I cieli tempestosi del pilota e fotografo Santiago Borja Lopez

Gli scatti fotografici di Santiago Borja Lopez nei cieli tempestosi del Sud America

I cieli tempestosi del pilota e fotografo Santiago Borja Lopez

Le tempeste hanno un loro fascino; poterle guardarle dal cielo è un privilegio per pochi. Lo sa bene il pilota della compagnia aerea Ecuador Airlines, Santiago Borja Lopez, appassionato di fotografia che, quando non è ai comandi del Boing 767 sopra i 10 mila km d’altitudine, ne approfitta per scattare foto dei cieli notturni tempestosi del Sud America, tra fulmini e saette, nuvole grosse e minacciose, dalla cabina di pilotaggio.

Il pilota, è stato anche premiato, aggiudicandosi il terzo posto della categoria “Paesaggi”, al concorso del National Geographic “Nature Photographer of the Year 2016” per la foto intitolata Pacific Storm scattata sopra i cieli di Panama, dopo aver raggiunto e superato la tropopausa; lo scatto fotografico mostra un cumulonembo isolato.

Il pilota spiega che non è sempre facile scattare una fotografia di buona qualità ad alta quota, perché le tempeste sono difficili da immortalare e bisogna essere pronti e tempestivi per fotografare l’attimo.
Lo possiamo notare in Lightning Strike scattata in Amazonia nell’area vicina alla cordigliera delle Ande.

Altro esempio è Night Flashes dove un fulmine squarcia il cielo durante una piccola ma potente tempesta nell’Oceano Atlantico.

Sempre dall’Oceano Atlantico proviene la foto intitolata Magic dove, nonostante le turbolenze, il pilota apprezza la magia del momento.

Di magia è ricca anche Magic Sky scattata lasciando il sud di Panama. Nella foto, oltre alla nube si notano le luci della città.

Inevitabile pensare all’origine dei fulmini che squarciano il cielo, come nello scatto sopra la Colombia.

Le tempeste hanno diversa conformazione e forza; viste dall’alto, annunciano, dichiarano e manifestano la loro potenza sulla terra; l’esempio è Furia scattata sopra la Città di Panama mentre giunge una tempesta dal nord.

Altre tempeste possono celare la terra per essere esse stesse protagoniste come in Pure Energy.

Un esempio raro e di rara bellezza è la foto della tempesta su Quito. Una nuvola sembra formare un’incudine che genera la tempesta quando raggiunge la tropopausa.

Nuvole minacciose possono mostrare o velare le luci della città facendoci immaginare la frenesia della vita metropolitana e regalarci immagini surreali.

Un esempio è la foto scattata sorvolando il cielo di Miami in una notte, ancora per poco, serena.

È nota la violenza delle tempeste stagionali nell’Amazonia ecuadoriana e, viste dall’alto, rivelano la loro forza.

Anche la fase di decollo può regalare scenari unici e mostrare la bellezze di sorvolare le nuvole. L’esempio è Soaring che è stata scattata in occasione di un breve volo da Quito a Guayaquil in Equador.

Anche la sua combinazione atterraggio, tempesta in arrivo e luna piena in alto in cielo è suggestiva.

La sua raccolta di foto “tempestose” ne comprende anche una fortunata dell’agosto 2016 quando è riuscito a catturare il passaggio di un meteorite, seguito da una tempesta in arrivo.

Recentemente, le sue fotografie sono state presentate anche al Washington Post, NatGeo Daily Dozen e alla NASA & NWS come materiale didattico e di presentazione.

Queste foto mostrano prospettive differenti di realtà a noi note; un’occasione per conoscere, scoprire e capire sfaccettature del nostro mondo.