Guida di Edmonton

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta di alcune delle più belle attrazioni della città di Edmonton in Canada, fra cui il William Hawrelak Park, che merita un posto di particolare importanza

Guida di Edmonton

Edmonton è una grande città del Canada, capitale della provincia dello stato dell’Alberta. Si trova nella parte centro settentrionale di questa provincia, in un’area che è famosa per essere una delle più fertili terre agricole delle praterie canadesi. Dopo Calgary è la seconda città della provincia dell’Alberta, con un’area che si estende su una superficie di 684,37 kmq e con una popolazione di 730.000 abitanti.

La città sorge a 668 metri sul livello del mare e la popolazione di tutta la sua area metropolitana sfiora i 1.000.000, rendendola così la quinta città del Canada con una densità di abitanti tra le più basse. Il clima di questa città è classificabile come un clima continentale con ampi estremi stagionali, con le temperature diurne che vanno da una media di 12°C ai 18°C.

L’economia di questa città è uno dei punti più forti e orgoglio della grande terra canadese. Anche se tradizionalmente l’economia cittadina si basa sull’industria del petrolio, infatti negli anni quaranta guadagnò il nome di “Oil Capital of Canada”, negli ultimi anni si è assistito ad un notevole sviluppo di altri settori, al punto che oggi quella di Edmonton viene considerata la seconda economia più diversificata del paese.

Particolarmente attive sono le aziende di alta tecnologia come Telus, Dell, Intuit, Matrikon, BioWare e General Electric. Ciò fa sì che la città goda del tasso locale di crescita del PIL, il più alto del Canada, il 6,2 %.

Edmonton - Canada

Edmonton – Canada

Cosa vedere

La città di Edmonton offre ai suoi visitatori un gran numero di bellissime chiese ed edifici storici. Grazie anche al suo territorio circostante, la città si trova in una posizione molto interessante che rende piacevole il soggiorno sia d’estate che d’inverno.

Ecco quindi i principali luoghi da vedere assolutamente in questa città.

World Waterpark

Si tratta di un grande parco acquatico molto famoso nella città di Edmonton. E’ aperto al pubblico dal 1986 ed è il secondo parco acquatico più grande al mondo fra quelli al coperto, dopo il Tropical Islands Resort in Germania. La sua capacità può sfiorare i 5000 ospiti e contiene la più grande piscina interna del mondo con una capacità di circa 12.3 milioni di litri. Tra le molte attrazioni al suo interno il parco ospita anche tra i più complessi scivoli ad acqua del mondo ed è aperto a tutto il pubblico tutti i giorni.

Francis Winspear Centre for Music

Costruito nel 1997, è uno degli auditorium più importanti del nord America, e di sicuro il più importante del Canada. Nasce al fine di creare una zona più adatta agli artisti della zona, moltissimi, che si vogliono esprimere con le migliori possibilità tecnologiche al mondo. Il Canada è uno dei luoghi con il tasso artistico attivo più alto al mondo e questo auditorium, che conta 1.716 posti a sedere e in piedi quasi 2000, è uno dei luoghi con l’acustica più pura di tutto il mondo.

William Hawrelak Park

Tra le tante cose che il Canada offre, sicuramente i parchi sono uno di questi. Il parco William Harelak è uno dei più amati e famosi della città di Edmonton. Il suo ecosistema comprende un grande numero di piante canadesi, un grande specchio d’acqua e moltissimi viali, ideali per una pausa dopo una lunga giornata di lavoro. E’ facile trovare anche molti animali selvatici, come scoiattoli, castori e molti altri. La zona è famosa anche per essere casa del più famoso albero di natale della zona che viene prontamente illuminato ogni anno.

Skyline di Edmonton

Skyline di Edmonton

Royal Alberta Museum

Il museo reale dell’Alberta è uno dei più importanti di tutta la città. La sua struttura ospita alcune delle più grandi ed importanti scoperte archeologiche e artistiche del paese. Il museo ospita anche tutto quello che ha caratterizzato la storia dell’Alberta.

Alberta Legislature Building

Si tratta del luogo in cui risiede il potere della provincia canadese. La sede di Edmonton è quella principale e centrale, inoltre questo palazzo presenta alcune caratteristiche che lo rendono uno dei più bei palazzi della città. In stile tipicamente neoclassico misto al coloniale imperiale, il palazzo vorrebbe essere una sorta di campidoglio canadese. La sua struttura è il simbolo di questa città, che assieme alla sua grande piazza davanti, che ospita una bellissima fontana, rende questo come uno dei palazzi più belli in cui imbattersi per la città.

Chiudi