Kingdom Centre di Riyad

Il Kingdom Centre di Riyad è il simbolo della città. La sua singolare forma a cavatappi firma in modo suggestivo lo skyline di questa città dal fascino arabo

Kingdom Centre di Riyad

Il Kingdom Centre di Riyad è un alto grattacielo che si trova nella zona centrale della città e ne rappresenta il simbolo. Si tratta del terzo grattacielo più alto del paese, con i suoi 302,3 metri, dopo il Abraj Al bait Towers e il Burj Rafal, nonché il terzo più alto con foro dopo lo Shanghai World Finalcial Center ed il Tuntex Sky Tower.

Il suo principale uso è quello di sede di uno dei più grandi centri commerciali della città, sede del Four Season e di alcuni appartamenti di lusso. La sua innovativa forma lo rende uno dei palazzi più singolari e spettacolari della città.

E’ stato realizzato per creare il simbolo della città, potenza economica dello stato arabo. A tal fine venne indetto un concorso dove arrivarono più di 100 progetti da parte dai migliori architetti al mondo. Venne scelto, infine, il progetto che fu realizzato da Omrania & Associates. La sua struttura è stata completata nel 2002 e la sua forma singolare è stata accostata a quella di un grandissimo cavatappi.

Questa moderna struttura è sede di un grande centro commerciale, di un albergo di lusso e di appartamenti privati

Questa moderna struttura è sede di un grande centro commerciale, di un albergo di lusso e di appartamenti privati

Descrizione

Il palazzo alla sua base offre 4 ingressi, tutti destinati a diversi fini: uno all’hotel, uno al centro commerciale presente al suo interno, uno alla lobby e uno come entrata del complesso di appartamenti di lusso. La parte superiore, che ospita la singolare forma di cavatappi, viene illuminata di notte con dei bellissimi giochi di luce artificiale che cambia tono di continuo.

Nella parte superiore è presente una grande terrazza panoramica, che viene messa a disposizione del turismo della città. Tornando alla parte inferiore, ovvero alla lobby centrale, questo palazzo si presenta con delle bellissime fontane decorate con palme e altri alberi al suo interno.

La sua realizzazione è costata circa 1 miliardo di dollari. Il suo shopping centre, conosciuto con il nome di a-Mamlaka Shopping Mall contiene 161 prestigiosissimi negozi di alta moda e di tecnologia.

La sua terrazza panoramica offre una vista mozzafiato della città

La sua terrazza panoramica offre una vista mozzafiato della città

Come arrivare

La struttura del Kingodom Centre è molto vicina all’aeroporto di Riyad. Un consiglio è quello di prendere un taxi oppure procedere con i mezzi pubblici che hanno destinazione al Kingdom Centre.

Mezzi pubblici: prendere le navette che seguono la Al Urubah road con fermata al Kingdom Centre.

Orari e prezzi

Orari: il palazzo è aperto sempre

Prezzi: entrata libera, riferito alla struttura

Contatti

Indirizzo: No. 94, Al Olaya, Riyadh 12214, Arabia Saudita
Telefono: +996 11 211 2222
Web: www.kingdomcentre.com.sa
Email: [email protected]

Chiudi