Collezione Anatomica "Paolo Gorini" di Lodi

La Collezione Anatomica "Paolo Gorini" è un’esposizione davvero suggestiva che descrive attraverso i vari reperti che sono esposti, come ad esempio arti, teste o persino corpi interi, le tecniche di conservazione dei corpi umani

Collezione Anatomica "Paolo Gorini" di Lodi

Tra i tantissimi monumenti e siti importanti da visitare quando ci si reca a Lodi merita senza alcun dubbio un posto la Collezione Anatomica “Paolo Gorini”, che raccoglie al suo interno i tantissimi preparati umani che sono stati realizzati dallo scienziato Paolo Gorini tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta del XIX Secolo.

Si tratta di un’esposizione molto interessante e che descrive attraverso i vari reperti che sono esposti, come ad esempio arti, teste o persino corpi interi, l’intento di conservare queste testimonianze molto importanti del passato al meglio, prevenendo la naturale decomposizione degli anni che passano.

collezione-anatomica-Lodi

L’edificio che ospita la Collezione Anatomica a Lodi

Paolo Gorini era un geologo e matematico ma è noto anche come autore della conservazione del corpo di Giuseppe Mazzini. Gorini, soprannominato dai suoi concittadini il mago di Lodi, quando era ancora in vita ricorreva a delle formule chimiche tramite le quali riusciva ad ottenere grandissimi risultati.

Come sia riuscito nelle sue imprese nessuno lo sa dal momento che Paolo Gorini manteneva segreta la composizione delle sue formule chimiche. Nonostante questo, però, la Collezione anatomica “Paolo Gorini” è senza dubbio un’esposizione importantissima, che sebbene non sia adatta a tutti costituisce uno spettacolo da non perdere per chiunque si rechi a Lodi o si trovi nelle vicinanze.

La Collezione anatomica “Paolo Gorini” è uno dei pochissimi lasciti di questo studioso, che è stato acclamato non soltanto dopo la sua morte, ma anche quando era in vita. L’importanza della sua figura, con il passare dei secoli e con le varie scoperte che sono state fatte, aumenta sempre di più ed è sempre più riconosciuta.

collezione-anatomica-Lodi

Una galleria della Collezione Anatomica “Paolo Gorini” di Lodi

Ecco, quindi, che la Collezione anatomica “Paolo Gorini” assume una grandissima rilevanza per cercare di capire il grande genio di questo studioso e le sue scoperte all’avanguardia per il periodo nel quale visse, che risale ormai a diversi decenni fa.

Ticket

L’ingresso per ammirare la Collezione Anatomica “Paolo Gorini” è totalmente gratuito. È bene sapere però che l’ingresso è vietato ai minori di 12 anni.

Esiste la possibilità di prenotare delle visite guidate, ma in questo caso sarà necessario contattare la struttura in anticipo per organizzare il tour.

Orari di apertura

L’esposizione della Collezione anatomica “Paolo Gorini” è aperta il mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il Sabato dalle ore 9:30 alle 12:30. La domenica, invece, l’apertura sarà dalle ore 14:30 alle 16:30.

Contatti

Indirizzo: Piazza Ospitale, 10 a Lodi.

Sito Web: www.comune.lodi.it

E-Mail: [email protected]

Chiudi