Metropolitan Museum of Art di New York

Una visita allo splendido Metropolitan Museum of Art di New York vi permetterà di incontrare e vedere dal vivo alcune delle opere più conosciute e famose della storia dell’arte. Un tuffo nella storia alla scoperta di reperti fantastici

Metropolitan Museum of Art di New York

Il Metropolitan Museum of Art è universalmente conosciuto con il diminutivo di “The Met” ed è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. Sorge sul lato destro del Central Park, lungo la strada che viene ironicamente definita il Museum Mile, ovvero il “Miglio dei musei”.

Le collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art contengono più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni e comprendono opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di grandi artisti europei e una grande collezione di arte statunitense e moderna.

capture-d_ecc81cran-2013-10-22-acc80-23-51-36

La mappa del museo

Inoltre, all’interno del museo potrete ammirare una grande quantità di opere d’arte africane, asiatiche, opere provenienti dall’Oceania, e realizzazioni di stampo bizantino ed islamico. Sono esposte presso il Met anche delle considerevoli collezioni di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca, armi ed armature.

Cenni storici

Il Metropolitan Museum of Art fu inaugurato il 20 febbraio 1872 nella sua sede originaria al n. 681 della Quinta Strada. Inizialmente il patrimonio del Met consisteva in un sarcofago romano di pietra e di 174 dipinti,  ma presto le collezioni crebbero fino ad aver bisogno di uno spazio decisamente più ampio in cui essere conservate ed esposte.

P1080927

Il Tempio di Dendur

Nel 1873 il museo abbandonò la sistemazione sulla Quinta Strada e si spostò nella sede temporanea di Douglas Mansion, ad ovest della Quattordicesima Strada. L’attuale sede, una costruzione neogotica in mattoni rossi, venne realizzata a partire dal 1880 e continuò ad ingrandirsi fino a raggiungere un’area di 180.000 m². Il palazzo è lungo circa 450 metri ed è attualmente 20 volte più grande della costruzione originaria.

Le opere esposte

Tra le opere di maggior interesse sono da citare: il bellissimo Tempio di Dendur, donato agli Stati Uniti nel 1965, ricostruito nell’ala Sackler del Met nel 1978 e facente parte della sezione Egizia; il monumentale sarcofago di Amato e il carro etrusco noto come il Carro di Monteleone; mentre al piano primo del museo si trova la collezione di arte medievale con circa 6.000 opere.

P1080948

Le armature nella sezione medievale

Tra le circa 2.200 opere di arte europea si trovano alcuni dei più celebri dipinti del mondo tra cui opere di Monet, Cézanne, Rembrandt, Van Gogh, Jacques-Louis David e molti altri.

Un’ampia parte del Met è dedicata alla pittura e scultura statunitense, la collezione comprende molti dei più famosi dipinti di celebri artisti come Winslow Homer, George Caleb Bingham e John Singer Sargent.

Il settore di Arti decorative statunitensi comprende circa 12.000 pezzi fra cui, una delle parti più importanti, la vasta collezione di vetrate colorate.

P1080939

La sezione scultura classica

Nel 1969, dopo la morte del banchiere Robert Lehman, vennero donate al Met quasi 3.000 opere d’arte, ora ospitate nell’Ala “Robert Lehman”. Per valorizzare la provenienza delle opere ed il carattere personale delle collezioni, gli oggetti sono collocati in alcune gallerie che ripropongono gli interni della ricca dimora di Lehman. La collezione include capolavori di Botticelli, del Veneziano e di Goya.

Per visitare il Metropolitan Museum of Art dovrete riservarvi quasi una giornata intera, oppure valutare attentamente quali sezioni non visitare. Essendo sempre aperto, fatto salvo per particolari giorni di festa, il Metropolitan è un ottimo luogo in cui ritirarsi nei giorni di pioggia.

metropolitan-museum-581214_1280

Il Metropolitan visto di notte

Informazioni utili

È possibile accedere all’ingresso del museo sia dalla Fifth Avenue all’angolo con 81st Street o dalla Fifth Avenue all’angolo con 82nd Street.

Orari: il museo è aperto 7 giorni alla settimana con i seguenti orari:

  • Domenica-Giovedì: 10:00-17: 30
  • Venerdì e Sabato: 10:00-21: 00
  • Chiuso il Giorno del Ringraziamento, 25 dicembre, 1 gennaio e il primo Lunedì di maggio

Sito Web: https://www.metmuseum.org/it-it/visit

Chiudi