CN Tower a Toronto

Pe godere del più bel panorama sulla città di Toronto non perdete la CN Tower, la terza struttura autoportante più alta del mondo. Dall'alto dei suoi 553 metri, in giornate limpide, potrete ammirare anche le lontane pianure americane

CN Tower a Toronto

Volete avere una panoramica spettacolare a 360° della città di Toronto? A permettervelo è solo la CN Tower, la Canadian National Tower. Attrazioni tra le più apprezzate dai visitatori di questa che è la città più popolosa del Canada, questa torre si trova nel centro cittadino, vicino all’Union Station, all’Air Canada Center (lo stadio dove si disputano partite di basket e hockey) ed al Rogers Centre (lo stadio multifunzionale).

Toronto Skyline

Una splendida visuale della CN Tower di Toronto

Cenni storici e descrizione

Torre per telecomunicazioni, la CN Tower è la terza struttura autoportante più alta del mondo. I suoi 553 metri di altezza l’hanno fatta rientrare al primo posto nel Guinnes dei Primati dal 1976 al 2007, quando ha dovuto cedere il posto al Burj Khalifa, un grattacielo di 828 metri che venne costruito a Dubai.

Al terzo posto è giunta nel 2011, quando a La Mecca sono iniziati i lavori per un grattacielo di 601 metri, l’Abraj Al Bait. Trasmittente per le telecomunicazioni e parafulmine, questa torre è considerata per lo più una delle cose da non perdere in un tour della città canadese. Da qui su, infatti, potete vedere tutta Toronto, il lago Ontario e lontano fino a Detroit; quando il cielo è limpido è possibile ammirare anche le grandi pianure statunitensi.

Mangiando nel ristorante girevole a 360 metri di altezza potete stupirvi dello splendido panorama mentre, per provare un’emozione davvero unica, potete camminare sul Glass Floor, un pavimento trasparente che vi farà “camminare nel vuoto” a 347 metri dal suolo.

cn-tower-notte

Un panorama notturno della CN Tower

I lavori della CN Tower vennero iniziati il 6 febbraio del 1973 e continuarono fino alla sua inaugurazione che avvenne nel 1976. All’epoca il Canada stava vivendo un periodo di boom economico che portò la Canadian National, la società che gestiva il sistema di telecomunicazioni e quello ferroviario del paese, a decidere di costruire una struttura che potesse testimoniare questa grandezza al mondo intero.

Il progetto di un’altissima torre polifunzionale in cemento armato prevedeva tre piloni a forma di triangolo scaleno che sarebbero stati appoggiati ad un pilone centrale esagonale: per trasformare infine questa struttura in un’attrazione turistica venne inserito un disco in cemento e acciaio all’interno del quale ci sarebbero state delle stanze visitabili.

Ad oggi la torre è proprietà di una società privata e alla sua base sono stati costruiti ristoranti, cinema e negozi.

glass-floor

Il Glass Floor della CN Tower

Informazioni pratiche

La CN Tower si trova all’indirizzo 301 Front St. West ed è facilmente raggiungibile a piedi, trovandosi nel centro della città: vi basterà alzare lo sguardo e camminare fino ad arrivare a destinazione. Tra il Rogers Centre ed il Metro Toronto Convention Center, è a soli 5 minuti a piedi dal Theatre District.

Se siete in metro la fermata è quella di Union Station: vi basterà poi camminare su Front Street. In bus invece arriverete da Bremner Boulevard, immediatamente a sud della torre.

La CN Tower è aperta tutti i giorni, tranne a Natale, dalle 9:00 alle 22.30. Nei weekend segue orari prolungati che potete vedere consultando il sito ufficiale. Il biglietto d’ingresso parte da 29 $.

Un consiglio? Andate la mattina presto, magari prima delle 11 o dopo le 19: ci sono meno turisti e potrete godervela al meglio.

Chiudi