Il Museo Abderraham Slaoui di Casablanca è uno dei musei più importanti della città, e deve il nome al suo creatore, il quali ha lasciato una vasta collezione di oggetti preziosi. Si trova nel cuore della città di Casablanca, e la sua collezione è, a detta di molti, uno dei tesori più belli del Marocco.
Abderrahman Slaoui era un potente uomo d’affari, appassionato d’arte. Durante i suoi molti viaggi questo uomo ha recuperato alcuni dei più bei tesori, ora esposti nel museo. Durante la vecchiaia decise di creare una fondazione che avrebbe portato tutti i suoi averi e tesori all’attenzione del grande pubblico. Si decise così di istituire il museo che avrebbe raccolto questa collezione che comprende gioielli, porcellane antiche, quadri e raffigurazioni antiche.
Inizialmente si pensò ad una mostra itinerante, chiamata con il nome di “tesori del Marocco”, poi si è deciso di tenerla in maniera permanente in quanto riscuoteva un grandissimo successo. Oggi è diventato uno dei musei più importanti ed amati a Casablanca, luogo imperdibile per chiunque si rechi in questa magnifica città.
Descrizione
Nella prima parte sono molto interessanti le antiche pubblicità che venivano appese nei vari luoghi come réclame per il turismo. Risalenti agli anni finali dell’800 e alcune più recenti, sono incredibilmente rare e molto preziose.
Segue la parte dedicata ai gioielli del Marocco che sono molto ricchi e belli. Questi preziosi sono stati recuperati in svariate parti dello stato nord africano e sono di una bellezza unica, alcuni sono addirittura di tradizione berbera.
Seguono i molti altri oggetti preziosi in cristallo e in porcellana, che sono stati recuperati nei molti villaggi marocchini. La manodopera nord Africana, molto richiesta anche oggi, è sempre stata una delle migliori al mondo e la sua manifattura risalta sempre su tutte le arti nelle quali viene messa all’opera.
Come arrivare
Casablanca è una delle città più moderne di tutto il Marocco, e vanta di un ottimo sistema di mezzi pubblici, in particolare di taxi, i quali costano molto poco. Per raggiungere qualsiasi cosa si consiglia di usarli!
Treno cittadino: vicino alla sede del museo vi è tuttavia una stazione del treno cittadino, la sua fermata è quella di “Station Tramway Place Mohamed V”; da lì bisogna procedere a piedi per Boulevard Rachidi per qualche metro per trovarsi davanti al museo.
Orari e prezzi
Orari: martedì-sabato dalle 10.00 alle 18.00
Prezzi: prezzo subisce variazioni
Contatti
Indirizzo: Rue Du Parc, Casablanca 20070, Marocco
Telefono: +212 5222-06217
Web: www.musee-as.ma
Email: www.musee-as.ma/contact