Dove e cosa mangiare a San Paolo

Se volete scoprire cosa mangerete una volta poggiati i piedi a San Paolo, provate a dare uno sguardo a questa guida che vi illustrerà tutte le specialità ed i ristoranti in cui assaporarle

Dove e cosa mangiare a San Paolo

La cucina di San Paolo è forse una delle più complete al mondo. Si tratta di una cucina che ha subito il fascino e l’influenza di numerose culture che hanno messo piede nel territorio di San Paolo.

Alcuni piatti di San Paolo sono molto simili a quelli di Rio de Janerio, anche se presentano delle varianti consistenti. Ad esempio i pastel, che sono delle sorte di pastelle fritte ripiene, a San Paolo prendono il nome di Pastel di Queijo, ovvero ripieno di formaggio. Quello più buono è quello della fiera di Pacaembu.

Oltre a questo tipo di fast food brasiliano ci sono altri tipi di pietanze molto famose che potete trovare molto spesso nelle tavole delle case di San Paolo. Il Pao de Queijo è uno di questi. Si tratta di panini fatti con il formaggio… deliziosi. Si tratta di un cibo molto consumato anche dai più poveri, grazie al suo grande contenuto di proteine ed al suo costo molto basso.

Un tipico dolce della zona è il Bem Casado che è un dolce davvero molto… dolce. Viene preparato per le grandi occasioni ed è a base di cioccolato e latte condensato.

Pao de quijo, un tipico piatto che viene servito in tutte le tavole brasiliane a base di pane con formaggio

Pao de quijo, un tipico piatto che viene servito in tutte le tavole brasiliane a base di pane con formaggio

Ristoranti di San Paolo

I ristoranti di San Paolo hanno la grande fortuna di essere tutti molto influenzati dalla cultura gastronomica estera e da uno popolo che ama sperimentare i gusti più estremi della cucina. Grandissimi chef abitano questa città e grazie a loro sono sorti ristoranti che hanno raggiunto l’eccellenza in pochi anni diventando un punto di riferimento per la clientela di tutto il mondo.

DOM

Alex Atala vi da il benvenuto in uno dei primi 3 ristoranti del mondo. Aperto dal 1999 questo posto è semplicemente magico. Il sapiente cuoco brasiliano è lieto di accogliervi in un ristorante che basa il suo menù ai prodotti della terra brasiliana fusi con i gusti più estremi delle cucine orientali e occidentali. Alcuni piatti sono quasi provocazioni, ma quello che lascia sempre di stucco sono i sapori che esplodono in bocca. La selezione di vini è eccellente come il servizio. Nulla è lasciato al caso, e cosa aggiungere altro? Ah si, è un 3 stelle Michelin.

Indirizzo: Barao de Capanema 549, Sao Paulo, Stato di San Paolo 01411011, Brasile
Telefono: 55-11-3088-0761

DOM - San Paolo

DOM – San Paolo

Mani

Se cercate un ristorante che vi dia una chiave di lettura moderna sul cibo brasiliano come il DOM ma leggermente meno caro e basato sul pesce ecco il vostro posto. Questo posto è lieto di presentarvi piatti tipici brasiliani in un ambiente curato e molto luminoso. La cuoca è molto apprezzata in tutto il paese per queste sue creazioni che vanno a sconvolgere i tipici sapori della zona. E’ consigliato per chi vuole anche festeggiare occasioni importanti o incontri di lavoro di spessore.

Indirizzo: Rua Joaquim Antunes, 210, Sao Paulo, Stato di San Paolo, Brasile
Telefono: (11) 3085-414

Fasano

Il più importante ristorante italiano della città di San Paolo. Questo locale è molto amato e frequentato da tutti gli abitanti della città, dato l’amore che nutrono per il cibo italiano. I prezzi sono abbastanza alti e la sua sede è unita a quella del celebre albergo che spicca per eccellenza e eleganza in città.Vengono proposti i tipici piatti della tradizione italiana, da nord a sud. Molte persone si lamentano del tocco brasiliano che viene dato in alcuni piatti, cosa che ad altri invece risulta vincente!

Indirizzo: Vittorio Fasano, 88 | Fasano Hotel E Restaurante, Jardins, Sao Paulo, Brasile
Telefono: 55-11-3062-4000

 

Fasano - San Paolo

Fasano – San Paolo

Chiudi