Lignano Sabbiadoro: cosa fare e attrazioni principali

Lignano Sabbiadoro è una delle località marittime più visitate del Nord Italia, con una media annua di circa 4 milioni di turisti: scoprine di più

Lignano Sabbiadoro: cosa fare e attrazioni principali

Lignano Sabbiadoro è comune ormai dal 1959, quando si distaccò da un punto di vista amministrativo da Latisana. Si trova nel sud del Friuli, nella zona meridionale della provincia di Udine, ed è una delle località estive più frequentate dell’intera regione. Si trova ad una cinquantina di chilometri dal comune capoluogo, a metà strada tra Venezia Trieste. Il comune di Lignano confina con la laguna di Marano ad est, col fiume Tagliamento ad ovest e col Mar Adriatico a sud.

Il comune, caso molto raro, non presenta frazioni, anche se si è soliti dividere il paese in 3 quartieri: il centro storico di Sabbiadoro, il nucleo di Pineta (dal tipo di vegetazione che la caratterizza) a sud-ovest e il quartiere Riviera al confine col comune di Bibione; in quest’ultima, è situato il principale nucleo abitato, Casabianca.

Cosa vedere a Lignano Sabbiadoro

Come accennato in precedenza, Lignano Sabbiadoro è una rinomata località turistica, e per lei parlano i numeri: si attesta che, annualmente, è visitata da circa 4 milioni di turisti. Il nome ‘Sabbiadoro’, come è facilmente intuibile, si riferisce al suo meraviglioso litorale, e al suo splendido clima caldo e temperato (di cui parleremo nel paragrafo finale), che la rendono una ‘isola felice’ nel Friuli.

lignano sabbiadoro

Una delle spiagge di Lignano, il cui litorale è lungo circa 8 chilometri

Il litorale di Lignano è lungo più di 8 chilometri, con numerosi stabilimenti disseminati sulle bellissime spiagge, tutti molto ben attrezzati e adatti anche alle famiglie con bambini a carico. Sono presenti, peraltro, anche due spiagge libere e, per chi viaggia con gli animali, anche due spiagge a pagamento per i nostri amici a 4 zampe: il Doggy Beach e La Spiaggia di Duke.

Qui ci si può dedicare davvero ad ogni tipo di attività balneare: vela, windsurf, kitesurf, ma anche attività sulla sabbia come il beach soccer o il beach volley, con numerose competizioni internazionali qui ospitate.

Anche il lungomare di Lignano è un posto suggestivo per passare i pomeriggi, vista lo splendido paesaggi che si apre agli occhi dei turisti. Sul lungomare (ufficialmente il Lungolaguna Trento) vi è un lungo tratto anche di pista ciclabile, con qualche rientro all’interno della laguna di Marano, per delle suggestive soste paesaggistiche.

Paesaggio, è bene specificarlo, la cui bellezza è stata certificata dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che oltre al paesaggio premia anche le infrastrutture turistiche numerose ed efficienti di questo comune. Bella da visitare a piedi e anche in barca. A Lignano, infatti, sono presenti numerosi piccoli porticcioli turistici, che aumentano ancor di più l’appetibilità di questa località friulana per le vostre stagioni estive!

lignano sabbiadoro

L’ingresso dell’Arena Alpe Adria, il centro culturale più importante della località friulana

Anche la cultura ha il suo spazio a Lignano, con una particolare attenzione per gli eventi. Avrete capito che stiamo parlando dell’Arena Alpe Adria, struttura moderna posta affianco al municipio, sede storica del Festivalbar per alcune date comprese tra le edizioni del 1992 e quella del 2005.

Molto interessante per i turisti è anche la Terrazza a Mare, una struttura inaugurata nel 1972 che spicca nel centro del paese, e che comprende servizi solarium oltre a numerosi bar e negozi. Ricordiamo, poi, anche la presenza dello storico Acquasplash, il primo parco acquatico tematico d’Italia in ordine di tempo, ed del Lunapark Strabilia, tra i più importanti del nostro Paese.

Infine, non mancate di fare visita allo splendido Parco Zoo di Punta Verde, un parco di biodiversità con circa 1.200 esemplari di fauna appartenenti addirittura a 200 specie diverse, da poter osservare nel loro habitat naturale. Si tratta di una delle principali attrattive di Lignano Sabbiadoro.

lignano sabbiadoro

Una famiglia di giraffe al Parco Zoo di Punta Verde, un parco di biodiversità tra i più importanti del Nord-Est

Hotel a Lignano Sabbiadoro

Come avrete avuto modo di capire, Lignano Sabbiadoro è davvero ricchissima di attrattive, di ogni tipologia. La grande mole di turisti, dunque, non avrà di certo da annoiarsi in questa località, e non avrà nemmeno particolari disagi, viste le ottime strutture ricettive che già da qualche decennio caratterizzano questo comune del Friuli. In questo paragrafo, per darvi una mano nella vostra scelta, vi consigliamo i due alberghi che, per quel che riguarda il rapporto tra qualità dei servizi offerti e il prezzo, sono a nostro parere i più convenienti di Lignano.

Il top di gamma a Lignano è senza dubbio il 4 stelle superior Hotel Italia Palace, situato ad appena 2 minuti a piedi dalla spiaggia in una villa storica della città. Tra i servizi offerti, il parcheggio gratuito in loco e soprattutto una spa gratuita all’ultimo piano della struttura che include una vasca idromassaggio, una sauna, un bagno turco, una sala relax e una piccola palestra. Oltre a questo, vi è anche un elegante ristorante che propone una vasta scelta di specialità locale, una spiaggia privata dedicata ai clienti dell’albergo e una terrazza panoramica sul tetto. Elegantissime e spaziose le camere, dotate di ogni comfort. Non economicissimo, ma il prezzo vale decisamente la candela: consigliatissimo!

lignano sabbiadoro

Il terrazzo con vista panoramica dell’Hotel Italia Palace

Altra struttura che vi consigliamo è il più modesto 3 stelle Hotel La Goletta, anch’esso a pochi minuti a piedi dalla spiaggia di Lignano, nei pressi del porto. Si tratta di un piccolo hotel a conduzione familiare, che permette di ricevere dei forti sconti in alcuni ristoranti vicini, convenzionati con questa struttura, nei quali potrete gustare le principali specialità locali. Le camere sono state recentemente ristrutturate, e sono dotate di ogni comfort. Inoltre, la prenotazione in questo albergo dà anche la possibilità di ottenere un posto riservato in spiaggia, con lettino e ombrellone inclusi. Scelta economica, senza alcuna ombra di dubbio, ma decisamente indicata per coloro i quali vogliono spendere poco pur non rinunciando alla qualità.

Clima e Meteo di Lignano Sabbiadoro

Il clima di Lignano è davvero perfetto per una vacanza estiva. La piovosità in questa località è minore rispetto ad altre zone che affacciano sull’Adriatico, e le temperature massime sono gradevoli e mai soffocanti: difficilmente, infatti, si superano i 30 gradi. Anche i temporali estivi, qui più che altrove, sono rari o comunque di breve durata.

La già bassa piovosità è concentrata principalmente nella stagione autunnale e in quella primaverile, mentre la stagione invernale è caratterizzata da temperature abbastanza rigide per essere una zona di mare, con i valori che si approssimano agli 0 gradi: a volte, può anche capitare di vedere qualche fiocco di neve!

Chiudi