Cosa fare a Reykjavik di sera

La vita notturna di Reykjavik, tra locali, bar, ristoranti/night club. Un viaggio attraverso la movida della città più a nord del mondo per conoscerne il divertimento locale e turistico

Cosa fare a Reykjavik di sera

Reykjavik, capitale riservata e discreta dell’Islanda, nonostante sia fondamentalmente caratterizzata dall’egemonia della natura con i suoi scenari incantevoli ed unici, ha una vita notturna alquanto dinamica e vivace.

La capitale più a nord del mondo offre ai suoi visitatori diverse e numerose possibilità di divertimento ed intrattenimento; nonostante le sue ridotte e contenute dimensioni, Reykjavik, ha una vita notturna degna di una grande città.

Nel centro storico di questa perla del nord Europa si possono enumerare circa una cinquantina di bar che iniziano a riempirsi di persone intorno alla mezzanotte. Prima di mezzanotte, infatti, è ostico vedere le vie del centro popolate di giovani; superata quell’ora, però, le stradine iniziano ad animarsi e l’atmosfera diventa frizzante e suggestiva.

Le principali vie in cui prende forma e respiro la vita notturna di Reykjavik sono Laugavegur e i suoi dintorni. Questa è la via precipua del centro storico della città, caratterizzata da negozi, bar e ristoranti. Una delle più accattivanti caratteristiche dei numerosi bar della capitale islandese è la metamorfosi che subiscono dal giorno alla notte. Se durante le ore di luce in questi bar si può tranquillamente bere un caldo caffè in un’atmosfera silenziosa e quieta, di notte, si trasformano in locali in cui sorseggiare cocktail e ballare musica di ogni genere.

reykjavik-vita-notturna

Vista della panoramica Reykjavik di notte

Gli islandesi a differenza di molti altri popoli del nord Europa, non sono assidui ed eccessivi consumatori di alcool, salvo in certe occasioni e, soprattutto, durante il fine settimana dato che si tratta di un popolo che non ama eccedere durante i giorni lavorativi. Oltretutto a Reykjavik, l’età per bere alcolici è di 20 anche se, in alcuni bar e locali, i proprietari scelgono di dare da bere solo ai giovani che abbiano compiuto i 22 anni di età. A Reykjavik è importante sottolineare che le leggi sul consumo di alcol e droga sono molto rigide e ferree, inoltre è proibito bere alcolici per strada.

Reykjavik, nonostante certe ristrettezze la rendano decisamente meno lassista rispetto a molte altre capitali europee, offre molto ai suoi visitatori e, durante il week end in modo particolare, è davvero impossibile annoiarsi. Questa generosa perla vulcanica del nord offre infatti un ventaglio notturno variegato e multiforme in cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Bar, locali di lusso, discoteche dallo sfrenato divertimento e locali in cui deliziarsi con musica dal vivo (soprattutto il giovedì sera).

reykjavik-vita-notturna-2

Una tipica serata di Reykjavic durante una notte d’estate

Barinn (Icelandic Bar)

Il Barinn è un bar/ristorante caratterizzato da un’atmosfera unica e particolare, in cui poter godere sia di un’ottima cena tipicamente locale e di ottima musica sorseggiando un boccale di birra o un cocktail stravagante. Il Barinn viene considerato dai cittadini di Reykjavik come un ‘posto dell’anima’ in cui divertirsi con amici respirando un’aria insolita e decisamente singolare. Un tempo era meglio noto come Bar 22, oggi continua a regalare emozioni uniche a chi decide di trascorrervi la serata grazie anche alla musica ricercata che propone.

Indirizzo: Internal Ingolfsstraeti 1, Reykjavik 101, Islanda
Telefono: +354 517 67 67
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Venerdì e Sabato: dalle ore 11.30 alle ore 03.00
  • Da Domenica a Giovedì: dalle ore 11.30 alle ore 01.00
  • La cucina è aperta tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 22.00
reykjavik-vita-notturna-barinn

Il Barinn di Reykjavik fascinoso e caratteristico locale della città

Prikid

Il Prikid di Reykjavik è il locale hip hop più famoso e frequentato della città. Le serate in questo bar della capitale islandese si ricorderanno per l’atmosfera originale che si respira, dovuta alla sua trasformazione da semplice e contenuto bar/ristorante/cafè diurno a locale serale in cui prende vita un’atmosfera selvaggia ed energica.

Indirizzo: Bankastraeti 12, Reykjavik 101, Islanda
Telefono: +354 551 3366
Orario di apertura:

  • Dal Lunedì al Giovedì: dalle ore 08.00 alle ore 01.00
  • Venerdì: dalle ore 08.00 alle ore 04.30
  • Sabato: dalle ore 12.00 alle ore 04.30
  • Domenica: dalle ore 12.00 alle ore 01.00
reykjavik-vita-notturna-prikid

Il Prikid di Reykjavik, locale hip hop della capitale islandese

Hressingarskalinn

L’Hresso, come lo chiamano i locali, è un pub/locale in cui si può ascoltare e ballare musica degli anni 70 ed 80 in un’atmosfera squisitamente revival e glamour. Il Giovedì è la sera dedicata alla musica dal vivo che vede protagonisti artisti locali dal forte talento musicale.

All’interno di questo pub islandese si potrà anche cenare con piatti ricercati e tipici della cucina islandese e internazionale. Si trova nel cuore del centro di Reykjavik e l’edifico di questo storico bar/pub/locale è stato costruito nel 1802 mentre il ristorante al suo interno nel 1932. Posto molto amato e frequentato soprattutto il Giovedì e la Domenica.

Indirizzo: Austurstraeti 20, Reykjavik 101, Islanda
Telefono: +354 561 2240
E-mail: [email protected]
Orari di apertura: aperto tutti giorni dalle ore 10.00 alle ore 04.30 – Venerdì musica dal vivo.

reykjavik-vita-notturna-hresso

L’Hresso, bar-bar e locale storico e frequentato dalla movida di Reykjavik