Cosa fare a Rabat di sera

La vita notturna di Rabat, a differenza di altri Paesi musulmani vicini, è decisamente più varia e 'permissiva': la situazione ideale per i turisti! Scoprite con noi dove passare la serata nella capitale marocchina

Cosa fare a Rabat di sera

Il Marocco, come ben saprete, è un paese musulmano. Ma, a differenza di tanti altri Stati in cui vi auguriamo di soggiornare, il Marocco è decisamente più moderato da un punto di vista politico: il che, ovviamente, si riflette anche all’interno della vita di tutti i giorni.

E’ bene sapere, infatti, che in Marocco (e, quindi, a Rabat) non è vietata la vendita e il consumo di alcolici, per cui non troverete nessun problema di questo tipo; per chi legge questo tipo di articolo, questa è certamente una buona notizia!

Seconda informazione basilare: i prezzi, rispetto alla media generale degli altri beni di consumo, sono abbastanza alti; non molto diversi (comunque meno) rispetto a quelli europei, ma alti, appunto, rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare: il divertimento costa, a Rabat!

Terza informazione preliminare: nonostante non si facciano molta pubblicità (noi stessi, al di fuori di quelli recensiti, abbiamo avuto difficoltà a reperire informazioni), in realtà il numero di pub, bar e ristoranti per passare una piacevole serata nella capitale marocchina è decisamente alto; basta solo saperli trovare!

I locali più esclusivi, così come tutte le città che non sono famose per la vita notturna, si trovano negli hotel. Sono i turisti occidentali, infatti, ben prima dei residenti, a fare richiesta di questo genere di divertimento. E dove, se non negli hotel, pullula di turisti? Turisti che, ovviamente, hanno una disponibilità economica ben maggiore rispetto all’abitante medio di Rabat, motivo per il quale, nella quasi totalità dei casi, i prezzi che troverete qui  – così come la qualità del servizio, è giusto dire anche questo -, non la troverete in nessun altro posto di Rabat: se siete dei turisti esigenti, sotto questo punto di vista, allora vi consigliamo questo tipo di serata!

Gli hotel con bar rinomati sono situati per lo più nel quartiere Agdal, il più turistico della città, nel senso che presenta la maggior parte delle infrastrutture di questo tipo: buona parte degli hotel, degli appartamenti e dei b&b di Rabat sono concentrati proprio qui, in uno dei 5 arrondissement della capitale marocchina.

rabat-notte

Rabat al calar delle tenebre

Se, invece, più che alla forma, badate alla sostanza – ci riferiamo soprattutto ai più giovani -, anche in questo caso Rabat offre una scelta molto più ampia di quello che vi potreste mai immaginare: club, discoteche, locali etnici stanno spuntando come funghi nella capitale del Marocco, e non avrete difficoltà a trovare quello che fa per voi!

Uno di questi, la discoteca Amnesia, è indiscutibilmente uno dei locali più famosi dell’Africa mediterranea, il locale più in per i giovani residenti e per i turisti in cerca di una nottata di divertimento sfrenato!

La stragrande maggioranza di questi locali, peraltro, è situata in centro, nei pressi del viale Muhammad V, una delle strade principali di Rabat, per cui non sarà nemmeno particolarmente complicato arrivarci. Se avete voglia, invece, di una via di mezzo tra la serata super chic e la serata super trash, anche qui la capitale marocchina vi viene incontro, con una serie di pub a tema (spesso irlandese, ovviamente!), sempre nella stessa zona.

Come vedete, contro ogni aspettativa, anche Rabat potrà offrirvi una vasta gamma di scelta tra diversi tipi di serata: sta a voi decidere quale sia quella giusta!

Locali a Rabat

Amnesia

Senza ombra di dubbio il disco-club più frequentato dell’intera capitale marocchina! Affollato da giovani del posto e dai turisti occidentali, questa struttura può essere considerata la migliore di Rabat, se non dell’intero Marocco!

Pagina FB: www.facebook.com/AmnesiaRabat
Tel.: +212 622 73 45 56
Indirizzo: 18, rue Monastir – Rabat

rabat-amnesia

La gigantesca struttura dell’Amnesia, la discoteca più famosa di Rabat

Day and Night

Anche questo club è abbastanza conosciuto, anche se meno appetibile del primo. Sicuramente, però, i prezzi sono molto più accessibili, ed è particolarmente consigliato per chi non si trova a proprio agio in mezzo al… caos!

Indirizzo: Avenue du Chellah, 35dh – Rabat

Fifth Avenue

Piccolo bar in centro, molto conosciuto e frequentato soprattutto dai giovani del posto. In stile ‘americano’, assomiglia molto a quei bar in cui andavamo tutti quando marinavamo la scuola, con tanto di tavolo da biliardo; ideale per passare una piacevole serata tra amici!

Indirizzo: 5 Avenue Bin al-Widane, Agdal – Rabat

Hassan Bar

Situato all’interno del La Tour Hassan Hotel, questo costosissimo (rispetto al resto, non in senso assoluto!) risto-bar di Rabat è uno dei più eleganti e raffinati che potrete trovare in città: consigliatissimo!

Sito web: www.latourhassan.com
E-mail: www.latourhassan.com/Contact
Indirizzo: Hotel de La Tour Hassan, 22 Av de Chellah – Rabat

hassan-bar-rabat

Il risto-bar all’interno del La Tour Hassan Hotel

Bar Balima Hotel

Anche qui, parliamo di un locale all’interno di un ottimo hotel, per cui entrateci solo se avete degli standard alti e se amate i luoghi raffinati. Un consiglio: provate un caffè, tra i migliori della città, e date un’occhiata alle birre, anche queste niente male. Solo, magari non insieme!

Indirizzo: 173 Av Mohammed V – Rabat

Kasbah Club

Situato all’interno dell’omonimo hotel, questo club regala delle notti davvero scatenate ai propri clienti: club esclusivo, certo, ma non snob: da provare!

Indirizzo: Plage Echiana, Skhirat – Rabat

La Pachanga

In questo piano bar a Rabat, oltre a suonare la migliore musica jazz della capitale, si mangia anche un ottimo cibo. Se siete amanti del genere, e volete passare una piacevole serata coi migliori gruppi jazz internazionali, allora questo è il posto giusto!

Tel.: +212 537 26 29 31
Indirizzo: laterale di Avenue Allal Ben Abdellah – Rabat

hotel-balima-rabat

L’edificio del Balima Hotel, all’interno del quale è situato il Bar Balima Hotel

Le Puzzle

Una delle discoteche più conosciute della capitale, dove passano i migliori dj in tour in Marocco, per intenderci. Dal design che è un particolare mix di tradizione e innovazione, questo locale è consigliato soprattutto per i più giovani!

Tel.: +212 537 67 00 30
Indirizzo: 79, Ave ibn Sina Agdal – Rabat

Le Yucatan

Come intuirete facilmente dal nome, Le Yucatan è un locale messicano dove servono degli ottimi tacos, accompagnato dalla musica tradizionale dello Stato dell’America Centrale: divertimento a mille!

Tel.: +212 537 72 05 57
Indirizzo: 3, rue el-Oskofiya – Rabat

Piccadilly Piano Bar

All’interno dell’Hyatt Hotel di Rabat, questo elegantissimo bar con piscina è uno dei più costosi a Rabat ma, ve lo assicuriamo, ne vale totalmente la pena! Mi raccomanda al dress code: vestitevi eleganti!

Tel.: +212 7 67 12 34
Indirizzo: Souissi BP 450 – Rabat

Chiudi