Chiesa di San Giorgio a Sofia

La chiesa di San Giorgio di Sofia è il più antico luogo di culto della capitale bulgara, una tappa imperdibile per chi visita la città. Ecco cosa potrete vedere al suo interno

Chiesa di San Giorgio a Sofia

La chiesa di San Giorgio di Sofia è ritenuta la più antica della capitale bulgara. Si trova in un sito che si posiziona a qualche metro sotto dal livello delle moderne strade della città. Si pensa che questa sia stata costruita nel periodo in cui Sofia era la residenza degli imperatori Galerio e Costantino il Grande.

La chiesa viene anche chiamata Rotonda, data la sua forma, e si stima la sua costruzione tra la fine del 3° secolo e l’inizio del 4° secolo. Durante il dominio Ottomano del 16° secolo la chiesa divenne una moschea ma dopo la ritirata della forza straniera la chiesa tornò alla sua originale fede.

Descrizione

La chiesa si trova in una zona ad alto ritrovamento archeologico, un complesso scavo che presenta un’antica strada romana dietro l’abside e alcuni altri edifici più piccoli. Uno di questi edifici presenta un impianto di riscaldamento romano antichissimo.

Chiesa di San Giorgio a Sofia

Gli scavi della Chiesa di San Giorgio a Sofia

La Rotonda è composta da un’unica grande stanza circolare dove la parte più alta tocca i 13,70 metri. Al suo interno sono conservati una serie di affreschi che si trovano stratificati in 5 livelli. I primi sono di natura romana-bizantina del 4° secolo, la seconda di natura bulgara del 10° secolo, il terzo raffigurante alcuni profeti risale al 11° secolo, il quarto di natura raffigurativa del 14° secolo ed infine l’ultimo strato di natura ornamentale poiché derivante dal periodo in cui la chiesa divenne moschea, ovvero nel 16° secolo. Sono stati rinvenuti, oltre a grandi tesori artistici antichissimi, le reliquie del patrono bulgaro St. Ivan Rilski.

Nonostante sia nettamente più piccola, questa chiesa ricorda molto per alcuni versi la rotonda di San Giorgio di Salonicco, ma è certo che lo spirito dell’antica vita della città di Sofia è rimasto impresso nelle mura di questa antica chiesa.

Come arrivare

Dalla stazione si può arrivare in Metropolitana. ATTENZIONE: I nomi delle vie sono scritte in cirillico e la traduzione sottostante è puramente di natura caratteriale.

Metropolitana: è sicuramente il metodo più veloce per raggiungerla, basta uscire dalla stazione e andare alla stazione metro “tsjentralna zhp gara” (Централна ЖП гара) e prendere la linea M2 fino alla stazione di “sjerdika” (Сердика), da li procedere pochi metri più avanti per trovare il sito dove sorge la chiesa.

Chiesa di San Giorgio a Sofia

Chiesa di San Giorgio a Sofia

Orari e prezzi

Orari: tutti i giorno dalle 11.00 alle 18.30

Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: 2 Dondukov Bldv. at the Presidency countryard
Telefono: 00359 2 980 92 16
Web: www.svgeorgi-rotonda.com
Email: compilare il form su https://bit.ly/1A7yUrv

Chiudi