogo suggestivo dove potrete immergervi nella storia della città di Alessandria.

Il museo si articola su due piani dove, al piano terra, è stato ricavato un interessante percorso che vi condurrà tra tante ambientazioni che ricostruiscono vari momenti della vita della società contadina fra Ottocento e Novecento.

02-gambarina-blog-1

La facciata del museo

Cosa vedere

Vedrete il momento della nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto e l’evento delle nozze. Interessante e coinvolgente sarà la sezione dedicata alle due guerre mondiali, in cui potrete osservare vari oggetti e armi provenienti soprattutto dalla Prima guerra mondiale.

Il museo propone anche una sezione dedicata ai lavori con attrezzi provenienti da diversi laboratori artigianali, come ad esempio quello del fabbro e del falegname e da varie fasi della produzione agricola. In questa sezione sono esposti oggetti provenienti dal lavoro in campagna, dalla cantina e dalla stalla. Vi piacerà sicuramente l’allestimento di un’aula scolastica degli anni ’30 e quello della biblioteca contenente libri risalenti a inizio ‘800, che potrete ammirare al piano primo del museo. Qui, fra i tanti oggetti esposti, potrete vedere i sempre affascinanti giocattoli di vario genere e le bambole.

147501339_gambarina_1547

Oggetti esposti all’interno del museo

Di grande interesse è anche la collezione di strumenti musicali d’epoca appartenenti alla ditta “Monferrato” e la serie di oggetti legati alle ditte che hanno caratterizzato la grande e piccola industria di Alessandria come, per citarne una, la “Meazzo”fabbrica di biciclette.

Tra i percorsi proposti all’interno del museo, è molto interessante  “C’era una volta il territorio”, un itinerario che, partendo dalle pietre da costruzione e da tutti gli elementi utili all’edilizia, illustra le diverse modalità costruttive presenti in tutto il territorio della provincia di Alessandria. Un viaggio alla scoperta del territorio, della terra, della polvere e della roccia come materie essenziali all’uomo e alla sua evoluzione storica.

2753821931_gambarina_1535

Ambientazioni all’interno del museo

Il percorso chiamato “L’Arco della Vita” si dimostrerà particolarmente coinvolgente; attraverso i mobili, gli indumenti, le calzature, la culla e i copricapi vivrete i momenti più significativi della vita d’un tempo che ruotava attorno al suo fondamentale fulcro, la casa, che viene illustrata, non solo attraverso gli oggetti e le stanze, come la cucina cuore della vita quotidiana, ma anche attraverso le figure che la popolavano: i bambini con i giochi e le donne, con il romantico corredo matrimoniale. visiterete ambienti che vi riscalderanno il cuore e vi porteranno in un‘altra dimensione.

Informazioni utili

Indirizzo: Piazza della Gambarina, 1 – Alessandria
Telefono: 0131.40030
Sito Web: www.museogambarina.it

Chiudi