Giardino Botanico di Brasilia

Durante il vostro tour della città di Brasilia, dovrete assolutamente dedicare un po' di tempo alla visita del Giardino Botanico: un percorso rilassante alla scoperta di numerose specie vegetali autoctone

Giardino Botanico di Brasilia

Il giardino botanico di Brasilia è conosciuto in brasiliano come Jardim Botanico de Brasilia oppure come JBB. Si tratta del primo giardino di questo tipo in Brasile, e risale al 1985. La sua struttura occupa una superficie pari a circa 526 ettari e si tratta di un’area pubblica completamente dedicata allo studio e alla coltivazione di flora che deriva da ogni parte del mondo, focalizzandosi in particolare su quella della zona amazzone, della savana e altri ecosistemi tropicali.

Oltre a numerose piante, è casa di molti animali come uccelli e piccoli mammiferi, assieme ad una grandissima selezione di insetti. E’, inoltre, uno dei più giardini botanici più grandi del Sud America all’interno di una grande città.

L’idea del giardino botanico rimase nacque nel 1961 ma rimase tale fino al 1967, quando si presentarono i primi documenti per la sua realizzazione. Nel 1976 è nata la commissione che poi avrebbe dato il via alla costruzione, scegliendo come area per il giardino botanico una vera e propria foresta.

Giardino Botanico di Brasilia

Giardino Botanico di Brasilia

Descrizione

Il giardino Botanico di Brasilia è una riserva naturale legata al dipartimento di Ambiente e Risorse Idriche del distretto Federale. La sua posizione vanta di ben più di 500 ettari di spazio per la visita, con percorsi ricchi di specie vegetali autoctone, che costituiscono circa l’80% delle specie presenti in questo giardino botanico.

Ci sono anche varie zone dedicate ad altri ecosistemi tra cui un bellissimo giardino giapponese. La missione di questo giardino botanico è quello di educare la gente a quello che è uno dei più grandi patrimoni del Brasile, ovvero la vegetazione, sfruttando anche l’influenza e la vicinanza di uno dei grandi polmoni della terra, ovvero la foresta Amazzonica.

Inoltre l’obiettivo di questa associazione è anche quello di creare una consapevolezza storica di quali siano le piante e gli animali che si trovano in questa e altre zone tropicali nel mondo, e le loro proprietà nei vari campi di studi, quali la medicina e la botanica.

Giardino Botanico di Brasilia

Giardino Botanico di Brasilia

Informazioni utili

Autobus: la maggior parte delle linee che arriva alla fermata di Estrada Epcv

Orari: Martedì alla domenica 9 alle 17

Prezzi: 2 BRL = 0,60€

Contatti

Indirizzo: SMDB, Área Especial Lago Sul, Brasília – Distrito Federal, 71680-001, Brasil
Telefono: +55 61 3366-2141
Web: www.jardimbotanico.df.gov.br
Email: [email protected]

Chiudi