Una volta arrivata nel comune di Venaria Reale, ho parcheggiato l'auto nel posteggio della reggia, e abbiamo proseguito a piedi lungo il viale alberato. Arrivata in loco e pagato il biglietto di 25 euro ( comprendeva tutto ), abbiamo potuto ammirare il grandioso complesso monumentale costituito dal Borgo Antico, dalla Reggia, Giardini, il Bucintoro e le Scuderie.
Ovviamente la nostra visita è cominciata dalla Reggia, dove tra un salone ed un altro ci siamo imbattuti nel seicentesco salone di Diana, la Grande Cappella di Sant'Umberto, per finire con l'immenso complesso delle Scuderie. Finita la visita alla Reggia, siamo passati nei Giardini.
Perfetto connubio tra antico e moderno, ove costruzioni antiche (quali il Tempio di Diana, la Peschiera, la Fontana dell'Ercole e alcuni insediamenti archeologici) lasciano spazio ad opere contemporanee di celebri artisti come Giuseppe Penone e Giovanni Anselmo. Nata per casa Savoia, la Reggia Venaria è stata riportata con i suoi magnifici giardini all'antico splendore.
Sebbene abbiamo pagato il biglietto di 25 euro, non ci siamo per nulla pentiti della scelta, perchè la reggia di Venaria Reale merita davvero. In ottimo stato di conservazione, mantiene intatto il fascino dell'epoca. Inoltre, con il prezzo del biglietto abbiamo potuto vedere alcune mostre che si sono rivelate davvero degne d'interesse.
Purtroppo ci sono andata in un periodo non tanto favorevole, la giornata a tratti si presentava piovosa e non ho potuto girare il magnifico giardino come meritava. Sebbene l'ho girato in lungo e in largo, avrei preferito godere del posto con un pochino più di tranquillità, e vedere ogni angolo nascosto.
Se passate da Torino, vi consiglio vivamente di farci un salto perchè merita davvero una visita. Preferite una bella giornata ad una giornata piovosa, perchè se la reggia merita, non è da meno il suo magnifico giardino. Inoltre, vi consiglio di prendere una giornata a disposizione. Le cose da vedere sono davvero tante.