Cosa fare ad Edimburgo di sera

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta dei migliori locali di Edimburgo, per vivere al meglio la movida notturna di questa affascinante ed istrionica città scozzese

Cosa fare ad Edimburgo di sera

La città di Edimburgo offre, oltre alle mille attrazioni artistiche ed edifici storici, una vasta scelta di opportunità serali per svagarsi in pieno stile scozzese. Una delle attività più amate è sicuramente passare il tempo in compagnia nei mille pub che popolano la città.

Qui l’alcool fa da protagonista, è sicuramente una sorta di tradizione non scritta quella di bere una o due pinte di ottima birra tipica della zona. Di fatti ci troviamo nel territorio delle birre scure, ma questo è un altro discorso…

Oltre a questo, Edimburgo, essendo un grande polo universitario, offre una vita notturna che si spinge ben oltre alle aspettative. I locali che offrono svago musicale offrono una selezione di suoni spigolosi, tipici delle zone più fredde del mondo.

Cosa fare a Edimburgo di sera

Uno dei pub di Edimburgo

Pubs

Una delle prime cose da fare è sedersi in un pub caratteristico dove poter respirare le vere emozioni scozzesi, assieme ai tipici piatti o le bevande del luogo. Ecco tre dei principali pub della regione:

The Royal Oak

Questo pub è un luogo particolarmente apprezzato dagli abitanti della città di Edimburgo. Oltre ad ottime birre (ne vengono proposte in quantità massiccia) e tipici piatti della zona si può passare il tempo ad ascoltare la miglior musica scozzese dal vivo di tutta la città. Questo lo rende uno dei locali più apprezzati dagli abitanti e non solo, rendendolo un luogo di ritrovo di primissimo ordine.

La selezione di musica folk si dirama su due piani del pub. Il piano superiore è riservato ad artisti emergenti nei quali show puoi presenziare gratuitamente, ma si suggerisce di lasciare una mancia agli artisti. Il piano inferiore vi è una sala dedicata ad artisti più conosciuti e per accedervi si pagano 5 sterline senza consumazione.

Indirizzo:  1 Infirmary St, Edinburgh, Midlothian EH1 1LT, Regno Unito
Telefono: +44 131 557 2976
Web: www.royal-oak-folk.com
Email: [email protected]

The Royal Oak

The Royal Oak

Pear Tree House

Locale molto conosciuto tra gli studenti, poiché si trova a pochi passi dall’università di Edimburgo. Si trova dentro un palazzo storico che per anni è stato residenza di alcune delle più potenti famiglie della città.

La cosa molto bella di questo locale è la presenza di un grande patio esterno che appena vi si appoggia un raggio di sole si riempie di gente che ama stare all’aperto a bere birra e incontrarsi. L’estate questo luogo è sede di alcuni piccoli concerti che vengono fatti su un paco esterno e di grandi grigliate collettive.

Indirizzo:  38 W Nicolson St, Edinburgh, City of Edinburgh EH8 9DD, Regno Unito
Telefono: +44 131 667 7533
Web: www.pear-tree-house.co.uk
Email: [email protected]

The Last Drop

The Last Drop è uno dei luoghi più particolari della città poiché si lega ad una delle storie più tetre della città. Questo locale si trova in una delle piazze più frequentate della città, che tuttavia, fino al XIX secolo era luogo delle esecuzioni capitali e in questo pub i condannati si concedevano l’ultima bevuta prima del loro infausto destino. Oltre alle ottime birre vi è una grande selezione di cibi tipici della zona.

Indirizzo: 74-78 Grassmarket, Edinburgh, Midlothian EH1 2JR, Regno Unito
Telefono: +44 131 225 4851
Web: www.nicholsonspubs.co.uk/thelastdropgrassmarketedinburgh

The Last Drop

The Last Drop

Clubs

Oltre ai numerosi pub della città, Edimburgo è capace di offrirvi una nightlife sfrenata sotto le sonorità più dure che il nord Europa può proporre. La musica techno è molto amata nella zona e oltre essere base di numerosi artisti attualmente di fama mondiale, la città attira molti altri che portano le loro sonorità in questa bellissima zona del mondo.

The Caves

The Caves è un locale situato in una zona unica della città. Si sviluppa in una struttura del 18esimo secolo, sotto il South Bridge in una zona conosciuta come The Vaults. L’intera zona è stata classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è costituito da una serie di intercapedini restaurate ad incastro. Questa zona è usata per creare serate ed è visto come club dove ospita dj di fama mondiale come john Hopkins, Octave One, MarcHoule, Hobo, Extrawelt, Sasha o Floating Points.

Indirizzo: 8-12 Niddry Street South, Edinburgh, EH1 1NS, Scotland
Telefono: +447843586121

The Caves

The Caves

La Belle Angele

Uno dei locali più famosi della città, oltre ad essere un luogo dove sentire dj set di molti artisti famosi è anche sede di un palco live dove gente come gli Oasis, i Libertines e i Shooglenifty hanno eseguito performance prima del grande incendio che lo distrusse nel 2002. Dopo un grande progetto di riavvio il locale è risorto dalle sue ceneri riformandosi come un club più intimo e proponendo alcuni degli artisti più di spicco come Gorgon City, Kink, Werkha e molti altri ancora!

Indirizzo: 212 Cowgate, Edinburgh, EH1 1NB
Web: www.facebook.com/LaBelleAngele
Email: [email protected]

The Liquid Room

Questo locale si trova in una chiesa sconsacrata del 19esimo secolo, nella zona della Old Town di Edimburgo. Si tratta di un club di 2 piani dove un balcone sovrasta la pista da ballo centrale. In questo locale è prevista una zona fumatori ed è molto grande e confortevole.

Il locale viene usato sia per musica dal vivo che per dj sets ed è aperto per tutta la settimana. Nel 2008 un grande incendio ha bloccato tutto per qualche anno poi nel 2010 ha riaperto i battenti con una super programmazione che vede artisti del calibro di Oliver Dollar, Jackmaster, Richy Ahemed, Dave Clarke, Slam, Gary Beck e Subb-An esibirsi.

Indirizzo: 9c Victoria Street, Edinburgh, EH1 2HE, Scotland
Telefono: 0131 225 2564
Web: www.liquidroom.com
Email: [email protected]

Chiudi