Mercatini di Natale a Napoli, fra tradizione e magia

Con Natale alle porte non si può non immergersi nel magico mondo dei mercatini. Ormai sono un evento che colora di emozioni grandi e piccole città. Tra le grandi metropoli Napoli, con la sua storica tradizione nell’arte del presepe, non poteva mancare

Mercatini di Natale a Napoli, fra tradizione e magia

Negli ultimi anni hanno preso vita dei veri e propri villaggi natalizi, è noto a tanti il rinomato Santa Claus Village di Varcaturo come il suo vicino omonimo Villaggio di Babbo Natale di Lago Patria, da sottolineare però che sono indicati per lo più per un pubblico visitatori di tenera età. Niente sconforto per gli adulti, anche i genitori o i più grandi potranno godere della magia del Natale grazie alle iniziative presenti in città: il Comune di Napoli ha annunciato da tempo un ricco programma di eventi, fiere e mercati.

Sempre molto ambiti i tipici mercatini natalizi con mille oggetti, statuine e addobbi che possiamo trovare, soprattutto nel centro storico e ad ogni angolo della città. Vediamo dove trovarli.

San Gregorio Armeno, la via dei Presepi

In pieno centro storico, lungo questa strada sono presenti decine di botteghe artigianali che espongono tutti l’anno le loro opere esclusivamente fatte a mano. Nel periodo natalizio le botteghe si sviluppano sia all’esterno che all’interno. Bellissimi presepi con preziosi pastori fatti a mano. Tutto curato nel più piccolo dettaglio, da far restare l’osservatore incredulo innanzi a certe meravigliose tradizioni. Non mancano tra le statuine che rappresentano i personaggi sacri del presepe napoletano i numerosi popolani e figuranti dei mestieri. Ma tutti sanno bene che i maestri artigiani si divertono anche a creare “pastori” particolari e non mancano mai le raffigurazioni.

Piazza Dante

Recenti come istituzione sono i mercatini di Piazza Dante, che come molti altri in città iniziano il giorno dell’Immacolata e si concludono il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. In questo mercatino prevale ancora l’artigianato, alcune decine di botteghe espongono tra i loro prodotti fatti a mano, magnifici addobbi natalizi e splendide decorazioni. Talvolta tra gli stand, ma purtroppo ancora in minima parte, anche prodotti alimentari.

Via Santa Chiara

Mercatino simile a quello di Piazza Dante ma non meno affascinante grazie alla location che è davvero suggestiva: tutto si sviluppa lungo una stradina adiacente al bellissimo complesso religioso di Santa Chiara, a due passi la maestosa Piazza del Gesù. Anche questo mercatino apre dall’8 dicembre al 6 gennaio e le sue numerose bancarelle offrono soprattutto prodotti artigianali ed indumenti unici, molto originali e colorati.

Piazza Carità

Qui di fronte a Piazza Salvo D’Acquisto, si svolgono puntuali tutti gli anni i tipici mercatini natalizi. Vasto nell’offerta di prodotti tipici si trovano stand anche molto grandi con un’ampia gamma di oggetti decorativi sempre originali, luci colorate e addobbi per la casa. Non mancano numerose e simpatiche idee regalo. Tra le botteghe non è raro trovare qualcosa di tipico da mangiare.

Giardini Ruoppolo

Siamo nel noto quartiere del Vomero, dove i Giardini di via Ruoppolo rappresentano una immancabile meta per le mamme che accompagnano tutto l’anno i propri figli a trascorrere una mattinata tra giochi all’aperto insieme ad altri bambini. A Natale tutto si trasforma, le strade limitrofe ai giardini pubblici si trasformano in un mercato a cielo aperto, adornato di oggetti natalizi e idee regalo come orecchini e bracciali, giochi per bambini, ma non mancano pastori della tradizione partenopea e dolci tipici.

Chiaiano

Nel periferico quartiere di Chiaiano si terrà la tradizionale Fiera Natalizia con Presepe Vivente. Qui si organizza quindi un vero e proprio Presepe Vivente, fatto di attori che rappresentano le tipiche scene partenopee legate al presepe, ma non mancheranno stand con prodotti locali e artigianali, delizie gastronomiche e degustazione di vini.