Deserto del Kalahari

Il Deserto del Kalahari è il magico deserto rosso sud africano, in cui vive il leone più grande d'Africa ed i Boscimani, popolo antico. Scopriamo insieme tutte le meraviglie di questo suggestivo luogo della terra

Deserto del Kalahari

Il Deserto del Kalahari è il quarto deserto del mondo per estensione 520.000 km quadrati situato nell’Africa Meridionale. Il Deserto del Kalahari è parte di un grandioso e monumentale altopiano africano e si trova ad un’altezza di 900 metri; esso occupa il 70 % del territorio del Botswana e aree dello Zimbabwe nonché della meravigliosa Namibia e del Sud Africa.

Oltre al vero e proprio deserto, se si abbraccia anche il bacino semi arido che lo comprende, si arriva ad un’area che supera i 2 milioni e mezzo di km quadrati; il termine Kalahari significa in lingua Tswana “la grande sete“.

C’è chi sostiene che sia sbagliato parlare di “deserto” quando si tratta del Kalahari perché si tratta di un luogo magico in cui impera un’atmosfera unica e avvolgente, dove crescono alberi e dove corsi d’acqua appaiono e scompaiono come nei più riusciti giochi di prestigio. Il Kalahari è un immenso e suggestivo deposito di sabbia, il più grande ed esteso luogo di sabbia scevro di interruzioni.

Cenni storici

La storia del Deserto del Kalahari ha inizio 5 milioni di anni fa, quando l’Africa fu protagonista di importanti e significativi cambiamenti climatici e quello che fu per tempi immemori un lago della Namibia diventò il Deserto del Kalahari. Il lago che oggi si è estinto lasciando posto al deserto era il lago Makgadikgadi, un lago davvero unico e incredibile. Il cambiamento climatico derivò dal fatto che l‘Antartide cominciò il suo processo di glaciazione incamerando immense quantità di umidità dall’aria e le nubi si spostarono verso sud lasciando l’Africa australe a secco.

Tre milioni di anni fa accadde che intensi venti occidentali diedero vita ad una forte corrosione spingendo le sabbie del Kalahari e originando una serie di creste sabbiose simili a dune. Dopo circa 1 milione di anni una faglia tettonica interessò la zona dando vita ad un asse che mise in connessione la parte orientale del deserto del Kalahari con la capitale dello Zimbabwe, Harare, passando per Bulawayo. Solo 21.000 anni fa il lago iniziò a prosciugarsi perdendo sempre più la sua portata sino ad evaporare del tutto.

deserto-del-kalahari-1

Il meraviglioso e suggestivo Deserto del Kalahari in Sud Africa

Descrizione

Il Deserto del Kalahari è uno splendido deserto di sabbia rossa in parte arido ed in parte semi arido; alcune parti del Kalahari ricevono circa 250 mm di acqua piovana annualmente, mentre l’area più arida in assoluto si trova verso sud-ovest ove ogni anno piovono meno di 175 mm d’acqua. In estate le temperature respirabili nel Kalahari variano dai 20 ai 40 gradi mentre durante i mesi invernali il clima è secco e molto freddo; le uniche riserve presenti di notevoli dimensioni sono rappresentate dalle saline.

Nel Deserto del Kalahari si possono trovare arbusti, alberi e fiumi che talvolta tornano a scorrere. Il Kalahari presenta diverse riserve naturali come la Riserva di Caccia del Kalahari Centrale, che è la seconda area protetta più grande al mondo, la Riserva di Caccia di Khutse e, infine, il Parco transfrontaliero Kgalagadi.

Ricco di fascino inconsueto e conturbante, pervaso da una sensazione di paciosa solitudine, il Deserto del Kalahari presenta colori e luci uniche al mondo. Per quel che concerne la fauna, nel Kalahari possiamo incontrare diversi animali come il leone del Kalahari, il più grande leone d’Africa, iene, i suricati, numerose specie di antilopi come l’orice, nonché numerosi uccelli e rettili. A livello floreale, nel Kalahari le specie di piante sono circa 400 ma prevalentemente crescono acacie e graminacee.

Gli insediamenti umani nel Deserto del Kalahari sono ridotti ai gruppi nomadi dei Boscimani che si crede vivano in queste terre come cacciatori-raccoglitori da almeno 20 000 anni. Una curiosità sui Boscimani del Kalahari risiede nell’impossibilità di fotografarli dato che secondo le loro credenze, le fotografie rubano l’anima. Vi sono numerosi giacimenti di rame, nichel e carbone nonché una delle maggiori miniere di diamanti del mondo ubicata nella regione del Makgadikgadi precisamente ad Orapa, nella zona nord-est del deserto.

deserto-del-kalahari-3

Il rosso Deserto del Kalahari, magnifico e fascinoso

Chiudi