Formentera: gli angoli più suggestivi dell'isola

L'isola di Formentera è un luogo incantato, ricco di calette, baie, panorami spettacolari. I luoghi naturali e il territorio offrono una vacanza speciale. Da non perdere la visita ai fari dell'isola, molto suggestivi

Formentera: gli angoli più suggestivi dell'isola

Per una vacanza fantastica Formentera è davvero il massimo, luogo di incredibile bellezza e con panorami stupendi. Uno dei punti più belli e suggestivi dell’isola è senza dubbio Punta Rasa, situata a poca distanza dalla splendida Cala Saona. Questo luogo si può raggiungere sia costeggiando il mare sia dall’entroterra. E’ consigliabile comunque raggiungere Punta Rasa dalla costa, per ascoltare il rumore delle onde che avvolgono la roccia e percepire con lo sguardo le spettacolari tonalità della terra, fatte di mille nuances. 

Cala en Baster si trova invece sulla costa nord dell’isola, ed è un luogo davvero incantevole. La cala è caratterizzata da una punta di pietra arenaria che è stata modellata dal mare e dal vento attraverso i millenni, e ancora oggi si vedono gli antichi scali di carenaggio e le grotte colore oro dove vengono messe le barche. Salendo sulla scalinata di roccia è possibile fare un tuffo nelle acque color smeraldo della cala o si può godere una vista eccezionale dalla scogliera e scorgere la costa settentrionale dell’isola fino a La Mola, l’isola di S’Espardell e, da lontano, si può anche vedere Ibiza.

Raggiungendo S’Estany d’es Peix si può camminare fino a Can Marroig, un luogo speciale e magico soprattutto al tramonto. Anche la Riserva Naturale di Can Marroig è uno spettacolo, con le piccole calette e un mare turchese trasparente e limpido. Paesaggi spetatcolari e misteriosi, tremendamente affascinanti, che conquistano e sorprendono, come gli splendidi fari dell’isola, tipo il Far de la Mola, facile da raggiungere dopo aver visitato la pineta di El Pilar de La Mola. Qui c’è un piccolo borgo famoso per il mercatino hippie che vi si svolge il sabato e la domenica. Al lato opposto della città di Formentera c’è Cap de Barbaria, che offre uno spettacolo incredibile: piante di rosmarino, alberi di fico, campi estesi e in fondo a questa magnificenza si scorge il faro, bianchissimo, la cui sagoma si staglia sull’orizzonte. Raggiunto il faro, salire sulla scaletta e raggiungere la grotta è un’esperienza da non perdere, per ammirare la vista mozzafiato del tramonto e di tutto il territorio circostante. Una vista incredibile, unica e davvero fantastica, che racchiude tutta l’essenza di Formentera.