Dove e cosa mangiare a Canberra

Una vacanza perfetta è accompagnata dal buon cibo: eccovi, dunque, qualche consiglio per mangiare degli ottimi piatti tipici di Canberra ed alcuni locali in cui andare ad occhi chiusi

Dove e cosa mangiare a Canberra

Durante la vostra bella vacanza a Canberra sarĂ  sicuramente un piacere scoprire la cucina locale e assaggiare sapori diversi da quelli a cui siete abituati.

In linea generale, la cultura culinaria australiana è fortemente influenzata dalla lunga presenza degli inglesi che la utilizzavano come colonia penale. Per questo motivo la maggior parte dei piatti tipici locali hanno sapori anglosassoni, sebbene adattati alle materie prime locali: alle carni, le verdure e la frutta che il territorio  fornisce.

La carne è il piatto principale per gli australiani e anche a Canberra a far da padrone è la cottura alla griglia, una vera e propria tradizione nazionale. Tra i piatti più amati a base di carne le meat pies occupano i primi posti. Si tratta di tortini di pasta ripieni di spezzatino carne, talmente diffusi che vengono usati anche come piccoli spuntini.

Un altro prelibato piatto di carne, tipicamente anglosassone e diffusissimo in Australia è il Roast beef. Questa deliziosa carne arrostita al forno viene servita in tantissimi modi, dai piatti unici con verdure e condimenti ai sandwich imbottiti. Il Roast beef potrebbe sostituire anche il Sunday roast e venire servito come piatto forte nelle giornate di festa.

meat-pie-273518_1280

Le meat pies

La pietanza più diffusa, come già detto, è la carne grigliata e un’ottima scelta sarebbe quella di provare una specialità che difficilmente avreste l’opportunità di assaporare una volta tornati in patria: la carne di canguro. Dal canguro affumicato al canguro al curry, servito con una gran varietà di condimenti, avrete l’imbarazzo della scelta!

Se volete mangiare qualcosa di veloce,un ottimo street food è il Fish and chips che rimane uno dei cibi preferiti dagli australiani. Come dice il nome stesso, si tratta di un filetto di pesce fritto e servito con abbondanti patatine.

Tra le pietanze più famose e consumate il Vegemite è un tesoro nazionale. Potreste assaggiare questa crema ottenuta dal lievito di birra all’interno di un buon toast. Pur essendo un semplice prodotto commerciale, realizzato esclusivamente da Kraft, il Vegemite è talmente amato e consumato da essere considerato un cibo tradizionale.

canberra

Il famoso Vegemite

Ottimo anche il Chiko Roll, l’involtino all’australiana. Questa delizia venne inventata da Frank McEnroe, un quarantenne che vendeva cibo alle partite di football australiano. Sembra un involtino primavera, molto più spesso perché pensato per essere mangiato per strada, ripieno di carne di pollo e tante verdure. Questo prodotto è così diffuso che lo potrete assaggiarlo in qualsiasi locale di Canberra o acquistarlo già pronto al supermercato.

Un altro prodotto tipicamente locale è il Damper, ovvero il pane dei mandriani e degli aborigeni. Questo pane veniva preparato non con lievito ma con bicarbonato di sodio e cotto sulle ceneri di un falò.

Agli amanti dei dolci consigliamo di provare la Pavlova, che solo a vederlo fa venire l’acquolina in bocca. Questa torta è costituita da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori e un ripieno di panna e frutta. La nascita di questo dolce è contesa tra l’Australia e la Nuova Zelanda, di certo è stato dedicato alla ballerina Anna Pavlova.

Altri dolci imperdibili nel panorama culinario locale sono gli scones, gli anzac e i i lamington, dei dolcetti ricoperti di salsa al cioccolato e farina di cocco.

scones-417791_1280

Gli scones

Ristoranti a Canberra

In cittĂ  ci sono ristoranti che accontentano proprio tutti i gusti, dai ristoranti che propongono cibo tipicamente australiano ala cucina internazionale.

Un ottimo ristorante in cui provare la cucina locale è il Pulp Kitchen dove potrete accompagnare il vostro pasto con un’ottima bottiglia di vino. Lo chef, che è anche il proprietario, ha lavorato nelle cucine di tutto il mondo e lo si vede nel menù con chiare influenze europee. Molti piatti vengono proposti in porzione piccola o grande, un’ottima soluzione per accontentare un po’ tutti.

Ottimo anche il Soju Girl che offre ottimi cocktail per cominciare al meglio la vostra cena, una lista di vini e un menu di piatti di cucina fusion asiatica. L’arredamento è davvero piacevole con sedie a sdraio e graffiti.

Se vi piacciono le soluzioni a buffet vi consigliamo di fermarvi a mangiare al The Promenade Café. Dal venerdì alla domenica questo ristorante presenta un ricco buffet a base di pesce fresco, sia a pranzo che a cena. L’ottima cucina di questo ristorante, garantita dalla provenienza locale dei prodotti freschissimi, è accompagnata da una piacevole e informale location.

Per provare la delizia della carne alla griglia un buon posto è il CAPITOL Bar & Grill che ha una base di cucina italiana, ovviamente arricchita dalle tante sfumature locali.

steak-353115_1280

Ottima carne alla griglia

Indirizzi utili

Pulp Kitchen, Ainslie Shops, 1 Wakefield Garden

Soju Girl, Melbourne Building, 41/43-45 Northbourne Avenue

The Promenade Café, Hyatt Hotel Canberra, 120 Commonwealth Ave

CAPITOL Bar & Grill, 1 London Circuit, Canberra 2601,

Chiudi