La chiesa di Santa Maria della Pieve è più semplicemente conosciuta come Pieve, ed è uno dei luoghi di culto più importanti della città di Arezzo.
La chiesa ha una storia abbastanza criptica per il primo periodo della sua esistenza. I primi documenti in cui viene citata risalgono circa al 1008, il che fa pensare che esistesse già una chiesa dedicata alla Madonna. Delle origini della struttura attuale si è invece sicuri. Infatti, sono disponibili delle fonti cartacee che parlano dei finanziamenti e dalla protezione da parte del comune di Arezzo risalenti circa al XII secolo.
Nel secolo successivo si è deciso di dotare la chiesa di una nuova facciata; la torre campanaria invece è stata completata nel 1330. Nei secoli successivi la chiesa è stata modificata più volte fino a darle l’aspetto barocco che ha avuto fino al XIX secolo. Infatti in quel secolo è stato deciso di eliminare ogni elemento che rimandava all’arte barocca per riportare la chiesa allo stato romano originale.
Descrizione
La chiesa di Santa Maria della Pieve è situata in un fantastico contesto della città: il centro storico. Si possono apprezzare due parti all’esterno: la facciata principale che da su corso Italia e l’abside che è visibile da piazza Grande. La facciata è stata ricostruita nel XIII secolo ed è composta da tre logge che vengono sorrette da piccole colonne. Le due logge inferiori sono ad arco e la terza, che è quella più in alto, è ad architrave. Il tutto è sprovvisto del classico timpano della facciata.
I tre portali risultano strombati e il campanile ha il soprannome di “cento buchi” per il grande numero di bifore su di esso. Sono dieci per ogni lato disposte su cinque file sovrapposte. L’abside è di forma semicircolare ed è decorata da bellissime arcate cieche a tutto sesto e da alcune monofore.
La parte interna è molto solenne. Al suo interno sono conservate numerose opere d’arte senza tempo come il polittico con la Vergine col Bambino e i santi Giovanni Evangelista, Donato, Giovanni Battista e Matteo.
Questo fu commissionato al Lorenzetti nel 1320. E’ presente pure un busto reliquiario del santo Donato, ed è conservato nella cripta, eseguito nel 1346. La fonte battesimale risale al XIV secolo ed è sede di varie raffigurazioni della storia di Giovanni Battista. Infine una leggenda narra che nei sotterranei della chiesa riposino in una piccola urna Giorgio Vasari e la moglie.
Come arrivare
Dalla stazione di Arezzo, basta continuare su via Guido Monaco, superare la rotonda e girare su via Fra Guittone. Da li procedere fino a via Garibaldi e continuare su Corso Italia in direzione del parco della Fortezza Medicea. La chiesa si trova su Corso Italia al civico 7.
Orari e prezzi
Gli orari della chiesa di Santa Maria della Pieve seguono quella delle SS Messe ed è libero l’accesso all’edificio anche dalle 6.30 alle 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è gratuito.
Contatti
Telefono: 0575 22629
Indirizzo: Corso Italia, 7 – 52100 Arezzo
Web: https://www.centopassidalduomo.it/arezzo-chiesa-santa-maria-della-pieve/
Email: [email protected]